[topic politico] La terza repubblica delle banane



decreto = 55 miliardi
multe = 150 milioni

eh si, pagiamo tutto con le multe vai tra


e se non controllavano "eh lo stato non fa niente"
e se controllano "stato troppo oppressivo"
se non fanno le multe "ehh ci sono le regole ma nessuno le rispetta"
se fanno le multe "lo statohh ci derubahhh"



direi che ridurre quello che abbiamo visto in queste settimane con queste 4 frasi non sia corretto.

oppure riteniamo tutto giusto e lecito quello che abbiamo visto negli ultimi 2 mesi?


Boh, fai conto che la maggior parte dei miei amici di orientamento leghista o ancora più di destra erano spaccati a metà: chi ha un'attività in proprio era critico col governo per le misure restrittive e le politiche di controllo; chi è dipendente criticava il governo per l'esatto contrario: misure restrittive blande, poche tutele per i lavoratori, controlli inesistenti, etc...

Quindi beh...discutere se era troppo o troppo poco è un esercizio sterile perché viziato dall'impatto economico che la pandemia ha avuto sul singolo soggetto.

Quello su cui invece ha senso discutere, perché prescinde dall'individuo, sono le politiche economiche.





del tutto lecito, c'era una pandemia in corso con migliaia di morti, non so se ricordi.
se non ti tocca non esiste, bene o male è il classico pensiero
diciamo grazie ai 5s

il tattoo quantico, Soros e BillGates

L’impressione dal pdv organizzativo e soprattutto economico è che siamo perennemente indietro.

Inseguendo più che anticipando come si dovrebbe fare.

Emblematici i 18mld francesi solo per il comparto turistico uniti ad accordi esclusivi per il transito di stranieri con altri stati.


Beh ma del resto se esistono milioni di complottisti, una democrazia sana è giusto che rappresenti anche loro.
La domanda da farsi piuttosto è perché esistono milioni di complottisti:
La scuola non è più in grado di formare? I mass media stronzeggiano dalla mattina alla sera? Dopo decenni di prese per il culo la fiducia per le istituzioni è ai minimi storici?

Ho saputo di Fisici delle Particelle o laureati in Scienza dei Materiali convinti creazionisti.
La Scuola c'entra relativamente purtroppo.


guarda qui avrei anche io parole da spendere in tema
mio amico ingegnere meccanico, ma che spacca i culi (lavora coi motori elettrici a livello avanzato, si studia i paper della boston dynamics etc )

Sono settimane che è in fase complottistica
però non a caso come gli stagnolati che non capiscono un cazzo.
Lui studia, si legge anche roba scientifica. per dire non sai le discussioni sul 5g (dove per altro ne capisce più di me)
solo che 3 casi ogni 4 va oltre e inizia a unire i puntini in modalità complottistica in storytelling da "ci stanno inculando aprite gli occhi"

che poi è vero, perchè ci stanno inculando a livello poitico e capitalistico.
solo che appuno 3-4 volte arriva a conclusioni che per noi (il resto degli amici con cui siamo in chat) sono assurde
Il fatto in sé che ci siano correnti di pensiero alternative all'interno della comunità scientifica, anche folli e deliranti, non lo trovo né così strano né così pericoloso. Anzi, ben venga che il dibattito rimanga sempre vivo.
Ma sono situazioni che, una volta scontratesi con evidenze contrarie, dovrebbero autoisolarsi.

E dalla scuola non pretendo verità assolute, gradirei però che mi insegnasse a ragionare AUTONOMAMENTE e con metodo, così da non diventare facile preda di ciarlatani e propagandisti.
Rrobe intanto continua coi deliri su fb


Ma la scuola mica ha quel compito, la scuola ormai serve solo a professionalizzanti


Ma poi complotto oppure no, comunque non potresti farci niente
A che pro farsi il sangue amaro e vivere di sospetti?


tipo?


Beh oddio, pensare "non posso farci nulla quindi non indago" è un approccio che posso concedere giusto agli agnostici della religione

Ad ogni modo non mi sembra questo il caso, il complottista medio di facebook non è in cerca di grandi verità ma solo di qualcosa che spieghi come mai la vita fa così cagare


In quale iperuranio, a parte gli istituti professionali?


In quello dove hanno approvato quella grandissima boiata di alternanza scuola-lavoro?

Che poi fallisca anche nel professionalizzare è un altro discorso.