[thread politico 3.0] Berlusconi blues brother

Il Montebianco nelle scarpe


Si ma per l'ennesima volta ci si dimentica che il PD non nasce solo dalle evoluzioni del PCI
Ribadisco che questo continuo guardare indietro è il male principale del partito


*
Il voto di minoranza per evitare le dimissioni di renzi

La presa di culo, il calcolo...

Stumpo che nega la richiesta di IERI di non ricandidatura del segretario.

Minchia, se non si levano dal cazzo mi iscrivi ai terronisti.
Franceschini mi sembra che sia stato chiarissimo, stanno regalando la vittoria elettorale al m5s e si parlerà per mesi e mesi solo e soltanto di questa scissione, altro che coalizione insieme.

Secondo me qua non si arriverà ad alcuna legge elettorale, si andrà a votare con questo pateracchio uscito dopo le decisioni della corte costituzionale e ci ritroveremo in mezzo al pantano con nessuna maggioranza di governo possibile.


D'accordo, ma vedi sotto.



Il fratello di Alfano potrebbe pure essere imboscato alla NASA. Non mi interessa. Il punto e' che guida un partito che prende 10+% in Sicilia e Puglia, regioni dove il PD arranca. Che piaccia o meno, il NCD offre una finestra per poter parlare a milioni di elettori che inevitabilmente devi portare dalla tua parte se vuoi governare davvero il Paese.


*
Stesso ragionamento vale per gli elettori Leghisti, e qui Tosi e' l'Alfano del nord.
Comunque questo il video di Veltroni oggi dopo 30 anni di lotta con D'Alema:

Di voti de destra in Puglia mi avanzano quelli di emiliano


Tosi >>> Alfano
ma in uno scenario politico col proporzionale, come è adesso la legge elettorale, c'è ben poco da fare i conti su alfano o altra gente che vive di clientelismo, ognuno farà la campagna elettorale per conto suo e poi si conteranno i parlamentari raccolti e si proverà a trovare una maggioranza in parlamento.

Allo stato attuale, questa maggioranza non esiste neanche mettendo insieme forza italia + pd + qualsiasi altro partito di centrodestra che non sia salvini e la meloni.

Ci aspetta un parlamento totalmente incapace di formare una maggioranza per dare la fiducia ad un governo, questa scissione renderà questa alta probabilità di caos sempre più una certezza, aumentando soltanto le probabilità che altra gente schifata da questa situazione dentro il pd si rivolga all'unico altro grande partito di massa rimasto in italia, il m5s
Comunque farrentina, si parla di inibire un segretario dal 60% per far giocare tre dal 16% sommandoli.

Ti pare sia possibile nelle cose quello che dici?


Non capisco.
Volevo intendere quello che dice elindur sul proporzionale, nella sostanza.

C'è a chi va benissimo il 10% e che di governare o far governare frega zero.



Edit: quel canchero di Bersani ė a in mezz'ora?

Lo scindiamo! Lo scindiamo!
https://mobile.twitter.com/lageloni/status/833306443512180740


Dipende dalla distribuzione dei voti, ovviamente. Se il PD arriva al 35% vedrai che qualcuno inizia a cambiare idea...

Se poi si considera che lo sbarramento al Senato e' al 8%, mi pare chiaro che l'NCD non puo' andare da solo.


qualsiasi segretario eletto ha avuto in media quella percentuale, e qualsiasi segretario eletto ha sempre avuto una opposizione interna.
la differenza di adesso è che renzi ha trattato sempre la minoranza come un male da estirpare, non come un forza con cui trattare.
Oggi non annunciamo la scissione, ma non parteciperemo al congresso

Zoggia



Eh sì.


arriva al massimo al 35%


che puo anche andarmi bene.