The last Samurai

“È il film più completo che abbia mai fatto, è un film fisico, drammatico, romantico e filosofico allo stesso tempo’’. Tom Cruise pare proprio entusiasta di The Last Samurai, pellicola in uscita a dicembre negli Stati Uniti (in Italia arriverà il 9 gennaio), con la quale prende ufficialmente parte alla corsa all’Oscar 2004.

The Last Samurai, presentato alla stampa a Los Angeles, è infatti il classico prodotto della stagione degli Academy Awards, con tutti gli ingredienti necessari per farlo apprezzare da coloro che dovranno decidere le nomination. È un dramma epico, la storia di un forte che si schiera dalla parte del debole, una storia d’amore e di guerra, una storia che contrappone la tradizione delle spade e dell’onore con la spietata freddezza delle armi da fuoco e degli interessi economici. Una storia che è piaciuta talmente tanto all’ex Top Gun da aver deciso non solo di esserne il protagonista e di produrlo, ma anche di proporlo, lui personalmente, al regista Edward Zwick e di non pretendere alcun salario per il suo ruolo d’attore, ‘accontentandosi’ dei soli introiti che arriveranno dal box office.

“Quando ne ho parlato con Zwick – dice l’attore – questi era così contento che mi pareva di avere davanti un ragazzino di quindici anni, saltava per la stanza disegnando le scene con le mani. Edward ha portato la sua passione sul set e il risultato è un film del quale siamo tutti orgogliosi’’.

The Last Samurai è un aperto omaggio ad Akira Kurosawa e al suo capolavoro I sette samurai: ‘’Ho visto quel film per la prima volta a diciassette anni e da allora un’altra infinità di volte. – Spiega il regista del film vincitore del premio Oscar per Shakespeare in Love – È un film che insegna a raccontare. Con Kurosawa ho imparato a sviluppare un carattere, a girare un’azione, a drammatizzare un tema. E’ da molto tempo che penso a una pellicola che possa essere un mio personale omaggio al grande regista asiatico. In un certo senso penso a un film come The Last Samurai da quando ero un ragazzo’’.

Gli entusiasmi di Zwick e di Cruise non si sono spenti nemmeno quando il set del film è stato teatro di un piccolo dramma. Infatti, un banale incidente poteva costare molto caro all’attore di Minority Report. Cruise era impegnato in una scena di combattimento all’arma bianca con il coprotagonista Hiroyuki Sanada, che si trovava su un cavallo meccanico in una delle tante scene di battaglia. Nel momento cruciale del combattimento il cavallo si è guastato, abbassandosi improvvisamente. ''In quel momento stavo puntando la spada al collo di Tom - ha detto Sanada – e quando il cavallo si è rotto ho rischiato di tagliargli la testa. Ho fermato la mia lama a tre centimetri dal suo collo’’. Per Cruise, per fortuna, nemmeno un graffio e solo un po’ di paura: “Sono i rischi del mestiere’’ – commenta.

Nel film trova spazio anche l’amore. L’ultimo Samurai infatti si innamorerà di una giovane giapponese: una storia sentimentale che si sviluppa dolcemente e che mette in risalto il carattere romantico di Cruise che ha confessato tutto il suo affetto per Nicole Kidman. “L’ho sempre amata e l’amerò per sempre’’ ha detto l’attore, elogiando anche l’ex moglie per la cura con cui alleva Isabell e Connor, i loro due figli adottivi. Ma intanto Nicole, raccontano i tabloid, prepara le nozze con il rocker Lenny Kravitz.



Domani sera è mio
I'll be there too
io stase, ci spero come primo film del 2004
almeno per me
io vado tra 10 minuti


rosico
L' ho visto alle 3 del pomeriggio, primo spettacolo al Warner Village di bari...la sala era semivuota, ma ci ha pensato Zwick a riempirla di calore con la sua regia superba seppur non perfetta quanto quella del maestro da lui tanto adorato.
Tutto il film trasuda di epicità...coraggio, onore e compassione sono gli ideali del samurai e nel film ci sono tutti, e Tom è davvero maestoso in questo film e in ogni inquadratura sembra gridare all'oscar, riuscendo anche a strappare ogni tanto qualche sorriso allo spettatore portato di forza in un mondo a lui sconosciuto e lontano, ma che ben presto capisce e si rivela essere molto più vicino di quanto sembrava...il film riesce ad andare ben oltre il semplice scontro tra culture a mio parere (le katane dei samurai contro i winchester e i cannoni dell'esercito giapponese oltre allo scontro più generale tra occidente e oriente), fornendo un piccolo spaccato storico dell' epoca della "modernizzazione" e "occidentalizzazione" di questo paese drasticamente legato ad un passato, tradizione e culture che non può dimenticare e questo, Zwick, lo mette in evidenza tra inquadrature mozzaffiato del paesaggio ed epici duelli con la katana fino a giungere all' epilogo e alla emozione più semplice, ma non banale.

8 e mezzo


sport sux


*
Il regista Edward Zwick è uno nuovo.

In rete ho visto che ha fatto solo un altro film "attacco al potere" nel 1998 con Bruce willis e denzel washigton e non l'ho visto.
non è che ti sei perso un granchè
E dire che dal trailer mi pare na cagata mah... un tappo con la katana pietà..

Cmq non l'ho visto, faccio solo supposizioni


eh perchè i japponesi giocano tutti nell' NBA




mi sa tanto di "scegliamo un regista sconosciuto cosi' decido tutto io"
Sono appena tornato dal cinema.
Non ho voglia di spoilerare.
E invito chiunque altro a non farlo.
E' stato sicuramente il film... non so come definirlo.... forse non lo definirei il mio film migliore...

Sicuramente un capolavoro, un misto tra sentimenti, cultura, storia....

Io sono affascinato da circa 8 anni dalla cultura giapponese.
Questo film, nonostante sia un film di guerra, mi ha tirato giù qualche lacrima.

E le lacrime non sono scese per qualche parola, o discorso commovente.

Ma per un semplice paesaggio con l'adeguata colonna sonora.
Boh forse sono troppo sensibile alla cultura giappo.

Veramente, non spoilerate.
Andatevelo a vedere tutti appena potete, e non rovinatevi la sorpresa in nessun modo.

Consiglio, da uno che è rimasto profondamente colpito.
Buona visione.
Visto oggi... davvero molto ben fatto.. magari più tardi faccio rece

voto: 8
Voto del film : 9
Voto del film se sei appassionato del Giappone : 100
Innanzitutto La ringraziamo per aver utilizzato i servizi offerti dal cinema scelto attraverso
il sito www.Mondospettacolo.it
Per una sua completa informazione Le riepiloghiamo che ha:

Acquistato
Per il Cinema: Arcadia
Per il film: L´Ultimo Samurai
Per la sala: Energia
Per il giorno: Venerdi 09.01.2004
Per le ore: 01:30
Fila / Posto: 8 / 15, 16

Aut. Banca Num: 177074
Sessione ID: 548020816
Data/Ora transazione: 09-01-2004 22:19
Importo: 2 x Ingr. WEB Euro 13.00
Costo del servizio: Euro 2.00
Totale della transazione: Euro 15.00

Le ricordiamo di portare con se la Carta di Credito con la quale ha effettuato l'acquisto.
Le consigliamo vivamente di stampare questa email e presentarla al cinema all'atto
del ritiro del/dei biglietto/i per velocizzare le operazioni.

Lo staff di MONDOSPETTACOLO.IT




domani vi dico
Bellissimo

quelle storie che ti restano dentro tipo BraveHeart
Lo aspetto fin da quando ho visto il primo trailer. Lo andrò a vedere il prima possibile. Oltretutto mi affascina il mondo e la cultura del Sol Levante. E poi finalmente Cruise candidato all'Oscar.