Total War: Warhammer



Io a sto total war non c'ho giocato ma i goblin nel tabletop sono SEMPRE serviti solo come carne da cannone e per portare avanti quelli con la palla rotante, niente altro Infatti sono una delle unità in assoluto più economiche di tutto warhammer (qualcosa come 2 punti l'uno quando un guerriero del chaos costa 40 full equippato )


Eh avoglia non ce li ho ancora, sono all'inizio, ho fatto una 20ina di turni.

Ho l'orco capo che parte con un'unità di black orcs ma per ora non posso reclutarne altri.

Mi sembra che si possa fare solo costruendo roba più avanzata nel tech tree delle città, ma ormai ho chiuso il gioco.
Appena posso li faccio e faccio anche qualcosa di cavalleria che mi manca.

Non devo ascoltare il vecchietto demmerda, che mi dice di fare roba per cui non sono pronto.
Bisogna prima che faccia un po' di tech, livelli truppe, eroi e poi con un esercito un po' più serio e versatile ci riprovo.

La rottura di palle è che per costruire serve spesso surplus di popolazione ed è lentissima a crescere, nonostante abbia fatto anche alcuni edifici che boostano.
No scusa, 20 turni e già i girocotteri contro? Lulz?


Eh il vecio m'ha dato sta quest, battaglia di cippalippa, c'è un highlight in un punto della mappa, se ci entro parte sta battaglia/quest vs nani.

Non è particolarmente difficile lo step1, il problema è che allo step 2 arrivano i girocotteri e ribaltano lo scontro.

Poi magari uno che sa giocare ce la fa pure da subito ma io sono scarsissimo in sti giochi.
Si una delle prime quest battle te li mette contro. Comunque non é necessario distruggerli per forza, se riesci a mandare in rotta le truppe di terra li fai scappare, altrimenti aspetta a fare la quest tanto rimane li fino a che non la fai, puoi affrontarla anche al turno 500

Se vuoi usare ranged con i pelleverde fatti appena puoi qualche unitá, 3 massimo 4 di night goblin arceri. Quelli hanno le frecce avvelenate. Non fanno tanti danni però il veleno mette un debuff all'unitá colpita, le rallenta e le indebolisce.

Gli orchi con l'arco li puoi usare tranquillamente sui fianchi dell'esercito. Gli fai sparare qualche missilata e li usi per difenderti dalle unitá fastidiose. Se va male e finiscono in corpo a corpo son sempre meglio di qualsiasi unitá di goblin
boh, early game con i greenskin io metterei giusto un 2-3 goblin archer per dare qualcosa a cui sparare all'avversario.

Poi prima linea con big'uns al centro con ork boyz sui fianchi, a supporto qualche goblin con lancia e uno shamano per debuffare i poveracci che vengono malmenati dai big'uns.

Una prima linea del genere secondo me sfonda anche i nani se non c'è troppa differenza di tech
Al momento sto giocando Bretonnia - 87° turno

La Cavalleria è una cazzo tempesta in piena, è devastante
Stessa cosa Louen a lv16, non si tira giù neanche a pregarlo.

I "dirty console peasants" li uso solo per difendere i trabucchi;

Ho unificato tutti i ducati sotto la bandiera del Re ed il Caos inizia a scendere da Nordland. Mi aspetto eserciti enormi da parte del Caos
Mi dite perfavore in che modo sfruttare a mio vantaggio il wind of magic? perché per ora non lo sto usando per nulla come tattica di battaglia.

da quanto ho capito ricarica solo il pool di mana giusto?

Per ora la magia é una territorio che ho esplorato raramente.

Sono all'80 turno circa con impero, ho 3 province full, una forte alleanza con nani ed umani ad ovest e i vampiri che si son messi a schierare truppe ad ovest e questo mi ha obbligato a rivedere le costruzioni mettendo i garrison.

Mediamente mi sembra di aver capito che una provincia (+ i suoi settlements) ti permette di tenere economicamente un esercito.

Per ora ho notato che con 4 arcieri nell'esercito son in grado di seminare il panico moooolto più facilmente e mi bastano solo due unità di cavalleria per dar supporto ai fanti


si, ed è sharato tra spellcaster in battaglia.

se hai diciamo 40 di pool, ogni spellcaster riceve 1 ogni X in base a quanto mana rimane nel pool.

Più il mana è abbondante, più velocemente gli spellcaster si "ricaricano"


Quindi in teoria se devo ingaggiare un esercito vicino conviene che mi metto in modalità wind of magic e poi attacco giusto?



dipende dalle razze, il discorso degli arcieri è che tendono a non servire a un cazzo contro armored, una volta che inizia la mischia dargli line of sight senza sparare nella schiena dei tuoi inizia a diventare complicato e finisci per usarli contro le ranged dell'avversario perchè hai altre 300 cose da seguire e così puoi dimenticartene per un po'.

Personalmente io tendo a farne pochi, disposti larghi il più possibile e con guard mode on, così mi basta piazzarli all'inizio ed assicurami che non finiscano nei guai, e loro hanno più o meno sempre qualcosa a cui tirare.


se usi l'agente per aumentare il wind of magic però poi non puoi usarlo in battaglia

non l'ho mai usato onestamente, ho sempre preferito pestare subito o mettermi in ambush, per cui non ti so dire il bonus dura più turni.


Esatto, per ora non mi son trovato in situazioni con parecchi armored ma la IA mi metteva tonnellate di arcieri contro. Spesso li metto belli ristretti in formazione perché focalizzano di più l'area.

Ad inizio battaglia 5 unità di arcieri che si focalizzano su uno stack lo manda quasi in rotta e poi ho visto che massacrano alla grande gli spearmen avversari.

Per ora la IA sulla mappa si é comportata decisamente con logica anche a livello di diplomazia dove sono riuscito a recuperare rapporti o deteriorarne in base a delle azioni fatte. Mi é piaciuto molto il fatto che gli alleati se chiedi aiuto ti mandano l'esercito. Il malus del grande impero é un po' una noia.


Per ora son rimasto solo un po' deluso dai combattimenti in città, troppi spazi stretti, non me li ricordavo così su Rome.
L'opzione Fire-at-awill nonn conviene quindi abilitarla d idefault?


Ecco un'altra cosa che ho capito "poco", quando conviene usare l'ambush. Se non ho capito male se lo attivi diventi "invisibili" e se le unità nemiche cadono in trappola in pratica le attacchi senza che loro possano mettersi in formazione.

Quindi se vedo un esercito che va contro un insediamento, metto il mio vicino all'insediamento in ambush e aspetto che si muovano?


Io la disattivo subito perché voglio far convergere il fuoco, disattivo anche il guard mode perché subito dopo la carica riposiziono gli arcieri o ai lati o nelle retrovie in base alla situazione.

mi é capitato spesso di vincere 1 swordsman vs 2 unità di swordsman spesso grazie al flanking distante degli arcieri



Si, il problema è che li devi anche difendere però, per cui già levi truppi per fare arcieri in più devi difenderli, devi valutare tu se ne vale la pena.
Poi mi racconterai quando becchi i carri del chaos

I siege sono decisamente sotto tono rispetto al resto della saga, senza dubbio, anche se personalmente mi divertono comunque.




tengo sia guard mode che fire at will, perchè se gli dico di tirare addosso a qualcosa, e quel qualcosa va in rotta (tipo ranged a cavallo) se accendi guard mode non li rincorrono, ma tengono la posizione e continuano a sparare ad altro.

li puoi spostare comunque con guard mode, solo che non rincorrono gente che scappa finendo nelle peggiori delle situazioni.


Ma infatti per ora ho trovato poche situazioni di cavalleria avversaria contro e niente mezzi. Adesso pensavo di riordinare l'esercito principale (in vista del caos e nani) più o meno con questa proporzione

4 swordmen
2 greatsword
2 artiglieria (da decidere)
3 cavalleria (2 reiksguard + 1 demigraph)
2 arcieri + 1 fuciliere


Ho sbloccato ieri l'artiglieria dell'impero, quali sono le unità su cui conviene investire che ho visto che costicchiano e soprattutto un paio per stack di esercito son più che sufficienti no?


in base al terreno dove ti metti in stance hai X% di ambush, il valore BASE lo scopri mettendo il mouse sulla mappa ed aspettando che esca il tooltip.

a inizio turno dell'AI, c'è un roll per capire se ti vedono o no, se si avvicinano nella tua zona rossa sono obbligati a dar battaglia senza rinforzi, prima della battaglia c'è un altro roll per capire se ti spottano, quindi diventa una battaglia normale, oppure un ambush vera e propria.