[topic politico] La terza repubblica delle banane



Poi, mi pare di aver letto che c'è tipo una specie di controsenso: redditi maggiori di un tot possono chiedere l'aiuto fino a 1000 e anche di più e i redditi più bassi invece possono chiedere l'aiuto fino a 600


Sto cercando di capirlo anche io, perchè ho letto solo l'informativa sul sole e cozzano.

Anyway, per i curiosi, qui c'è il testo completo.

https://www.ansa.it/documents/1589399756323_Decreto_Rilancio_13_maggio_2020.pdf

464 pagine.
Vedo ora che il decreto prevede 1300 assunzioni di ricercatori negli enti di ricerca (distribuiti tra tutti).
Mentre non saro' certo io a strapparmi le vesti, questi soldi destinati cosi' non sono secondo me spesi al meglio, manco nel lato assunzioni.
Posso parlare solo per il mio ente, ma veniamo da 5 anni di assunzioni di ricercatori abbastanza estese, quello di cui abbiamo bisogno molto di piu' per funzionare al meglio e' il personale tecnico e amministrativo, che e' spesso il nostro collo di bottiglia (tecnici di laboratorio, segretarie che aiutino a gestire gli ordini di materiale, etc). Io tra una cosa e l'altra ci metto piu' di un mese per comprare un oscilloscopio, e il motivo e' che c'e' una sola segretaria per tutto l'ente per Torino che gestisce quegli ordini. In pratica, posso solo pianificare, ma in caso di emergenza (mi si rompe qualche apparecchio) devo aspettare e fermarmi.
Inoltre, quello che manca sono proprio i soldi per fare ricerca.

Secondo me avrebbero fatto meglio come minimo a non specificare che il personale assunto deve essere ricercatore, e lasciare ad ogni ente la facolta' di gestirselo.


vabbè, ci si aspetta che ne arrivino a palate di soldi alle imprese eh

anche perché gli imprenditori (e le tv delle destre) si stavano lamentando che i soldi (briciole) "li danno come bonus inutili alla gente invece che alle imprese "


bo mi sembra molto riduttivo, stanno cercando di aiutare aziende in generale, non so se è chiaro ma tutte le aziende che moriranno in questo periodo, come è già stato con la crisi del 2008, non le rivediamo più

poi non lamentiamoci che avremo disoccupazione over the top per i prossimi 10 anni


li dovrebbero aver stanziato 1,4 miliardi per ricerca e università


Quella parte me la sono persa nei riassunti. Ottimo. Bisognera' poi vedere le destinazioni d'uso, se va tutto alle discipline mediche e' un po' un problema.
Ad oggi, da noi mettere risorse per assumere ricercatori senza aggiungere soldi alla ricerca e senza assumere personale di supporto potrebbe addirittura renderci meno efficienti.


sulla sanità hanno messo 3 miliardi e 250 milioni

non so sinceramente che sovrapposizioni ci siano


In effetti la varie e differenti associazioni di settore, come è loro usanza, ma nei fatti tentano di rappresentare al meglio i propri interessi secondo la tradizione locale, ovvero disperandosi pubblicamente, quindi ampiamente prevedibili, lamentano invero un sostegno alquanto limitato da parte dello stato nei loro confronti nei fatti limitandosi ad una posticipazione degli importi tributari e la fornitura di crediti d'imposta; più pragmaticamente vorrebbero soldi immediati in forma di sovvenzione a fondo perduto oppure investimenti in termini d'appalto diretto poiché chiaramente si attendono una grave insufficienza di mercato per sostenere l'ecosistema aziendale attuale. Il Decreto Legge sembra piuttosto orientato al sostentamento di sussistenza al consumo al dettaglio, hanno fatto molto in tal senso, forse però disperdendo eccessivamente nel tentativo di venir incontro allo stuolo di richieste provenienti da ogni direzione ma senza un piano strutturato.

Forse altro conseguirà in futuro quando verranno definiti programmi coordinati su scala europea, perché l'economia italiano non potrà prescindere da essi.
https://www.ilfoglio.it/politica/2020/05/14/news/orfini-ci-dice-perche-un-pd-che-insegue-il-grillismo-alimenta-la-poverta-317983/?underPaywall=true&paywall_canRead=true&fbclid=IwAR01T86CqCUShS8c2yu4LlrH8BUi5OPpaLV3U63BYlAPb39HYMjL9JP2Yeo



Orfini ha fatto tante cagate. ma nell'ultimo anno tra migranti e tutto devo dire che l'ho rivalutato
https://roma.fanpage.it/in-fila-allalba-al-capolinea-della-metro-b-se-non-prendo-la-prima-corsa-arrivo-tardi-a-lavoro/

"In fila con i lavoratori che attendono l’apertura della stazione di Rebibbia, capolinea della linea B della metropolitana di Roma. Gli accessi contingentati e le limitazioni a bordo del trasporto pubblico per mantenere il distanziamento sociale hanno trasformato il viaggio di moltissimi cittadini delle periferie romane verso il posto di lavoro in un’Odissea. “Io scendo alle quattro e mezzo ogni mattina con il pullman, poi mi metto in fila e aspetto il mio turno. Non riesco mai a prendere la prima corsa, devo aspettare la seconda o la terza e spesso attaccando alle sei faccio tardi."

Con la Raggi che dice "prendete il monopattino"


Si ma queste cose poi ti fanno veramente diventare "giallo 5 stelle", è da 6 anni presidente del partito che ha governato questo paese e se ne accorge adesso che la macchina "Stato Italia" fa acqua da tutte le parti (e lo si sa da 30 anni non da ieri)? *Stellino mode on*Su dai!!11!!!*Stellino mode off*, la prossima volta in parlamento, oltre ad approvare le leggi che arrivano, che controlli se vengono applicate in modo che tutti ne beneficino perché è anche quello compito dei deputati e senatori,se ricordo bene, hanno 2 giorni a settimana di congedo dal parlamento appunto per avere presenza sul territorio dove sono stati eletti.


guarda che lo fa e l'ha sempre fatto eh
infatti è da un pò che da presidente è in rotta col PD

citavo per l'appunto il tema ONG e Carola. è sempre stato uno dei primi del pd ad andare a lampedusa


Di quanti km si parla?

Secondo me una bici elettrica è l'unica chance per potersi un po' muovere. Alla fine se deve metterci 1h30m come l'esempio qui sopra fa sicuramente prima in bici.

La situazione è disastrosa, purtroppo non ci si può mettere una pezza manco volendo.
ma infatti bici elettrica/moto elettrica/motorino sono l'ideale come mezzo ora come ora per costi di accesso e costo esercizio, occupazione strada e di conseguenza agilità nel traffico, protezione individuale, etc
se a roma vedessimo un pò di riduzione delle auto e un aumento temporaneo di questi ultimi, forse ma forse fanno in tempo a fare dei lavori stradali e mettere giu del manto decente prima che glielo distruggano

ma che cazzo dico. Roma meno manto e auto stradale ...
ma figurati

perchè se fossero stati inteligenti avrebbero usato i due mesi di lockdown e traffico ridotto per rifare le strade. che, se il traffico rimane ridotto, durano anche di più
ma se fossero stati intelligenti non sarebbero stati votati dai romani
quindi a posto cosi



Campione di N=3 enti, probabilmente molto diversi dal tuo, ma la situazione è sostanzialmente analoga.


Ma a Roma se ti devi muovere per grandi tragitti la bici per me è pericolosissima: non ci sono piste ciclabili, le strade sono dissestate, rischi di venire investito ad ogni incrocio vista la mole di motorini e macchine ( e la guida dei romano ).
Il problema è che già i mezzi erano inefficienti prima, figurarsi ora con le entrate contingentate.
Si basta solo che nel luogo di lavoro, predispongano spazi appositi dove parcheggiarle tutte ste biciclette, senno diventa un problema anche quello.
Penso ad uno stabilimento come la Fincantieri qui a marghera dove lavorano dalle 3000 alle 3500 persone, serve un signor piazzale o un parcheggio multi piano per tenerle, non puoi di certo lasciare che le bici vengano lasciate in giro ad cazzum.


Si ma se sei presidente del primo partito di governo, non sei il morto in una partita di 3sette a 3. Conti qualcosa e conti in quella fase di supervisione dell'indirizzo del tuo partito. Se il tuo partito non sta nei binari giusti strigli il segretario a prendere la giusta direzione non fai solo "la ramanzina" o spallucce. E' una brava persona e si impegna per alcune cose nel sociale, ottimo. Ma visto il ruolo che ricopre dovrebbe trasformare questa visione che ha in qualcosa di più concreto altrimenti può cominciare a farsi gli abbonamenti per quanto dovrà girare per l'Italia a supporto di tutta quella parte sociale che rischia di collassare.


Ma appunto, per quello dico che è irrisolvibile, siamo d'accordo oggi

Il problema è che servirebbe quanto meno una MTB elettrica, e là si sale col prezzo e i 500 € sono pochi.

Per tutto il resto non ci si può far molto in pochi giorni.