[Thread Ufficiale] l'Ondhon 2012



meno male

cmq 3° al mondo contro centomillesimo al mondo nei 32esimi di finale. tutta sta fatica?



Basta che lo cerchi su wikipedia e ti dice per chi gareggia eh

E comunque che io sappia la risposta è sì, per tutti gli sport "minori" (leggasi, tutti quelli dove non si guadagna un cazzo se non vinci ventordici olimpiadi e mondiali) in Italia le persone per potersi allenare e competere ad alti livelli ed avere uno stipendio per pagarsi il mutuo vengono presi in qualche gruppo sportivo militare o non (c'è anche la forestale se non erro), è un sistema che funziona e cara grazia che c'è, perché visti i tagli alle università mi pare impossibile ipotizzare un sistema alla americana, e di fatto se vuoi fare atletica e il massimo che puoi ottenere è una semifinale olimpica ( che è un risultato grandioso per chiunque anche se molti pensano che sia merda fumante ) dubito ci siano altre vie percorribili.

Poi ce la prendiamo con quelli che fanno un minimo di successo e riescono a fare qualche soldo con pubblicità e comparsate televisive, diventando improvvisamente odiosi e antipatici perché dovrebbero stare ad allenarsi 24/7 e invece vanno in tv, salvo poi indignarci quando scopriamo che la nostra ex campionessa olimpica di Judo è tutt'ora una signora nessuno e finita la carriera sportiva se non fosse per il corpo di cui è parte, si ritroverebbe a 35-40 anni a doversi inventare un lavoro senza aver guadagnato quasi nulla e con tutti i problemi che ci sono per uno che non ha di fatto esperienza in nessun campo lavorativo "vero" ed è considerato pure troppo vecchio per poter imparare.
per continuare l'esempio di Chimay, la nostra campionessa di judo si è allenata col suo allenatore (e i figli del suo allenatore) in un monolocale con 5-6 tatami stesi in terra perchè mancavano le strutture nella sua zona
lo raccontava il suo allenatore a radio24 l'altro giorno

parliamone

anche sta polemica sul "140k per una medaglia d'oro quando la germania ne da 40"

si ma la germania li stipendia i suoi atleti, e anche bene.
gli paga trasferte (qui non sempre, a volte molte cose sono a carico dello sportivo)
per cui se uno non vince cmq ha un'entrata fissa dignitosa


vabbè mi sembra un caso un po' estremo, scusa, basta la palestra di una scuola e un paio di dozzine di tatami

cioè. facevo io judo (tru story) alle elementari nel mio comune di 3.000 abitanti eh

sono cintura verde


da qualche parte ho letto che se non ti alleni più dopo 2 anni perdi il grado acquisito

quindi non sei cintura verde


meno male
Il Vaticano non manda nessun atleta ?



C'è il post di Scienzy a riguardo qualche pagina indietro
Intanto nei 4x200 donne, stiamo andando benino..

Con relativo record italiano
Ma chi è il tizio che fa il tg olimpico su rai2?!


a occhio e croce il cugino di Bacone



dai pizzo
essere una campionessa olimpica del regime cinese a 16 anni.

chissà quanti strati di traumi nasconde dietro il viso da teenager
Fuori Pizzo :/
Alè, pizzo fuori
Pizzo andato
Stanno scoprendo i campi. Tra poco dovrebbero cominciare anche gli altri match di tennis.
in questo momento le lacrime della zvonareva le pagano 0.9