[thread politico 3.0] Berlusconi blues brother



è la corrente camerata che se lo vuole inculare. La versione 2.0 delle correnti del PD


Ma in realta' anche no, il populismo e' una disfunzione della democrazia ed esiste ovunque. Pero' il politico strategico appunto lo capisce e come dici tu, fa in modo di togliere agli avversari argomenti che fanno presa sull'elettorato.

Ovviamente it's a slippery slope pero' Renzi sa benissimo che per cambiare l'Italia bisogna:

a) Vincere il referendu,
b) Vincere le elezioni
c) Governare 5 anni con un governo monocolore

Tutto il resto e' un palliativo. L'unica alternativa credibile di lungo periodo e' spaccare l'Italia in 3-4 pezzi.
Cioe' ricordiamoci i "le tasse sono bellissime"
Per chi volesse capire davvero cosa vuol dire essere un bravo politico consiglio caldamente un film HBO su Lyndon Johnson uscito l'anno scorso:

http://www.hbo.com/movies/all-the-way

LBJ era un Texano Democratico che riusci' a cambiare l'America, passando bill rivoluzionari come il Civil Rights, Medicare e Medicaid, etc. A mio modo di vedere e secondo molti, uno dei tre presidenti piu' importanti e bravi di sempre, il che e' ironico se consideriamo che e' diventato presidente perche' ammazzarono Kennedy
Se lotti contro i populisti devi un po' spuntargli le armi.

Poi in tutto può esserci un fondo di verità il punto è come affronti la questione.

Es. Salvini dice "aboliamo la Fornero per andare tutti in pensione subito".

Una cosa del genere è improponibile per le casse dell'INPS però fa breccia nell'elettorato.

Renzi capisce che c'è una richiesta e aspettativa dell'elettorato su questo tema e infatti cerca di rispondere approvando l'APE e così fancendo spuntanto l'argomento della Lega.

Es. Grillo dice "diamo il reddito di cittadinanza, a tutti 780€ al mese".

Anche questa è una cosa improponibile per le casse dello stato però sull'elettorato una cosa del genere fa colpo.

Renzi lo capisce e approva il SIA, un primo intervento contro la povertà da cui partire e con costi più ragionevoli e sostenibili e anche in questo modo risulta ridimensionato l'impatto dell'argomento di Grillo.
non so se state notando la campagna RIDICOLA di peppe.dvd su facebook, spam di video e immagini di Renzi con Obama e poi

Renzi a cena da Obama e qui in italia non c'è ipppppaaaaanneee !!1!!111

stiamo lottando contro sta gente qui, ricordatevelo ogni tanto ....




Che spettacolo sarebbe

EDIT: grosso miglioramento dell'inglese di Renzie!
La finanziaria viene sempre presentata in questo periodo?
Ho 2-3 persone che fanno le indignate "MANCETTA ELETTORALE!!111!!!"


anche salvini ha fatto un post identico su fb. e ovviamente orde di idioti ad appoggiarlo.

ah e pure oggi mi son ritrovato in bacheca un conoscente pro-m5s che ha messo il like di su un'immagine dove diceva una roba tipo "votiamo no al referendum così mandiamo a casa i politici che nessuno ha eletto".

#suffragiouniversale


Aspetto i soldini del nuovo Piano Marshall


Sì la legge di stabilità va approvata ogni anno entro la fine dell'anno.


magari avremo anche noi il rapporto speciale


Notare come il primo link sia del suo blog, il secondo un video di un post del suo blog condiviso dalla pagina fb del movimento ed il terzo una condivisione di una foto della pagina del m5s che pubblica il link con l'articolo ed il video al suo blog

Immagino i boccaloni meravigliati "zomg allora se lo dicono in tanti deve essere vero!!111".


Eh, quindici dolla amole lungo lungo...


Ma infatti io gli direi cacciate la crana, altro che


se il referendum e` stato rinviato il piu possibile e`] per poter dare prima la mancietta e cercare di ribaltare i pronostici, io spero falliscano

gia` il 70% delle dichiarazioni fatte si riveleranno cazzate se manteniamo la ratio verita/cazzate sparate da Renzi fino ad oggi


Beh, se foste voi al governo la percentuale di cazzate sarebbe il 100%, quindi non va poi tanto male
"L'incontro è stato positivo - ha commentato Raggi - non sono state rilevate criticità sulla soluzione proposta dal Comune di Roma"

"ci aspettiamo un intervento immediato che porti allo sblocco delle somme inspiegabilmente non versate dall' amministrazione capitolina. Senza atti concreti insieme all'azione legale partirà la mobilitazione, senza escludere lo sciopero generale"

Ma io boh

http://roma.repubblica.it/cronaca/2016/10/18/news/roma_vertice_raggi_-_governo-150032599/
comunque è notevole l'investimento retorico che gli mmuricani stanno facendo sull'italia (più stampella elettorale per renzi); sto seguendo la diretta, e tutti i discorsi (ho sentito quello di biden e kerry) sono decisamente più enfatici rispetto allo standard abituale (di analoghe visite di capi di stato).

Pare proprio che vogliano puntare sull'italia come nuova quinta colonna in europa

biden che dice che l'italia dovrebbe avere il ruolo di leader in europa è abbastanza indicativo.

Comunque sticazzi, a noi (giustamente, perché è nel nostro interesse) piacciono pure i russi, quindi...


Sto seguendo anch'io, e' onestamente allucinante

Matteo qua, Matteo la', tutti amici e sorrisoni, gente che si sganascia alle sue battute nel suo Inglese orrendo...a me inizia gia' a bruciarmi il diddietro pensando a quando verranno a chiedere la riscossione crediti