Trent'anni di Mellon Collie And The Infinite Sadness

Jimmy secondo me molto di più, alla fine Corgan essendo il frontman alla fine visibilità na ha avuta parecchia (anche perchè essendo egocentrico com’era… :asd: )
Però Jimmy non se l’è mai cagato nessuno, ed è assurdo perchè se togliessi lui non suona giusto più nulla: era veramente il “motore” della band.

Mi ricordo pure quando li ascoltavo per le prime volte in camera mia, una volta passa mio papà in corridoio (lui che ai tempi si interessava ancora di musica ed era fan dei deep purple), torna indietro, mette dentro la testa in camera e mi fa “oh, pesta bene sto batterista!” :asd:

Oltretutto pesta bene per essere un batterista jazz :asd:

Mille pesca a strascico :sisi:

Sì Chamberlain è un trattore, ci sono i live di Bodies che tra colpi dritti e ghost ti spazza via

Corgan ha avuto molta visibilità come frontman, sicruamente, ma come chitarrista era praticamente deriso all’epoca.

E per me è meglio di quasi tutta la sua generazione, come gusto, suono, idee in studio ecc. Negli anni 90 ne metto pochi nell’elenco di “Chi ha evoluto la chitarra” e Corgan è tra questi, non ci metto nessuno dei suoi colleghi “grunge”, che però all’epoca avevano molta più fama tra i chitarristi :asd:

Lui gli shredder li aveva già abbandonati quando ancora aveva i capelli :rotfl:

1 Like

Si, l’avevo visto quel video tempo fa :asd:
Per fortuna che ha abbandonato l’idea e si è fatto il suo stile.

Anche perchè una delle robe più fighe degli SP è proprio quel sound e il soundwriting a “ottave” col big muff e i bend super distorti (poi si ammetto che il mio disco preferito rimane siamese dream, e dopo mellon collie per me avrebbero potuto smettere di suonare direttamente :asd: )
Cioè sticazzi di piri piri e tecnicismi, di fatto nessuno si è mai avvicinato ad avere un sound come il loro: sono unici.

2 Likes

Io li ascoltavo un pochino a 17-18 e li ho riscoperti a 25 (grazie alla serie TV Beef) :sad:

Ascolto quasi solamente quest’album e Siamese Dream, con predilezione verso il secondo.

Io fatico a scegliere tra questo e Siamese Dream, alla fine dipende dall’umore :asd: nei dischi dopo ci sono ancora diverse gran canzoni, ma album interi no, concordo.

Fun fact: il Big Muff del suono Smashing Pumpkins non è quello classico :asd: per uno di quei bei casi del fato, Billy comprò un big muff usato a metà anni 80 senza sapere che aveva preso una versione sperimentale e non molto riuscita, l’Op Amp Big Muff. (i dettagli tennici sono che non usa transistor ma operatori computazionali sbiriguda prematurata ecc ecc :asd: )

Fatto sta che con quel Big Muff un po’ strano lui ci si è creato il suono e qualche anno fa la Electro Harmonix l’ha finalmente rimesso in produzione, c’erano i pedali vintage venduti a prezzi folli per poter replicare il suono degli SP :asd:

E’ un po’ come la storia del PS3 Boss che mi fece comprare @xanthh e per il quale si scannano i fan degli Incubus perché il chitarrista l’ha usato in un pezzo :asd:

Ecco loro rosico molto per non averli visti dal vivo nel momento giusto, e ora non mi interessa proprio vederli in versione jukebox in cui fanno metà scaletta di cover :asd:

quanto mi piacerebbe vederli in 4 su un palo più piccolo

1 Like

E’ l’unico effetto che abbia mai comprato per la chitarra :asd:
Prima che smettessi di suonarla

1 Like

E poi tanto c’è quel problema che da solo non puoi suonare come le 100 tracce di chitarra di Siamese Dream :bua:

:sbav:

Ma fra tutti gli alfieri del PS3 proprio gli Incubus :asd:

Poi mo abbiamo un nuovo bannerman del PS3 nei 2020

Mi ricordo chiaramente che quando lo cercavo su ebay dopo il tuo post era sempre sempre descritto come “il pedale per quel pezzo degli Incubus” :asd:

Ai miei tempi, tipo 2007-2009, se non ricordo male era colpa dei Minus the Bear :asd:

e il biphase, il miglior effetto esistente :love:

Entro solo per dire capolavoro dalla prima all’ultima.

Che album meraviglioso.

A me piacque molto anche Adore. So che non è molto popolare come album.

1 Like

adore è piaciuto anche a me, da li in poi hai qualche pezzo notevole ma album interi no… ma credo sia anche normale pochi gruppi sono stati alle stelle per tutta la carriera…cmq corgan e gli altri della banda davvero gente notevole e dotata poco da dire… cazzo quanto mi manca quel periodo :(

Oggi l’ho riascoltato e mi è venuto il flash che avevo visto sto video di Chamberlain che diceva di aver rubato il giro di batteria sotto la strofa di Tonight da un pezzo dei Weather Report, vediamo se lo ritrovo :asd:

A me piace ad esempio.

io li ho visti live quando hanno lanciato Zeitgeist (nel 2007), album totalmente cancellabile dalla storia della band, però il live era stato figo