[thread politico 3.0] Berlusconi blues brother



Il governo Renzi e' stato il secondo piu' lungo nella storia d'Italia, il tutto essendo ben distante dalla maggioranza al Senato.

Ti ricordo che l'ultimo governo Prodi cadde dopo un anno pur avendo due senatori di vantaggio. Renzi stava 40 senatori sotto.

Ha fatto qualcosa di buono? Sicuramente.
Ha fondamentalmente sbagliato strategia e fallito l'obiettivo numero 1? Altrettanto sicuramente.
Doveva lasciare la politica dopo la travata del 4 Dicembre? Assolutamente si'.

Vincera' il centrodestra, in una logica di alternanza e' piuttosto naturale. Quello che incazzare e' vedere i morti viventi a sinistra cercare di riconquistare la leadership del PD.


Comparare Spagna con Italia ha poco senso, per tutta una serie di questioni che non staro' qui a spiegarti comunque l'Italia dovrebbe crescere del 1.8% quest'anno, gli export stanno crescendo piu' che in Germania (dati di ieri).

Tutto il processo di riforma costituzionale e' stato un fallimento, non per l'obiettivo (a mio avviso fondamentale) ma la strategia attuata, completamente errata da un punto di vista di timing e sequenza. Il voto a Renzi su questo e' un 2.

Pero' nel mentre sono state fatte un sacco di altre cose, e da questo punto di vista si prende tranquillamente un 7. Tutte riforme e leggi che aiuteranno sicuramente l'Italia a crescere di piu' ed a funzionare meglio. Per ogni buona scuola (terrificante) ci sono almeno 5 leggi buone.


Guarda che il problema non era tanto D'Alema o Bersani che secondo me uscendo hanno fatto solo guadgnare voti al PD.
E' tutto quello che e' successo dopo.
Quelli sono riusciti a prendersi Grasso, a fare una lista unica, ad isolare tutti quelli "ancora piu' a sinistra", e tu riesci a perderti pure Pisapia?
Una volta Renzi gente come Civati se li driblava, adesso non ne azzecca piu' una.
Ah, ma ha vinto le primarie.

fatta eccezione per tutto il resto

che è un'enormità.

leggi pro autistici, leggi pro frocis, leggi pro figli tutti uguali, leggi sui migranti minorenni, leggi contro il caporalato, leggi contro le dimissioni in bianco...

dai
Mi risulta il quarto, comunque capisco il tuo punto, il problema non si porrebbe in caso di normale alternanza di governo, solo che in Italia non abbiamo partiti di destra tradizionalmente raccomandabili per non parlare della frammentazione interna. Uno scenario spezzettato che potrebbe pure degenerare ulteriormente a seconda quale scenario elettorale si produrrà, per adesso distruggere l'attuale leadership della Lega mi pare prioritario.

grasso nel pd non c'è mai stato, prima del 2013 è un invenzione di bersani, o no?

e pisapia s'è perso da solo, non mi invento io che gli si è sciolto il giochino tra le mani. non gliel'hanno sciolto da fuori.


se adduci la scusa patetica dello ius soli: https://www.senato.it/1088 11 partiti decidono all'unanimità come mettere le cose.

Ogni paese e' diverso, certo, possiamo scegliere comunque ogni altro paese tanto fino al 2016 in zona EU eravamo gli ultimi tolta la Grecia
A parte questo, io sono d'accordo con te. Pero' secondo me devi accettare anche che:
- Questo governo ha fatto anche cose buone (svariate btw ancora con Letta), ma secondo me anche altri governi potevano fare cose buone, un round di elezioni ci poteva togliere tutta la pantomima del referendum e italicum ma comunque regalarci qualcosa di buono, Renzi non e' "l'unica alternativa".
- La narrativa che "il governo e' stato pugnalato da chi e' di sinistra ed e' uscito" e' ridicola, c'e' stato un regolamento di conti voluto da Renzi, ci puo' anche stare (chi lo rivuole D'Alema in parlamento?) ma a fronte delle decisioni ti devi prendere anche le responsabilita': non puoi avere la botte piena e la moglie ubriaca.

Spero che tu stia scherzando quando metti leggi su disabili o omosessuali "a sinistra", se questo e' il tuo framework allora ovviamente questo era un governo da unione sovietica...
ma le ha fatte questo, quello di letta e quello di gentiloni

che discorso è?

son leggi fatte da altri prima di ora?

perchè levi quella sul caporalato? non ti è funzionale? dimissioni in bianco e minori?


Secondo me banalizzi un punto fondamentale.

Il PD e' l'unico partito veramente democratico in Italia. E pur essendosi preso una scoppola terrificante (una delle piu' grosse sberle politiche dal dopoguerra), ci sono state piu' di un milione di persone che si sono alzate una Domenica ed hanno messo i due eurini per supportare Renzi.

Ricordiamoci che i futuri scissionisti motivarono la loro scissione per la semplice ricandidatura di Renzi. Ossia vedevano la non ricandidatura come condizione sine qua non per rimanere nel partito.

Questi sono i fatti, tutto il resto e' chiacchericcio. Prima dell'ideologia vengono i valori democratici, non rispettare questi valori di base per me chiude la porta a qualsivoglia discussione politica.
Ma in linea di principio i governi di questa legislatura sono stati tutti ben sopra la sufficienza. Il peggio che si puo' dire di Letta e' che non ha combinato molto, che pero' e' anche falsato dal fatto che a inizio legislatura c'e' una certa inerzia prima che la macchina legislativa entri in funzione, tutto deve ripartire dalle commissioni.
Anche su Renzi non si puo' negare che sono state fatte molte cose buone.
Idem Gentiloni, che tra l'altro non essendo una figura controversa come Renzi, in uno scenario da seconda repubblica come questo e' probabilmente un migliore premier, perche' ha il modo di mediare meglio tra i partiti.


Vabbuo' che discorsi, si puo' sempre fare di meglio.

Ma anche di peggio. Vatti a vedere cosa hanno fatto i governi Italiani dal 2001 al 2011. Risposta in breve: un cazzo di niente.



Vedi sopra.
Ma infatti nessuno sta parlando del governo Renzi che e' passato, il voto pero' riguarda il governo che verra'.


Questo e' semplicemente falso se si guardano gli ultimi governi.
I parlamenti a maggioranza di centrodestra hanno combinato veramente poco, le opere legislative piu' note di quei parlamenti sono leggi schifose che abbiamo buttato nel cesso, o i cui difetti ci stanno colpendo ancora adesso (vedi il porcellum, la legge Gelmini, la riforma delle telecomunicazioni, si puo' continuare ad libitum) senza che ci siano state leggi di qualita' corrispondenti.

Quali alternative ci sono? I 5S che vogliono farci uscire dall'euro con un referendum, e ci sono tipo 150 cose sbagliate in sta frase?
pjem, te che sei addentro a robe di capoccioni, leggevo un articolo proprio sulla gelmini e sui ricercatori che perdono il lavoro a causa della sua riforma (ora, a breve), non ricordando qual'era l'articolo, mi leggi nel pensiero e mi dici di che si parla?

era una roba tipo: crescono le borse ma il (grossapercentuale) sarà espulsa





su pisapia:



non l'ha scritto renzi questo eh, lo scrive un deputato di campo progressista.


Appunto, e la decisione della sinistra di non negoziare con Renzi automaticamente consegnera' il Paese alla destra. E' una decisione che non rispetta il volere democratico di una larga fetta del popolo di centrosinistra (ossia i due milioni che hanno votato alle primarie), ed e' una decisione miope: muoia Sansone con tutti i Filistei.

Tra l'altro e' una tattica classicissima della battaglia politica interna dai tempi del PCI, a Bologna Sinistra Universitaria perdeva apposta le elezioni contro CL
capirai, quando bersani era in se lasciava vincere la polverini perchè la bonino era cattiva...




ma abbiamo la memoria dei molluschi.

Ho tenuto le leggi che non considero "di sinistra", come ho scritto. Le altre sono utili ma sono poca cosa rispetto a quelle che erano, ad esempio, nel programma elettorale del PD, tipo <>. Preso proprio 5 righe a caso.
Ora tu mi dirai che questo era un governo di dx perche' c'era Alfano Sacconi ecc perche' questi sono in parlamento e torneremo al punto di partenza.


Dopo le elezioni del 2013, vista l'impossibilita' di formare un governo di un certo tipo, si poteva tornare alle elezioni. Il PD avrebbe selezionato un candidato premier tramite la sua assemblea (dove, ricordiamo, senza primarie aperte Renzi non aveva una maggioranza). Ci sarebbe stato un nuovo candidato, una nuova coalizione forse? E una nuova campagna. Non puoi sapere cosa sarebbe successo, ma dubito che il candidato sarebbe stato colui che ha spinto per spendere anni su cambi costituzionali/leggi elettorali/rottamazione interna ecc.

La vecchia riforma Gelmini, se non sbaglio, cancella l'idea del "ricercatore a tempo indeterminato". Cioe' proprio non la contempla, lascia solo la "tenure track" che significa che per alcuni anche se sei a tempo determinato poi almeno potresti fare il concorso come professore finito il contratto. Quindi, ora tutti i ricercatori sono a tempo, e ulteriormente precari visti i blocchi sulle assunzioni in certe istituzioni. Altra cosa che si sa da 7 anni e su cui si poteva pensare a fare qualcosa...


era sul fatto che han tolto dalla legge Gelmini i punti organico legati ai ricercatoriA?

I ricercatori A sono sostanzialmente dei glorified postdocs, che pero' devono anche insegnare, e quindi gli togli pure tempo alla ricerca negli anni in cui devono essere piu' produttivi e farsi vedere e conoscere. L'RTDA non rientra nel simil-tenure-track della legge, e alla fine dei 3 o 5 anni ti becchi una pedata nel culo. Prima questo era limitato dal fatto che comunque oltre ai soldi dovevi pagare punti organico, per cui i dipartimenti a quel punto erano piu' invogliati a fare RTDB, che invece poi devi sostanzialmente assumere a meno che non stuprino una suora in aula magna.

Fun fact, nella legge c'e' anche la richiesta che il 20% dei nuovi professori associati siano presi in concorsi dove non possono partecipare persone dell'ateneo, cioe' devono essere esterni. Per cui si sta creando un mercimonio tra enti di ricerca e universita', perche' ad esempio io che sono INFN Torino, se vengo preso da UniTO sono esterno (io per fare un esempio, non mi sta succedendo). E in piu' c'e' anche il mercato del "io prendo il tuo schiavo se tu prendi il mio".


Beh, questo che dici e' inappropriato, perche' non e' vero che non rispettera' la decisione degli elettori. Se gli elettori vogliono il PD e Renzi premier, voteranno il PD, se voteranno i partiti piu' a sinistra che non si alleano con Renzi, e' perche' quello e' il loro volere.