Total War: Warhammer



Beh WarhammerFantasy in teoria è morto

Ora ci sono i Sigmarines


Beeeem cosa mi sono perso?
End times, il "finale", di qualche anno fa (infatti se noti i videogiochi con questa ambientazione spesso hanno "End Times" nel titolo o sottotitolo). In pratica il caos ha vinto, il mondo è esploso e adesso è qualcosa come qualche sparuto isolotto in un mare di materia informe.

Il seguito si chiama "Age of Sigmar" e, a detta di tutti, fa cagare
Ho letto vagamente ora qualcosa sulle animacce della gente morta che si reincarna nel nuovo mondo, così puoi giocare con gli stessi personaggi anche se il mondo è finito, che roba ignobile
Ma quindi fammi capire il mondo è finito è esploso tutto ora c'è il nuovo mondo di isolotti, però c'è ancora Nippon per dire? O hanno almeno colto l'occasione per spazzare via le cazzate?
Nippon non me lo ricordo manco in quello vecchio, però sì hanno colto l'occasione per spazzare via un sacco di cose, la maggior parte belle
Ah beh allora mi tranquillizzo, è cambiato il mondo ma non la GW
Nippon non so se c'è sempre stato ma sono sicuro che da qualche parte gli umani jappo ce li avevano infilati, magari era già stato abbandonato (mi auguro)
hanno sdoganato i wipe anche nei tabletop insomma


In realtà a livello di ambientazione fa cagare perché praticamente non c'è più nulla ed è un "anything goes". A livello di regole ora è moooolto apprezzato dopo una partenza controversa. Ma hanno ricominciato a vendere un bel po' di modelli (modelli ultranutellosi per altro).

Il mio club gioca la Nona Era che è un'edizione amatoriale di ritorno alle origini ispirata a due edizioni precedenti del fantasy. La differenza principale è che AoS usa le basette tonde, le vecchie edizioni del fantasy ha basette quadre o rettangolari e formazioni di basette adiacenti a formare blocchi compatti (stile wargame classico).
Io avevo dato una letta veloce alle regole base e mi pareva la solita corsa alla casualizzazione della GW, unità prefatte, niente opzioni, addirittura avevan tolto la AC e il tiro per colpire era fisso, roba così. Ok semplificare ma tramutarlo in Monopoli anche no dai.


I giapponesi forse erano un'unità dei Dogs of War, che erano una lista di mercenari che si potevano aggiungere ad ogni esercito oppure usare come lista a sè stante e aveva dentro di tutto, anche un paio di unità "ispirate" agli Italiani (o meglio l'equivalente dell'Italia in Warhammer, la Tilea)

In ogni caso WH fantasy non è mai stata sta ambientazione strappamutande, era abbastanza standard, e confrontata col 40k (che ha un carisma e un'originalità pazzesche) viene annichilita.

Il GdR invece era bello, ma più per il mood che per l'ambientazione, in pratica era un survival horror fantasy.


Nippon è come Cathay, sempre nominato (è 4 volte più grosso dell'old world ) nel fluff ma mai dotato ne di armybook ne di libri.

AoS è il tentativo della GW di:
- avanzare la storia (end of times aveva distrutto TUTTO, gli skaven hanno nuclearizzato Lustria LANCIANDOGLI ADDOSSO MORRSLIEB (esatto, la luna), i dark elves avevano vinto e creato una singola fazione, highking dei nani assassinato dagli skaven, Kemmler morto stecchito/retconned, torna sigmar, i tomb kings addio ). Dovevano fare qualcosa per "portare avanti il mondo che non c'è più".
- permettere alleanze di sorta tra diverse fazioni (qualcosa di simile ai reinforcement del 40k, dove il regolamento permette di unire minia appartenenti a codex diversi)
- trovare un modo per portare gli space marines (cavallo di battaglia nelle vendite del gruppo) nel fantasy
- trovare il modo per creare il maximum copyright possibile cambiando il nome alle fazioni (nani = fyreslayers?, elfi = silvaneth?)
- far vendere tonnellate di nuove miniature a prezzi GW

Inutile riportare che il lore dietro a questo AgeofSigmar ha scatenato suicidi rituali, distacco delle retine e stupri di massa nel nome di Slaanesh in chiunque fosse remotamente interessato al mondo WF. E' stato scritto da una serie di scimmie senza nemmeno provare a dargli una logica.
Ennesima occasione sprecata ma da GW non ci si poteva aspettare altro.

Non posso spiegarvi il delirio su /tg/ il giorno dell'annuncio ma diciamo che le riserve di sale nel mondo sono decuplicate

Per ulteriori informazioni e rage--->https://1d4chan.org/wiki/Warhammer:_Age_of_Sigmar


Costano anche poco.
È geniale il sito di Cesky, ti prego dimmi che esiste una wiki così per ogni cosa del mondo



Non conoscevi 1d4chan?





Be'lakor ucciso dagli scinchi che gli tirano i sassi in testa Slaanesh sparito nel nulla a cagare in una grotta


il Bg di AoS bene o male è sintetizzabile in questa frase.

Per via di regole hanno messo una pezza con i punteggi, rimane un gioco a mio parere tristissimo, senza un vero e proprio morale (figuriamoci comando & controllo) e con semplicismi per me rivoltanti


Magari tutte le board di 4chan got shit done

Fatela passare tutta quella cazzo di wiki: è l'archivio di /tg/ di 4chan, tralaltro trovate anche le migliori quest svolte nella board (quella di Abbadon the despoiler che trova le braccia al primo roll , leggete direttamente la board non il riassunto perchè c'è da uccidersi dal ridere)

In ogni caso, sempre in quella pagina in fondo c'è una spiegazione di Reynolds sul perchè i tumori dorati non siano alla fine gli space marines, a mio avviso l'unico frammento di sanità in tutto AoS.

Buona lettura
Tra l'altro chiedo: vista sta svolta Spacesmurf dei Sigmariti, l'hanno confermato che Sigmar è un primarca o no? Perchè nell'ambientazione vecchia (e soprattutto frammenti di lore del 40k) era abbastanza evidente, mo ha pure i suoi cazzo di superguerrieri cazzutissimi, allora, la finiamo di prenderci per il culo?
Sulle pagine di 1d4chan sul 40k ci ho perso le ore