[topic politico] La terza repubblica delle banane



Solo nella testa degli elendil.
Orami tra lui e Diogene mi sembrano Jodl e Goebbels rinchiusi nel bunker di Hitler a Berlino. Davvero non rendersi conto che il Re è nudo e al prossimo giro elettorale pure morto.
mi piace questo thread perche' per quanto si discuta i toni rimangono sempre cosi' pacati
che poi, come si criticava rifondazione che AL GOVERNO, scendeva in piazza contro di esso

io critico un Renzi che AL GOVERNO, fa le sparate contro di esso

perchè se sei in un governo
-o incindi
-o sei un fantoccio

se sei un fantoccio, o ti coviene esserlo, o non voti la prima fiducia e mandi tutti a casa

fare gli interventi (a parte i morti) da opposizione, quando sei al governo, è ridicolo, stop, fine

se arriva la meloni, FI, o Salvini, che dicono "ci devono spiegare come facciamo a ripartire !111!" li posso anche capire

quando lo fa Renzi no, perchè dovrebbe essere tra quelli che dicono la loro in questo momento, ha ministri, non può parlare come se fosse uno dell'opposizione.


Guarda, i messaggi di quelli che scrissero che programmare la riapertura in anticipo era un'ovvietà e che CHIARAMENTE il governo si stava preparando da tempo e che quindi il discorso di Renzi era superfluo sono ancora tutti qui nel thread.


Ma infatti, se ti fosse sfuggito, dopo un mese di dpcm, ovvero decide il presidente del consiglio da solo, Renzi ha chiesto di passare ai decreti, ovvero decide il governo collegialmente e il parlamento modifica, conferma o cancella.

Il punto è che dall'inizio di questa crisi il resto del governo è stato esautorato dalla sua funzione, almeno per quanto riguarda la crisi, coi ministri che scoprono il contenuto del dpcm dalla conferenza stampa.


Cazzo dici?1?! A chi hai dato del pacato??!1

A me non mi paca nessuno!!1!







Ma secondo te sono decisi dal solo Presidente del Consiglio, cioè c'è Conte lì che decide e fa tutto da solo?
Vengono sentiti tutti i Ministri: Salute, Interno, Difesa, Economia e finanza, Esteri, etc.
Letteralmente tutti:



Questa non è una formula vuota.
Poi, io capisco l'assoluto amore per la forma che avete tu ed Elindur, per far sì che la facciata democratica del Paese, nella sua espressione del Parlamento, stia in piedi.
Ma quel "il Parlamento modifica, conferma o cancella" è di un'ingenuità che fa quasi tenerezza: basta metterci la fiducia e il Parlamento non modifica, non cancella e si limita a dire "Ok" a roba blindatissima imposta dall'alto.
Anzi, una parte del Parlamento lo dice, cioè quella blindata della maggioranza ed è esattamente successo con il Cura Italia (non avessimo un precedente fresco, vabbè, ma lo hanno già fatto).

Quella che fa Renzi è, banalmente, polemica politica e 'sta cercando di mettere in difficoltà il Governo.
Lo fa da mesi, cercando di tornare nelle grazie di parte del Paese o spinto da questa parte, perché Renzi è quello di questa intervista:



https://www.avvenire.it/attualita/pagine/renzi-controcorrente-apriamo-col-virus-bisogna-convivere

Intervista rilasciata il 28 Marzo ad Avvenire (oh, che caso), dove dice di riaprire le fabbriche (oh, che caso) e di far tornare la gente a messa (oh, che altro caso).
Voleva riaprire le fabbriche prima del 12 Aprile e durante il mese scorso il resto elencato.
Ad Aprile 'sta roba, quando finalmente si è visto che le cose sono iniziate a migliorare.
Per poi far tornare a scuola i ragazzi dal 4 Maggio.

Per togliere i dubbi, 'sta roba per lui andava fatta ad Aprile, perché l'Italia non poteva stare ibernata un altro mese:

Invece no, non si è accesa la rivolta sociale e gli italiani sono stati molto più sensati di quello che Renzi pensava, perché con una cazzo di pandemia in giro non si scherza un cazzo.

Ma perché state ancora ad ascoltarlo?
Perché azzecca ogni tanto qualche parola sensata?
Anche Vegeth o Bleblub a ogni tanto l'azzeccano, anche Dioni, no, scherzo, lui no.


Se diversi ministri, la sera stessa della conferenza stampa, commentavano i provvedimenti con stupore, mi viene da pensare che così coinvolti non fossero.

"sentiti" significa che li ha ascoltati, non che l'hanno scritto insieme. E infatti è un dpcm, non un dl.


Tipo?



Perdonami, ma tu che idea hai del Governo quando fa i decreti-legge?
Pensi che Conte, Bonafede, Lamorgese e compagnia si mettano intorno al tavolo a scriverlo insieme?
Con Di Maio che arriva a portare le spremute e le merendine per fare una pausa?

Edit - e comunque i DL sono una soluzione di merda per 'sta situazione, non possono farne uno ogni dieci giorni.
Piuttosto DPR e DM del ministero della salute, ma ormai ti sei fissato con i DL panacea di ogni male (not).
Io ce l'ho ancora a morte con elendil perché quando dissi che Renzi stava scindendosi per fare l'UDC e fare da kingmaker rompendo i coglioni al governo ebbe la solita crisi isterica da 20 post perché non era assolutamente così, come mi permettevo. Ora che Renzi è materialmente indistinguibile da Casini e si esprime solo per fare sgambetti e fare propaganda per chiesa e industriali improvvisamente è la via maestra e lo fa per il bene del paese
Come quella volta che dicesti che la Polverini entrava nel partito, me lo ricordo
Oddio, però quell'intervista sull'Avvenire è molto da UDC di Casini
Non è un cretino Renzi, se parla e rilascia interviste a certi organi, lo fa con un preciso intento politico e chi sono i lettori di Avvenire?
Cattolici, cattocomunisti e gente a cui interessano gli ultimi
Mentre conte uno e conte due lockavano barconi, su avvenire la notizia c'era
Fo un esempio
https://www.avvenire.it/attualita/pagine/e-ora-il-carcere-attende-una-svolta

Sui giornali compagni è passata per trafiletti la questione dap


Perché la Bellanova disse verbatim che Polverini e Carfagna erano le benvenute in Italia Viva, e la Polverini se la menò lei stessa sulla possibilità.

https://www.fanpage.it/politica/italia-viva-guarda-a-forza-italia-bellanova-apre-a-carfagna-e-polverini-sono-benvenute/
https://www.ilfattoquotidiano.it/2019/11/16/italia-viva-continua-la-campagna-acquisti-bellanova-polverini-e-carfagna-benvenute-renzi-aperti-a-tutti-destra-e-sinistra/5567085/
https://www.ilfoglio.it/politica/2019/10/01/news/polverini-for-renzi-277660/

Vorrà dire che supporti un partito che lusinga la Polverini invece di un partito che ha materialmente tesserato la Polverini, una differenza incredibile che sicuramente scriverò sulla mia lapide dopo l'ownage incredibile che mi hai dispensato.

Nel frattempo, buona fortuna a fare la cheerleader dell'UDC
Capirai, si parlava di ius soli, l'UDC e la Polverini c'erano, il compagno di Pietralcina e il segretario aperitivo son sempre coi decreti Salvini e lamorgese che chiude i porti


Io è due anni che non capisco più cosa scrivi.
Leggi i link che posti, aiuta
La polverini è rimasta dov'è, lo ius soli non c'è, i porti sono chiusi etc


Embè?

Il tuo partito ha lusingato la Polverini, io a tempi commentai la notizia, ora non è che le tue fantasie su ipotetici sorpassi a sinistra della Polverini e dell'UDC 2.0 sullo ius soli rendono il tuo tentativo di tackle meno patetico.

Renditi conto che per difendere l'imene del tuo partito di centro preferito stai rimaneggiando la memoria di Renata Polverini.
Non ho un partito dallo smacchiamento del giaguaro, fai te.
Rimane che hai detto una cazzata, succede.

E non ho rimaneggiato memorie, polverini era per lo ius soli, altri no, te sposta il fuoco che la tecnica funziona sempre.


Il partito dello smacchiamento del giaguaro però ti andava bene finché c'era il tuo personaggio preferito dentro, mentre a me non è mai andato bene, quindi non capisco perché tu stia attaccando i partiti per attaccare me

Se ho dato per certo che la Polverini prendeva la tessera (e non ne sono neanche sicuro ) mi dispiace, my bad, ma non capisco quale sia la differenza funzionale ai fini del nostro discorso, visto che ti ho postato le fonti per le quali ho sviluppato quel pensiero, a membri del tuo partito la Polverini piaceva abbastanza da lusingarla e invitarla e a te va bene perché piuttosto che abbozzare stai lisciando il pelo ad una nazista conclamata

La morale è: Italia Viva ha provato a fare shopping fra i nazi. Ci sia riuscita o meno è irrilevante, visto che a te va bene perché Renzi ti ha detto che va bene