[topic politico] La terza repubblica delle banane



Mah, intanto hanno ottenuto l'unica cosa di sinistra di questo governo, la settimana scorsa, con la Bellanova.


Giannini è sempre stato l'equivalente di Vermilinguo. Ha solo cambiato padrone.


Ho sempre ritenuto il caffe' a 1 euro (o meno ) l'ultimo baluardo di civilta' italiano
Laura Castelli: "Turismo, ristorazione e Made in Italy. Così investiremo i 100 miliardi"

Infrastrutture al prossimo giro insomma....

Forse non ha ben chiaro che quei soldi li spenderemo come deciderà la Merkel...


1,5 per un caffé al 99,9% di merda? not.

Sono curioso, potresti spiegare il perche'?


probabilmente è un torrefattore e vuole aumentare la sua già ampia fetta di guadagno sul prodotto venduto

Premesso che prendere il caffè al bar dovrebbe essere un "lusso", vai in un supermercato che non sia Eurospin e guarda oggi cosa puoi comprare con 1 euro.

Il settore sopravvive giocando al ribasso, e tra gli esercenti (e i distributori) è una continua lotta.

I lavoratori sono mediamente sottopagati e se va bene hanno i contributi inps (minimi) versati, se va male neanche quelli. In futuro avremo una generazione intera di lavoratori di quel settore, che da pensionati non supereranno la pensione sociale, nonostante 40 e passa anni di lavoro.

I margini operativi medi sono bassissimi.

Ovviamente questa situazione è figlia di una "falsa" liberalizzazione, e soprattutto di una carenza di controlli, soprattutto in quelle zone di movida in cui c'è una sorta di lobby.

Poi ovviamente ci sono tante eccezioni, in cui in realtà i soldi che girano sono tanti ma i proprietari se ne approfittano lo stesso.
tutti sti problemi sistemici ovviamente li combatti alzando il prezzo del caffé (che resterebbe comunque di merda anche come articolo di lusso), non con la politica
ma che io sappia il caffè al bar qua da noi è già a 1,20...considerando che molti manco fanno scontrino mi par già tanto...
sicuramente ci pagano i contributi ai dipendenti con quella 20c


Perche' esattamente? E' uno dei piaceri quotidiani che ancora possono permettersi (quasi) tutti, dobbiamo per forza toglierci ogni cosa positiva?


la vedo difficile,
la finanza controlla quanto caffè acquisti in kg e quanto ne batti di espresso alla cassa, ogni espresso son circa 7gr di caffè, ovviamente c'è della elasticità sul rispettare le norme però se compri 100kg di caffè a settimana e ne batti 2 in cassa difficilmente non ti beccano

*

Problemi che ha solo il mondo del caffè oltretutto [triggered][triggered][/triggered][/triggered]
https://www.ansa.it/calabria/notizie/2020/05/20/ndrangheta-scovati-101-boss-con-reddito-cittadinanza-_14b47a55-18fe-4df4-8929-96add9c19aaa.html

In B4 Di Maio che dice "L'abiamo fato a pofta per la mafia "
*

Alzare il prezzo del caffè non risolverebbe nessuno dei problemi elencati, i lavoratori a nero pagati una miseria con pensioni sotto quella sociale rimarrebbero tali e quali
Boh, quando lavoravo al bar anni fa il titolare sosteneva invece che il caffè fosse tutto margine, considerato che un kg in grani lo paghi cosa? Sui 7/8 euro al supermercato (questo l'ultima volta che ho comprato, anni fa, magari ora è salito boh), e di conseguenza a molto meno il bar, e che con quel chilo ci vendi 130 tazzine (contando sprechi e caffè bevuti dai baristi ) non faccio fatica a credere che anche con 1 euro a caffè (che non fa più nessuno...) sia praticamente solo margine...

Mi stupisce leggere il contrario


era scontato che i costi dei materiali e il recupero del buco dovuto alla chiusura si sarebbe scaricato sui clienti, per quanto mi riguarda mi tengo i capelli alla MacGyver e il caffè me lo faccio a casa



il nodo è sempre la qualità, uno può anche pagare 1 o 2 euro un caffè SE è un caffè come si deve, cosa che in buona parte dei bar non è così


*dipende dalle zone, ma c'è gente che ci paga i costi fissi con solo i caffè

Mi sembra un elenco di cose che nulla hanno a che vedere con il valore "reale" della tazzina di caffe'.
Io negli anni ho osservato al contrario, un gioco al rialzo continuo figlio della speculazione post adozione della divisa europa (€) per cui un caffe' che normalmente pagavo meno di 1'000Lire balzo' quasi subito a 1€
In uno dei bar da "fighetti" a Roma E.U.R. ancora pochi anni fa un cappuccino lo pagavo 90 centesimi e il caffe' ben al di sotto di 1€
A Milano lo paghi 1.10 se non addirittura 1.20€ che e' una rapina.