[thread politico 3.0] Berlusconi blues brother

io ti posso rispondere aliquota al 26 sulle rendite finanziare e gli 80 euri, ma te poi mi cambia argomento, io bestemmio etc etc

ti va bene il mondo del poter fare? pace e bene.
massì, spendiamo 300 milioni di euro a botta finchè i conti non sono quelli che vogliamo io e te. checcefreca.



che è falso te l'ha fatto notare elindur, coi dati.


trovato l'articolo:

http://www.repubblica.it/scuola/2017/12/06/news/crescono_le_borse_post_laurea_ma_il_42_e_in_sole_10_universita_-183233226/
Gli RtD-A sono una presa per il culo


Le cose pero' non sono andate cosi'. Dopo le elezioni del 2013, le primarie le ha vinte Renzi, e a quel punto era il candidato naturale del PD alla premiership. E si sta parlando di tempi ben prima del disastro referendario.

Poi dici che Renzi senza le primarie non avrebbe avuto il controllo del PD. E sticazzi, quella e' una forma di democrazia, gli elettori delle primarie lo hanno scelto, se ti va bene quella e' la decisione della maggioranza, se non ti va bene vota altro. Non sei tu che devi decidere come il PD sceglie il suo candidato, c'e' un regolamento.


No, nella riforma Gelmini ci sono i ricercatori A e B. I primi non hanno nessuna forma di tenure track, sono solo dei postdoc che devono fare didattica. I secondi hanno i concorsi riservati.


come se i postdoc non facessero già didattica a UNIMIB la didattica è obbligatoria (40 h) perfino al dottorato


Non e' che funziona proprio cosi'.

Il presidente della repubblica ha il dovere di cercare un candidato premier che possa formare un governo in grado di avere la fiducia. Solo se questo non si verifica scoglie le camere.
Dal 2013 a ora non e' mai successo, ed e' per altro estremamente sconsiderato in una repubblica parlamentare andare alle elezioni molto spesso, perche' c'e' un reset di tutta la macchina legislativa quando questo avviene, e in Italia con la nostra costituzione praticamente qualsiasi cosa passa dal parlamento.

I dati di Elindur, che sono quelli di tutti, mostrano che Renzi ha una maggioranza relativa ma non assoluta. Con una maggioranza del genere, e' difficile diventare candidato premier.


In realta' non c'e' un regolamento nel PD su come si sceglie il candidato premier, soprattutto in caso di coalizione Che e' uno dei problemi: avevano regole a cazzo, qualcuno ne ha approfittato, certo.


No certo, ma un conto e' andare davanti al presidente della repubblica e dire "abbiamo un accordo con la dx" perche' lo hai, un conto e' dire "non se ne fa nulla". Uguale, ad inizio legislatura, se le cose non andavano, Letta poteva scansare tutti i ministri e vice e sottosegretari di dx dal governo, e al primo voto di fiducia si andava a votare. Il parlamento non e' un dittatura.
toh, i fascisti


non e' comunque una pratica molto diffusa per i postdoc (almeno nel mio settore).

L'RTD-A infatti e' sostanzialmente una tomba, che uno dovrebbe prendere solo se c'e' una semi-promessa da parte del dipartimento di dargli poi un RTD-B (che e' una promessa che e' illegale fare, ma ci siamo capiti). Questo perche' tra didattica e burocrazia varia ti seppellisci nel dipartimento, e il tuo CV ne risente tantissimo dal lato della ricerca. Allora lo puoi fare solo se hai una carriera gia' avviata dentro quell'ateneo.

mancava la gesu di legge elettorale.

edit:

chiariamoci, fai finta o ti mancano dei pezzi di storia recente?
Altra cosa sbagliata che sta facendo il governo: stanno mettendo in finanziaria una nuova massa di assunzioni negli enti di ricerca, come han fatto l'anno scorso (dove sono entrato io).

Questo e' il modo sbagliato di farlo, perche' con le ondate di assunzioni

1) in concorsi con 60-70 posti, ti entra di tutto, e' difficile garantire che non ci siano imbucati
2) fai fatica ad adattare il budget, per cui rischi che ci sia un effetto CNR, dove l'80% del budget e' per pagare gli stipendi, e non hai soldi per fare ricerca, per cui alla fine e' un parcheggio di ricercatori

Quello che gli enti chiedono da tanto tempo e' una pianificazione razionale su lungo termine. Cioe' invece di assumere 60 persone e poi chiudi i rubinetti per 10 anni, assumine 6 all'anno, con concorsi mirati per figure che man mano che la ricerca va avanti capisci che ti servono.
Invece facciamo proprio come le ope legis anni 80 con le infornate di assunti, che non e' il massimo.

Per carita', meglio del blocco delle assunzioni, ma visto che ora ci sono le risorse, pianifichiamole per bene.
Prendilo con le pinze, ma dai rumor che ho letto è stato mattarella a chiedere di non mettere la fiducia sullo ius soli se non c'erano i numeri al senato, perché con la prossima legislatura dove probabilmente nessuno schieramento avrà una maggioranza parlamentare, un governo gentiloni non sfiduciato che continua a gestire gli affari correnti potrebbe durare ancora diversi mesi e il presidente della repubblica non voleva un passaggio parlamentare ufficiale dove lo stesso veniva sfiduciato
at first i


Spoiler





but then


Spoiler







che finezza il fatto. (ne mancano tante, tante e tante, la seconda è di oggi)


Quindi solo CNR e niente Università?

related anche con lo ius soli
https://it.wikipedia.org/wiki/Strage_di_Firenze

http://www.lanazione.it/firenze/cronaca/2012/12/12/815996-il-sindaco-renzi-ha-portato-a-moustapha-dieng-un-abbraccio-da-parte-di-tutta-firenze.shtml

http://www.lastampa.it/2013/06/02/multimedia/italia/renzi-cittadinanza-ai-tre-senegalesi-feriti-a-firenze-TbmehCpIoqj0Rq62n0DdhO/pagina.html

il cherry picking non è un gran strumento di lotta.
Io vorrei solo far notare che l'errore di Renzi è stato non regalare il presidente della repubblica condiviso con Berlusconi, perchè in prima lettura la riforma costituzionale era sopra il 66% e dopo aver "tradito" l'accordo sul presidente della repubblica FI si è sfilata e ha fatto campagna contro e quindi reso necessario il referendum con i risultati che si sono visti

Se si genufletteva a B. votando un Amato come presidente della repubblica (comunque di ""sinistra"") avrebbero fatto sopra il 2/3 in entrambe le letture della modifica costituzionale e oggi eravamo tutti felici e contenti, stessa cosa se arrivavano al 65% e quindi era necessario fare il referendum si sarebbe partiti dal 40% più i voti di FI (che al tempo pesava un 15%) lasciando isolati all'opposizione FLI M5S Lega e minoranza del PD che per fortuna non erano e non sono il 50% del paese

Col sennò di poi avrei preferito Amato presidente della repubblica e avere la riforma costituzionale in porto e sicuramente anche un clima diverso contro il PD, ci poteva essere una sorta di "alleanza" contro i populismi per smontare il 5S e far abbassare la cresta a salvini


Anche universita'.

E comunque non e' solo CNR, anzi il CNR probabilmente non si becca quasi un cazzo

Se lo fanno come l'anno scorso, i posti da ricercatore li dividono in base alla VQR


Lo trovo uno scenario piuttosto credibile, Gentiloni potrebbe pur diventare una figura condivisa quando le elezioni produrranno uno stallo politico e le negoziazioni per le posizioni in un governo a largo spettro dovessero essere intraprese, corretto non bruciare una figura in grado per adesso di eludere controversie. Si rimane comunque nell'ambio di non combattere battaglie a meno di non essere ragionevolmente sicuri di vincere, specialmente adesso, difatti francamente preferirei che il PD cessasse ogni tentativo di costruire coalizioni precedenti al voto.


Benissimo, perché non l'hai fatto nel 2011?

Perché bersani di governi con Berlusconi ne ha fatto sempre due, la storia parla chiaro, il governo monti e quello letta, in quel caso perché andava bene stare a braccetto con Berlusconi?