Total War: Warhammer



i mortai sono fighissimi

io aumenterei le unità da mischia, 6 son poche e non hai anti-large.

Io terrei i demi con lancia per vincere vs la loro cavalleria, 1 reiks come "incursore" per impegnare artiglieria o ranged se necessario, altrimenti faccio il giro e li schianto alle spalle della loro prima linea senza pensarci due volte.

l'impero (come bretonia) ha fanteria relativamente fragile, non dura in eterno, devi cercare di vincere o prendere vantaggio in fretta.


Giusto dimenticavo le antilarge che pure li devo ancora capire se con scudo o no convengono e ne migliora la sopravvivenza.
Due unità di cavalleria bastano quindi? che uno stack in più lo uso per i fanti allora.
Pensavo che con l'impero concentrarsi sulla cavalleria fosse fondamentale come loro punto di forza.


dipende, la forza dell'impero è la flessibilità

io ne farei 4 di cavallerie, due cav anti-large secondo me sono obbligatorie per vincere le chavalry fights, le altre due le usi come ritieni più appropiato, per esempio come supporto per vincere in fretta vs cavalleria avversaria (magari assieme ad un eroe e/o magia) così poi sei libero di far quello che vuoi.

l'artiglieria dipende in gran parte da come giochi, contro l'ai avere artiglieria vuol dire che son loro a venire da te anzichè il contrario.

Se vuoi un template, parti da 10 fanteria, 4 cav, 4 ranged/arty e 2 slot per lord+eroe e lo aggiusti a piacere.
quindi un due demigraph lancia e due reiksguard dovrebbero essere abbastanza bilanciata come situazione

thanks per i suggerimenti
Sto giocando con l'impero, sono al turno 200, ho già sconfitto il chaos e mi manca l'obiettivo principale che era annientare i vampiri ( e mi manca un castello), ma in tutto questo non ho ancora ben capito come fare le missioni secondarie.

Sono riuscito a sbloccarne una non so come e mi dava un oggetto unico per il lord leggendario, ma ora non ricordo come ho fatto.

Mi dice di mettere determinati hero in specifiche province, ma anche se li porto non succede nulla. Dove vanno messi esattamente per sbloccarle?
Li devi portare nella provincia ma devi solitamente cliccare "deploy" in basso, che è il modo in cui gli fai fare l'azione per quella provincia (ogni eroe ha le sue specialità)
Voi quanti eroi/lord reclutate mediamente?

Più che altro ho sempre paura di non andare abbastanza alto con i guadagni e trovarmi in una situazione di negativo, gioco un po' da genovese. C'é qualche golden rule finanziaria del gioco che ti fa capire che quanto guadagni per turno in relazione ad x o y va bene?
Tipo ora all'80esimo guadagno cirka 3k per turno con alti e bassi e ho un esercito full e due eserciti medi, 4 lord 1 wu e 1 hero
Gli eroi finché non sono embedded in un esercito non costano upkeep quindi a parte il costo secco di acquisto puoi averne quanti ne vuoi.
I lord, alla fine dipende dalla tua economia. L'ideale per me è all'inizio cercare di fare cassa quando anche volendo non puoi spendere più di tanto, in modo da mettere via un po' di pippi. Quando cominci a entrare nel pieno della campagna devi considerare che tutti i soldi che non stai spendendo in unità (come upkeep proprio) sono soldi sprecati. Vecchio principio di Starcraft
Al tempo stesso però qui devi evitare di azzerare quello che guadagni e trasformare tutto in unità, perché altrimenti al primo esercito di beastmen di merda che decide di venire a fare una scampagnata nei tuoi territori finisci in negativo.
In breve, per me devi cercare di stare sui, mah, +500 / 600.
Poi ovviamente dipende anche, se sei in un momento di forte espansione hai bisogno di cassa per costruire alla svelta edifici nelle città che conquisti. Ma per quello ti puoi anche arrangiare con qualche bel raid, hai il vantaggio di poter sapere prima cosa guadagni dal saccheggio di ciascuna città. Io con i conti vampiro a saccheggiare i nani a fine campagna ci ho fatto i MILIARDI.

Edit: comunque sia il grosso della campagna imho tendi a farlo con 3 lord. Io sono salito a 5 quando ormai avevo quasi tutto il conquistabile, e anche lì erano comunque 4 full e 1 con l'esercito un po' dei poveri.
Io saccheggiavo i goblin però mi venivano sempre a rompere le palle con gli eserciti quandi ad un certo punto gli ho brasato due stabilimenti.

solo 500/600 :O ?

Altra domanda economica se posso: i settlement che hanno costruzioni economiche speciali, tipo marmo, vino, ferro conviene lasciarli su anche in mid game quando i patti commerciali per le varie guerre iniziano a farsi benedire?
Boh io ho giocato quasi tutto coi conti vampiro e prima di poter vedere un accordo commerciale con loro ho dovuto aspettare che il caos radesse al suolo metà del mondo civilizzato, poi siccome ero rimasto l'unica potenza grande abbastanza da dire qualcosa ad Archaon han cominciato tutti a vezzeggiarmi con patti commerciali, alleanze di qua e alleanze di là.
Dipende un po' da quanto ti basi sulle alleanze esterne. Per Impero e Nani secondo me può convenire, per le altre razze non mi pare.
Per quanto riguarda gli edifici trading ti sei risposto, se non hai intenzione di mantenere i rapporti commerciali a lungo é quasi inutile costruirli.

Ci sono anche trucchetti specifici per le varie razze, peró in generale ognuna ha un tipo di eroe (esempio necromante per i vampiri, goblin shaman per i pelleverde etc) che tra i talenti ne ha uno accessibile dal livello 2 che aumenta il guadagno della provincia in cui é schierato.

Questo talento ha tre livelli per 5/10/15% extra income. Se quando lo recluti fai caso ai tratti passivi e ne trovi uno con magnanimo si somma al precedente talento e arrivi a 20% extra per eroe in quella provincia.

All'inizio ovviamente ci ricavi poco, peró quando inizi ad avere cittá ben sviluppate e con edifici che ti fanno guadagnare parecchio (esempio miniera che ti da 1000 gold a turno) concentrare eroi con i tratti e i talenti detti prima fa la differenza e costa pochissimo.


Detto questo il fatturato a turno dipende da moltissimi fattori non c'é un numero a cui agganciarsi. Cerca di non andare in bancarotta poi si arriva ad avere economie floride per cui ti puoi permettere un esercito con 19 draghi ed ancora piú di 20000 mila gold a turno :asd;
Lo scandalo sono i nani che hanno metà del tech tree (più che un tech tree è un tech forest ) dedicato a fare i SSSSOLD
I nani hanno un tech tree mostruoso...vogliamo parlare dell'imbarazzo di quello di Bretonnia e annesse ?
Bretonnia non l'ho ancora provata, ero tentato, ma ho finito la campagna undead proprio massacrando Bretonnia e non mi va di ripartire dalle stesse zone. Che poi in realtà non l'ho finita, ho fatto la short victory e volevo fare la long, ma mi mancano solo i nani che hanno settecentomila insediamenti tutti a sud dove non posso arrivare causa attrition e ci vorrebbero 20 anni.

Ho optato per una delle due razze nel sud, i nani manco mi piacciono ma gli orchi boh, sta cosa della waagh e che devi tenerli sempre a combattere non mi sembrano implementate benissimo (in più leggevo che sono noiosi perché a parte black orcz e mi pare big 'uns, tutto il resto del loro esercito è robaccia)


no dai, il tech tree di bretonia è mostruoso, con 5 tech prendi +25% income, -10 al recruitment cost e -5% all'upkeep, costo base 30 turni


Vogliamo parlare di quelle tech che danno +100 alle relazioni con le altre nazioni di Bretonnia? Ho confederato tutto con facilità senza fare nulla
Grazie sempre per i consigli

Questo total war era lo strategico che aspettavo da tempo...già non vedo l'ora di iniziare un'altra campagna. Mi dispiace solo che in questa che sto giocando gli orchi son spariti e non ho avuto modo di affrontarli per bene per conoscerli.

Il tech tier dell'impero ha qualche ramo da fare assolutamente?

Si ok ma alla fine fai la stessa cosa con l'Impero e senza aver bisogno del boost del tech tree



Mancano i bonus alle unità che ci sono in tutti gli altri techtree.

Io voglio i fantoccini potentissimi



E' il momento di provare il Radious mod per le unità
Più vado avanti più non capisco l'utilità dei maghi in sto gioco, eccetto i vari buff/debuff.

Praticamente Karl finisce le battaglie con 100-300 kill, Balthasar se ne fa una 20ina è oro che cola. L'unica scuola interessante che ho visto finora è quella light, che apporta utility e anche un buon danno, il resto rispetto alle unità avanzate o ad altri hero meele, non sono cosi efficaci in battaglia.

Poi magari li uso male io, però considerate tutte le limitazioni che hanno, mi aspettavo che sulle spell offensive facessero i buchi.


è balthasar che fa cagare

in realtà anche al di fuori dei buff/debuff la magia è utile, molti si fissano ad usare i vortex o i bombardment che secondo me sono al 90% sono uno spreco di mana mentre invece si usano poco gli AoE a cono o i vari "wind of X" perchè richiedono il giusto posizionamento.

per chi non lo sapesse comunque, con doppio click sulla spell si overcasta (se la spell lo consente), ossia la magia guadagna bonus, costa il 50% in più e c'è la possibilità di prendere danno se non passi il roll, ma la spell la tiri comunque.