[Thread Politico Unico] Berlusconi davanti e dietro tutti quanti.

col senno di poi credo che fosse una mossa del tipo: ti faccio senatore a vita così poi non ti vengono le strane idee di scendere in politica una volta finito il mandato "straordinario". Risultato raggiunto al 100%
renzi non ha bisogno di legittimazioni politiche.

monti di politico non aveva un cazzo (e sarebbe stato meglio rimanesse tale) e doveva svolgere il ruolo politico nr 1.

Credo l'abbia fatto in caso qualcuno avesse detto "tu non mi comandi non sei la mia vera madre" per una qualche sua decisione
perche' un governo cosi' e' un po' un'anomalia ed in quel caso si voleva evitare la cosa, adesso credo sia inevitabile quindi la fanno e gg


Beh ma il papa in questione, quello del no, era il sovrano pontefice Pio XII, non una persona tutto sommato ragionevole come lo sarebbero stati i conciliari Giovanni XXIII o Paolo VI; il papa dell'appoggio a Franco, della scomunica ai comunisti. Dato l'uomo, e dati i tempi, il no di De Gasperi, semmai, assume oggi un valore ancor più luminoso.

In più, quel che spesso non si dice è che alla Chiesa conviene molto più la situazione odierna, per perseguire la propria agenda politica, di quanto non le convenisse quella della prima repubblica segnata dalla presenza della DC. Ieri si trovava di fronte ad un partito cattolico che, dopo aver assicurato di perseguire in politica quei tre-quattro principi cardine della morale cattolica, per il resto faceva di testa propria ed era ben attento a marcare il territorio e difendere le proprie prerogative. E poteva fare di testa propria, perché sapeva che - non avendo la Chiesa altri interlocutori politici - teneva il coltello dalla parte del manico.
Oggi, invece, la Chiesa si trova nella condizione di poter strumentalizzare praticamente qualsiasi forza politica facendo leva sull'immancabile componente cattolica al suo interno, visto che la presenza dei cattolici è ormai polverizzata e trasversale: in questo modo è in grado di far pesare la sua influenza tanto a destra che a sinistra.
Dubito fortemente, ad esempio, che al di là di quel che si dice pubblicamente, la Chiesa sarà mai favorevole alla ricostituzione di una nuova DC, che confinerebbe la sua influenza politica ad un solo settore dell'arco parlamentare.


Yep sta facendo su e giù ogni mezz'ora, son troppe poche sezioni per sapere qualcosa di certo...


sinceramente, il primo a mancare di coerenza è stato Letta, che da fine dicembre a inizio febbraio NON ha fatto un cazzo, nulla, immobilismo più completo.
Renzi lo aveva avvertito chiaramente, o ti dai una mossa o ti levi dalla palle e il buon Letta è arrivato all'ultimo giorno con 54 pagine urlando "vede Prof, li ho fatti i compiti, li ho fatti, non mi metta la nota!111"
Se giocava per le sue ambizioni personali e basta come dicono, si andava a prendere palazzo Chigi appena finita la nuova legge elettorale, con una sua maggioranza e senza essere ostaggio di Ncd come è adesso.

La diarchia Letta fa una puttanata, Renzi lo corregge, poteva funzionare giusto i primi giorni da nuovo segretario, poi stavano iniziando a fare la figura degli stupidi in 2.

Se Renzi è valido lo si vede adesso con le prime 2-3 azioni concrete che fa, e in quanto tempo le fa, come si suol dire le chiacchere stanno a zero

Se la coerenza di un politico si misura con le pugnalate che si tirano tra di loro, penso che nessun politico nella storia si salverebbe a partire da Atene nel 500 a.C.


se vabe... è anche vero che si son fermati pure per via di renzi eh?

aspetta che vadiamo aspetta che vediamo.. ah non hai fatto un cazzo fuori dai coglioni... cosi... a buffo... e a me letta non è che piaccia sto granchè... anzi.

dai.. è stata una minchiata senza nessuna scusante.. manco il casus belli sè montato.. l'unica via d uscita che ha è fare i miracoli nei primi 3 mesi..

altrimenti è solo un coglione.

Mo voglio vedere quanta cazzo di sinistra mette quello che "è normale avere opposizione a sinistra" gesu tienimi o me lo magon nicodemo
veramente letta non ha fatto più un cazzo da quando si è sfilato zio Silvio a ottobre, quelle poche cose che è riuscito a fare erano tutti rinvii e stop, complice anche la mancanza di una linea chiara del PD che non aveva un segretario (Epiafni pls)


fermati per renzi perchè ?

scusa ma secondo te aveva ancora senso per molto che il governo(letta) faceva A e il giorno dopo Renzi diceva : ma cazzo fate A va fatto B ?

Poi si era detto chiaramente che Letta doveva mettere giù un programma in accordo tra PD, centro e NCD per fare 3-4 cose urgenti su cui tutti erano d'accordo, non mi sembra che ci abbia perso 1 minuto a far vedere che stava agendo in tal senso.

Dimmi te se può essere ambizione personale andare a palazzo Chigi in una situazione del genere che rischia di farti diventare una meteora, che quando ne esci non ti vogliono più neanche come Presidente della riunione di condominio

Credo che tu abbia ragione. Anche per questo dicevo che tacciare qualcuno a prescindere per la sua fede è, oltre che stupido, anacronistico; perché la fede, per fortuna, non è più una questione di schieramento. Certo sarebbe meglio che non fosse neanche più una questione politica
I prossimi mesi saranno emozionanti perchè Tywin Lannister / Silvio Berlusconi dovrà affrontare parecchie difficoltà (servizi sociali, Alfano che fa il grosso, processo Ruby, corruzione di Senatori, ecc).

Chissà quale destino spetta a Robb Stark / Matteo Renzi.

Chissà.
i servizi sociali saranno un'enorme spot elettorale, altro che difficoltà. Io prego ogni notte che il giudice glieli neghi (e i motivi copiosi ci sarebbero) e gli dia i domiciliari, ma non accadrà se no si scatenerebbe davvero la guerra civile

renzi al massimo e' stannis baratheon
se sei in pari col telefilm (o l'equivalente dei libri), secondo me può ricordare molto bene Robb Stark nelle ultime puntate.


si può nominare presidente del consiglio pure il gelataio sotto casa, non centra niente l'essere parlamentare.
anche Berluscone dopo le prossime elezioni potrà essere Premier.


sto aspettando la 4 serie che esce ad aprile, non so in italia dove si e' arrivati
Comunque se in Sardegna dovesse vincere il cdx io non mi stupirei troppo.
Mi spiacerebbe per loro ma considerato che alle ultime elezioni han votato in massa stagnola e che a sto giro la stagnola non si è presentata, i vecchi rincoglioniti saranno tornati da quel bell'uomo di B.
Beh se Renzi riesce a fare quel che dice i voler fare nei prossimi mesi tanto di cappello
"Entro il mese di febbraio – ha indicato Renzi – compiremo un lavoro urgente sulle riforme della legge elettorale e istituzionali, subito dopo immediatamente nel mese di marzo la riforma del lavoro, in aprile la pubblica amministrazione e in maggio il fisco."

come dire tutto senza dire un cazzo. madonna quante bastonate che gli darei