fixed

Appena finito di vedere in sala Energia, a me nel complesso è piaciuto.
Fotografia stupenda, ma non avevo dubbi, e certi momenti davvero ben riusciti (le sequenze di Polifemo e Circe stupende; ma anche l’Ade a dire i lvero).
Elliot Page è l’unico che non mi ha convinto come resa estetica, cioè boh, non c’azzeccava proprio.
Sul finale alla John Wick, beh, si è sempre parlato di Strage dei Proci e quello ha fatto, l’avrei fatta durare meno quello sì.
Stremio + addons ![]()
Vado stasera senza aver letto un cazzo se non “omg l’urlo di Polifemo” ![]()
Io ho finalmente trovato biglietto per l’11 Agosto. Vedremo. Il 12 dovrò rileggere il thread togliendo tutti gli spoilers. ![]()
Aaaallora, in due righe mi sono un po’ annoiato e in generale l’ho trovato un film peso come il piombo. La noia deriva in parte da alcune scelte di interpretazione e narrazione (tra cui appunto far pesare tutto come il piombo, che però ci può pure stare nel messaggio che vuole mandare) e in parte dal fatto che ormai è assodato che siamo tutti rincoglioniti e quindi nel 2026 un film pensato per il grande pubblico deve per forza contenere duecento dialoghi iperdidascalici dove ogni personaggio ci racconta quello che fa mentre lo fa e ci spiega le conseguenze delle sue azioni appena ha svolto le suddette azioni.
Per il resto la rilettura moderna funziona. Il messaggio contro la guerra in un’epoca dove non facciamo altro che farci la guerra non l’ho trovato per niente stupido o scontato. Giusto che abbiano tolto tutte le scopacciate di Ulisse con ogni donna che incontrava sulla sua strada, non avrebbe avuto senso nel 2026. Buffo l’addio finale stile LotR ma vabbe’.
Sul piano squisitamente personale, tutta la Telemachia mi aveva abboffato i coglioni già dopo i primi dieci minuti. Agamennone ha un’armatura ridicola, seriamente, chi l’ha pensata? Mi è piaciuta tantissimo la parte di Circe, anche visivamente (che angoscia al tavolo), così come i Lestrigoni enormi, si vede che Odisseo non ha mai imparato a gittare gud. Polifemo non mi è piaciuto granché, oltre che per la scelta di togliere il famoso dialogo proprio la rappresentazione di Polifemo. Le sirene superdidascaliche, diobonaccio, stai zitto un attimo porca troia. Tutta la parte finale è lunghissima e ci sono alcuni momenti un po’ bislacchi (il tipo dall’alto che cala le armi per tre volte e per tre volte Antinoo che grida Prendete le spade! Prendete le lance! Prendete gli scudi!11!1!1). Atena sacrificata, ma Nolan ha voluto fare un film assolutamente senza divinità (lo dice più volte anche Odisseo) e vabbe’, scelta registica.
A me in realtà è piaciuta quella parte e aver tolto il dialogo funziona, solo perché dopo che lo colpiscono all’occhio c’è la rilevazione del fatto che possa parlare e che quindi non è “solo” un mostro.
Non so, per me è stata azzeccata.
La freccia finale di vendetta da borghese piccolo piccolo l’avrei evitata ![]()
Mah, è che Odisseo in questa Odissea più che essere il trickster è il guerriero rosicone con PTSD, che pure quando ha sconfitto il nemico lo umilia con un’ultima freccia e poi se ne pente
Per carità, scelte di interpretazione eh?
Unrelated:
Who is the hero in the end?
The answer is Diomedes. Evidence:
- Beat up 2 gods in 1 day
- Was basically the Greeks’ entire special forces
- Brought as many ships as Agamemnon, the guy who is in charge because of how many ships he has
- Athena is literally his co-pilot
- Is the most consistently sane and intelligent character in the story - arguably the only one who avoids hubris
- Has the longest aristeia in the work
- Had a completely uneventful trip home, presumably because the gods were too scared to fuck with him
- Went off to have more adventures after getting back
- Founded multiple cities and got a hero cult
- Got immortality from Athena, as a reward for being so badass all the time
![]()
Per me stona completamente quella freccia con tutta la questione del PTSD, quantomeno in quel momento.
Anche se c’è da dire che erano d’altronde quelli che per tornare a casa saccheggiavano e depredavano la qualunque, tanto da far saltare fuori il discorso del popolo dell’acqua ![]()
nell’ottica nolaniana non stona imho, è che è messa in scena in maniera terribile sia in ermini di screen time che di script. Per me rappresenta lui che è ancora imbestialito dalla guerra quindi agisce di violenza e non di astuzia solo che per avere quella impressione dovevano dedicarci boh 5 nano secondi extra e non un sempllici oh Odissé che porco il deeo stai facendo?!?. Ma tutta quella parte li è un taglio di merda dopo l’altro
Fra l’altro non soffrono nemmeno per un secondo per i compagni divorati.
Potevano essere altri umani intrappolati nella grotta a essere divorati, che non sarebbe cambiato molto, per quanto poco gliene fotte ![]()
Intendo ovviamente per la messa in scena e l’assenza in sceneggiatura di momenti che trasmettessero dolore e rancore, con quest’ultimo che avrebbe potuto giustificare la freccia extra.
sì, lo specchio emotivo dovrebberlo farlo i compagni che insultano odisseo ma nolan in generale non riesce a scrivere personaggi di supporto quindi quello che passa è veramente super inefficace come le mosse tuono contro i pokemon roccia
Sì son d’accordo, quella parte è proprio fatta male.
A me la resa poi della caverna, del ciclope e tutto, è anche piaciuta, era inquietante, aveva molto più potenziale.
Per me ha messo tutte le basi per fare una CAZZOFIGATA, ma l’ha sfruttata malissimo e realizzata peggio.
GENIO!
/

Oh, stavo pensando che è sempre bello fare i sommelier dei film, però se dovessero uscire anche solo 2 o 3 film all’anno come Odyssey sarei solo che contento ![]()
Faranno la uncut e sarà un cult.
Segnatevelo. Andate su Polymarket.
That god will escape us
A me sembra molto probabile che uscirà una versione uncut con almeno 1 ora, se non 2, in più ![]()
Il montaggio in certe sequenze è così fatto male da far pensare che abbiano tagliato a posteriori per scendere qualche minuto sotto le 3 ore di durata e non spaventare troppo il pubblico.
Poi, con la distribuzione tramite piattaforme, non costerà molto mettere a disposizione la versione cinematografica e quella uncut. Anzi, visto quanto è una attention whore Nolan, potrebbe benissimo mettere una versione da 8 ore giusto per riaccendere il tam-tam social ![]()
visto ieri. un film montato male.
dialoghi terribili, si salvano alcunw ambientazioni, una certa morale di fondo che ho apprezzato (ma che mi é arrivata poco a livello emotivo)
per me un’occasione persa, voto 5