[topic politico] La terza repubblica delle banane



Menomale, perché se ci affidiamo ai meme qui sopra per rallegrare la giornata...


Sono due discorsi diversi.
L'evasione delle grandi industrie crea danno allo stato, in termini quantitativi. L'evasione degli scontrini crea piu' che altro danni di equita' sociale e di competivita' nel settore.

Tempo fa si parlava del gelataio che non batteva la panna se vi ricordate.
Non entro nel meritodella persona, ma quando ne parlavo molti dicevano che era una sciocchezuola.
Ora, una gelateria media fa, diciamo 100 coni/h. Con il trucchetto della panna, riesci a scremare anche solo 10E/h in media, in un giorno, tranquillamente tiri fuori 2 stipendi a nero per i camerieri, o di fatto uno stipendio in piu'.
Per il fisco non stai evadendo i milioni di euro, ma puo' essere la differenza tra una gelateria di successo rispetto a una accanto che fallisce.
Stessa cosa in passato coi caffe'. C'erano interi commercianti che vivevano di caffe' battuto a nero.

Quindi se e' vero che il vero problema sono le multinazionali, come fiscalita' generale, il piccolo nero e' la causa di un fenomeno di rottura sociale. E' sintomo e effetto di quel disinnamoramento dell'Italiano verso lo stato, giustifica il voler farcela a tutti i costi, il vittimismo, etc etc.
---


Mah oddio, anche i colossi che non pagano le tasse coi soliti truschini lo usano per schiacciare ancora di piu' le PMI, oltre al fatto che anche il danno allo stato e' un danno per l'equita' sociale, per me.
io comunque proprio non capisco perchè non si può fare lotta all'evasione fiscale a 360 gradi, per me è nocivo ad uno stato che funziona qualsiasi tipo di evasione, sia quella della piccola/media/grande azienda che quella del professionista che ti chiede se vuoi la prestazione con o senza fattura (sia che sia un poveraccio che fa l'idraulico o il dottore della clinica privata)


Io sono d'accordissimo, il problema secondo me è che c'è una quantità di gente incredibile che intende per evasione solo il sommerso del lavoro in nero, scontrini ecc.
Ho avuto una discussione accesa proprio ieri sera a riguardo e ste persone sostenevano che il grosso dell'evasione fosse SOLO del nero, scontrini ecc.
Che le aziende in realtà non evadessero, perché sono sotto la lente d'ingrandimento.
La propaganda ha inculcato che il problema sono SOLO quelli.
Quando ho mostrato loro gli articoli sulle questioni Nike e le altre aziende che il parlamento europeo ha aperto non volevano quasi credermi, erano andati quasi in denial.
Non voglio che un problema tutto sommato secondario di evasione (i piccoli ecc) diventi il capro espiatorio per non cagare il cazzo alle aziende


Occhio però tra elusione ed evasione, di solito i colossi fanno elusione fiscale (nello specifico non conosco il caso della Nike a cui ti riferisci).


Sì, ho capito la differenza, però in ogni caso viene conteggiato come mancanza di denaro che rientra nelle casse dello stato, tant'è infatti che l'articolo che ho portato prima lo riporta

Perche' l'argomento in questo modo e' polarizzabile a piacimento.
Tocchi i commercianti ---> Eeeh allora le big Corp!!???////
Tocchi le Corp ---> Eeeeh allora l'evasione degli artigiani????!!111
E via discorrendo.


A livello ideale è così, ma nella pratica non si hanno risorse e uomini infiniti per combatterla quindi meglio concentrare gli sforzi prima sui grossi che anche legalmente pagano zero, perchè ti basta recuperarne uno per avere un enorme boost.

Quanta panna devi scontrinare per recuperare 1/4 di quello che potrebbe darti un Amazon? Penso che manco tutta la filmografia di Rocco sarebbe sufficiente

In più, prendersela coi piccoli e non dire una parola con i grandi finisce con aumentare il solco della retorica moralista che finisce per difendere il sistema così com'è, sfogando la rabbia delle ingiustizie sui pesci piccoli ma mai guardare alle cause reali delle ingiustizie, cioè i pesci grossi e i metodi che hanno usato per distorcere la collettività a loro favore.


Non lo darei così per scontato, il percorso tributario del ricorso contro una multinazionale è sicuramente irto di ostacoli

Molto di più dell'accertamento per falsa fatturazione contro l'industrialotto del cazzo.


e io continuo a dire che si deve combattere sia l'evasione dei piccoli (e non serve la gente per strada a fare i controlli, serve usare la tecnologia e incentivare l'uso della moneta elettronica) sia fare la guerra atomica ai grandi gruppi che vendono miliardi di merce e pagano le tasse di un calzolaio.
Io lo appoggio a Elindur, basterebbe la volontà politica di farlo, tutto il resto verrebbe di conseguenza.
In ogni caso i programmi strutturati di elusione fiscale delle multinazionali si basano anche su una certa acquiescenza di quell'opinione pubblica adattata ad un contesto in cui i reati di natura tributaria non soffrono di uno stigma sociale rilevante; definire un perimetro di legalità fiscale rigido, diffuso potrebbe anche creare una percezione pubblica assai più attenta e punitiva riguardo l'argomento e permettere una politica legislativa assai più aggressiva nei confronti di queste pratiche.

Ad oggi è culturalmente accettato l'esistenza di casistiche note di elusione fiscale, il sussistere evidente di cavilli lasciati disponibili, ed è necessario modificare tale percezione; non che non sia d'accordo con l'esigenza di aggredire i grandi patrimoni occultati, ma questo non trascende comunque in primo luogo la tolleranza di infedeltà fiscali ad ogni livello, ne dipende l'autorevolezza della autorità dello stato in primo luogo, ed anche determinare un clima tale in cui attività di repressione non generino vittimismo.


Beh certo, i due problemi hanno aspetti comuni. Mi riferivo alle componendi diverse.
C'e' da dire che pero' l'equita' sociale, dal punto di vista dello stato, e' una questione di volonta' politica e non soltanto di fondi.



Infatti in Italia c'e' un problema sociale di rispetto delle regole e va attaccato da tutti e due i lati.
Dando l'idea che le tasse sono spese bene e non male. E che tutti devono pagare.




Aspetta. Sono due cose diverse.
L'evasione fiscale in Italia (stime parlano di 120miliardi, ma non e' importante) riguarda unicamente il reato di evasione (mettiamoci pure l'elusione).
Il discorso di competivita' fiscale tra stati e' un discorso diverso, e purtroppo e' fondamentalmente legale, ma il suo importo va a sommarsi a quello dell'evasione.
In altre parole se blocchiamo tutte le aziende che han delocalizzato non cambia di una virgola il valore dell'evasione di cui sopra.



*
Ricordiamo che gia' l'aver imposto la Fattura elettronica ha tagliato un sacco di evasione.


E' anche vero che al cittadino entro certi limiti conviene.
Cioe' 3/4 di quello che facciamo lo facciamo sulla pelle del terzo mondo o di gente piu' sfortunata di noi, non mi pare che ci si straccia le vesti.


Lol.


Non è solo questione di competitività tra stati, quello è un problema che limita in sacco di introiti a diversi stati, e quello era solo un esempio.
Le aziende fanno attività di transfer pricing e altri cazzi per denunciare meno introiti, pagare meno e altri sistemi di specchi e leve.
Stai tagliando il capello con l'accetta, quando è da prima che si capisce quel che voglio dire. Ho linkato anche un articolo a riguardo e c'è un mare di roba che denuncia che le aziende, grossi proprietari di capitali attuano schifo non indifferente


Certo, ma il punto e' che e' legale.
Limitare quei fenomeni puo' aumentare gli introiti ed e' un bene.
Ma e' un altro discorso.


Che sia legale, non vuol dire che sia giusto e dare tutta la colpa allo scontrino non fatto è oltremodo sbagliato.
Oltretutto, indipendentemente dalla legalità, il parlamento europeo si sta adoperando un botto per limitare questa cosa, facendo mille indagini.
La fetta più grossa viene da questi problemi e la priorità è innanzitutto limitare questo ammanco.

https://www.corriere.it/economia/aziende/19_ottobre_05/fisco-l-evasione-grandi-aziende-16-volte-piu-pmi-autonomi-13d1323c-e752-11e9-a50b-b68918ff7623.shtml

https://quifinanza.it/fisco-tasse/fisco-aumenta-levasione-fiscale-38-in-sei-mesi-record-al-nord/322063/

A me veramente fa incazzare come una bestia che sta gente detiene miliardi, denunciano un cazzo, pagano 1 cent di tasse, però poi la pagliuzza nell'occhio diventa trave o palazzo intero e il male estremo sono i piccoli commercianti a cui vanno tagliati e suturati i tendini per garantire la posizione ottimale delle dita per digitare scontrini, quando veramente c'è gente di merda che ti strappa i suoi miliardi davanti e vede la povera gente raccoglierli per attaccarli con lo scotch.
È miope, cazzo, è miope


Ma l'elusione è l'evasione di chi può permettersi di farsi scrivere le leggi come gli fa comodo, è il tyrant dell'evasione. Come quando la corruzione non è più reato e diventa lobbysmo


Beh, no, dato un meccanismo fiscale, viene studiato il modo per aggirarlo o ridurne l'impatto.
Perché ti devi immaginare un consesso di grandi vecchi che vanno a fare pressioni per scrivere le leggi?
Molto più semplice e immediato aggirare certa roba, manco ti devi sbattere e il Legislatore non è mai 'sto gran genio della scrittura, pure in materia fiscale.
Al massimo hanno mezzi e competenze per poter analizzare tutti i risvolti, in tempo reale e costante.
Ma in realtà è roba che viene fatta anche dai piccoli, con le dovute proporzioni ovviamente.