The Forever Winter

Come mai non c’è un thread? L’ho preso a 4 sbleuri giusto ieri, sto guardando qualche video non ci sto a capì una sega ma sembra che lo sviluppo sia bello spedito con un update ciccia al mese.
Video trailer update di giugno

Vibes eccellenti per ora, sebbene non sia riuscito ad estrarre na volta ancora. Mi perdo in giro per i tunnel e non mi risulta ci sia una mappa, a meno che non debba mapparli io :asd:

The Office: Michael Scott's Funny Face

Here We Go Again Meme

Extraction shooter?

1 Like

solo pve, eventualmente coop pve.
Mette in scena la vita di scav, non è che puoi andare in giro a sparare come un animale anzi, devi rattare.

Oh finalmente giga imbrocca un thread :asd:

Io ci sto giocando da una settimana, molto con calma (anche perchè mi cago addosso ogni secondo :asd: ), l’ho preso durante i saldi di steam.
Il gioco mi sembra molto figo, specialmente come atmosfera è totale :lode:
Sul lato gameplay, eh… è un sacco janky, ma onestamente leggendo le varie review e discussioni su steam pensavo molto peggio.

Speriamo si rimbocchino bene le maniche e inizino a migliorarlo per bene.

PS - no @gigawat non ci sono mappe, devi orientarti da te.
Ah, e i tunnel cambiano ogni giorno. Ci sono 4 varianti per ogni tunnel, quindi magari ti perdi pure per quello :asd:
Però alla fine non son complessi, quando li hai imparati sai benissimo come muoverti.

:asd:

Ah pure! Ma ho capito male, o il progresso della partita è:
-prepari loadout e prendi quest
-selezioni un tunnel
a questo punto hai due opzioni:

1. a fine tunnel torni al vault con quello che hai trovato
  2. prosegui ed esci dal tunnel nella mappa aperta

Non ho capito un cazz?

Per il fattore janky leggevo che il vaulting per esempio è stato aggiunto il mese scorso, è ancora in pieno sviluppo anche sotto il profilo del movement.

Ogni tunnel (A, B, C, D) ha un punto di uscita per ritornare negli innards (la base), e almeno altri due punti di uscita per continuare nelle mappe vere e proprie che sono in superfice.
Quando sei nelle mappe in superfice, hai un punto di estrazione per tornare negli innards, o un punto per proseguire nel tunnel successivo.

Quando hai scoperto una mappa o un tunnel, nelle partite successive puoi scegliere di uscire direttamente li.
I tunnel sono gratis, ma se vuoi uscire direttamente su una mappa devi pagare un tot di acqua (o altri metodi coi componenti dei droni)
Se vuoi raggiungere le mappe totalmente free, devi imboccare e farti il tunnel corrispondente alla mappa che vuoi raggiungere.
Le prime due mappe niubbe sono free pure quelle, non serve che ti fai il tunnel A.

PS - l’acqua non so se hai capito ma è la risorsa che scandisce la progressione del gioco, quindi almeno all inizio se trovi un barile di acqua metti quello nell’unico slot largo che hai e cerca di portarti a casa quello.
A 16 di acqua ad esempio sblocchi il vendor che ti vende i rig (gli zaini)

1 Like

ho visto che è al 50% su steam ora, ci faccio un pensiero

Ah ma e’ single? Top. Ce l’ho in Wish da quando lo hanno annunciato.

Si è single, o volendo co-op massimo 4 persone.
Però boh per me il fascino è giocarlo proprio in single.

Dopo circa 80 ore di gioco posso dire che hanno risolto la maggior parte dei bug pesanti che rovinavano totalmente l’esperienza di gioco e hanno modificato il gioco ascoltando (in parte, visto che con i tunnel non è stato proprio così) le critiche mosse dai giocatori.

Ad esempio il sistema dell’acqua è stato reworkato quasi subito. Prima l’acqua era uno strumento che ti costringeva a loggare costantemente in gioco: ogni “acqua” corrispondeva a 1 giorno della real life → anche se non loggavi questa diminuiva e allo 0 venivi attaccato in base e in caso di fallimento perdevi tutto (tranne l’esperienza dei personaggi e i loro prestigi), in una parola sola: FOMO.
Ora l’acqua e la sua quantità ti permette di sbloccare vendor, ti permette di costruire potenziamenti nel rifugio e soprattutto viaggiare rapidamente nelle mappe saltando i tunnel (con anche il costo di 1 drone per il viaggio rapido) tranne le prime mappe che sono free.

Il problema è che i tunnel sono la parte più tediosa del gioco: come ha detto Mille ci sono 4 varianti che cambiano ogni giorno. Tendenzialmente cerchi di evitare di consumare risorse per craftare il drone per il viaggio rapido e l’acqua, quindi diventa una corsa di 5 minuti continua verso l’estrazione per raggiungere la mappa che vuoi giocare. Sempre lo stesso percorso, 5 minuti… 5 minuti.. 5 minuti.. ogni santa volta. Oltre a questo il parkour nei tunnel è un elemento che Cathedral of the Forsaken di Elden Ring o Expedition 33 spostati proprio.
La gente si è lamentata dei tunnel e la soluzione dei dev è stata la possibilità di costruire il garage in base che ti permette di skippare il tunnel e spawnare nelle mappe direttamente pagando con i crediti. Cosa figa se non fosse per il fatto che ti richiede 2 generatori portatili, degli oggetti estremamente rari. A un certo punto, dopo 40 ore di gioco di gioco legit per cercare il generatore portatile mancante, ho usato pure i cheats: immortalità e con la scav girl correvo solamente nei cestini dove poteva spawnare il generatore.. ne avrò fatte altre 15 di run così.. 0.. il nulla cosmico.. Rendere rari oggetti per la costruzione di roba endgame posso anche farmelo andare bene (sebbene il drop rate di cui stiamo parlando è davvero imbarazzante), ma non per costruire l’edificio che ti elimina la roba più noiosa del gioco. Dopo 80 ore di gioco non sono riuscito ancora a costruirlo neanche focussandomi solo sulla ricerca della risorsa specifica.
Inoltre qualche volta nei tunnel spawna roba tosta.. che.. boh è già qualcosa che mi costringi a fare prima di recarmi nella mappa dove voglio giocare.. non rendermelo qualche volta più complicato di quello che dovrebbe essere..

Oltre a tutto questo il problema principale del gioco è che la guerra è causata dal protagonista: la roba ti spawna davanti agli occhi, ci sono zone dove le stesse unità spawnano appena arrivi in un punto preciso e questo si nota spesso nelle mappe aperte come Scorched Enclave o Ashen Mesa.
Momenti di totale pace e tranquillità, fai quel passo e fai spawnare i cyborg e i carri armati europei, poi di nuovo tranquillità e fai quei 2 passi e ti spawna un elicottero euroasiatico. O viceversa, ritorni indietro e spawnano di nuove le stesse unità che avevi sconfitto :sisi:
Tutto questo rovina abbastanza l’atmosfera. Anzi a un certo punto ho iniziato a memorizzare gli spawn e dove devo essere per far spawnare :sisi: così da alimentare la guerra come voglio io :sisi: o i punti da semplicemente evitare..

Un’altra critica sono la maggior parte delle condizioni speciali delle mappe, che sono fighe da vedere ma spesso sono inutili se non per farmare codex di unità che spawnano solo in queste (come l’Eurasian MotherCourage). Se vedete una pila di teschi o pioggia di cenere consiglio di correre verso l’estrazione: la mappa sarà piena di cyborg che arriveranno all’infinito visto che raramente si trovano altre fazioni a fightarli → uno spreco inutile di colpi.

Comunque “non puoi andare in giro a sparare come un animale, anzi devi rattare” no, questo ti può valere per le prime mappe e in altre aperte, ma ci sono tante altre mappe dove sei costretto a sparare perché non sono aperte (o che sono aperta ma con strutture con spazi limitati), quindi ti becchi i soldati che letteralmente stanno fermi e non si muovono, e spesso rimanendo tu stesso fermo (perché hai i soldati davanti) non fai spawnare altra roba e quindi quelli rimaranno lì per sempre :asd:
A un certo punto capisci che è più facile sparare e uccidere che fare il ratto evitando del loot pericoloso.. Ovviamente bisogna sempre sparare con un minimo di razionalità, non è COD.
Per ovviare al costo delle munizioni consiglio quindi di 1) non sottovalutare lo shotgun (anche quello base surplus) che ti permette di eliminare le truppe anche più corazzate con pochi colpi 2) aumentare la reputazione con Kane per comprare da lui e da Bunco le munizioni 5.45x39mm surplus: costano di meno ed entrambi te ne vendono max 500 a botta, quindi un totale di 1000 a run → l’AK diventerà l’arma preferita di tutti. Unico difettino.. pesano un botto, quindi se non hai un rig capiente.. eh

Condivido con @Ellim, ovvero in singleplayer lo trovo molto più piacevole rispetto alla coop che comunque è interessante, ma allo stesso tempo la coop può facilitare l’abbattimento di unità pesanti (o molto spesso semplicemente stordirli per prendere il loro codex). Quindi la coop può essere divertente con lo scopo di abbattere roba potente (anche perchè la railgun non la usi in solo ma hai bisogno di un team di 3 persone, anche se hanno aggiunto l’AT-43 proprio per permettere a tutti di accedere ai contenuti endgame in solo).

Riassumendo: non gasatevi troppo, ha ancora un botto di bug (quelli più problematici sono stati risolti però, la maggior parte sono quelli “divertenti” da vedere), un botto di problemi gravi, sicuramente è in uno stato migliore rispetto al lancio. L’aspetto positivo, ripeto, è che gli sviluppatori ascoltano il feedback della community: rework dell’acqua, aggiunta del garage, aggiunta dell’AT-43, ecc).
Compratelo con lo scopo di un qualsiasi accesso anticipato → perchè volete sostenere lo sviluppo e divertirvi nel frattempo facendo dei compromessi.

Ah sì, il gioco è ancora ottimizzato col culo, quindi se avete una “macchina a patate” guardate altrove.

Video di bug “divertente”: elicottero che va sottoterra

Video “divertente” di un amico che sbaglia il parkour nei tunnel:

2 Likes

a me gira bene solo la mappa del cimitero e poche altre, alcune ingiocabili :asdsad:

Il cimitero sotterraneo? :asd: penso sia la mappa che evito di più in assoluto, odio l’Euruskan Grabber

è l’unica unità che mi fa cagare addosso pesante
:sisi: già devo averla nelle condizioni speciali :sisi: mi basta là

No quella dell’elicottero che va sottoterra :asd:

Downtown Lost Angels ingiocabile

Su Lost Angels mi porto tipo 500 ammo :asd:
però penso che nessuno batta Babel :sisi:

Una mappa con letteralmente 3 ponti (di cui uno puoi evitare) dove devi fare avanti e indietro per attivare l’estrazione per poi estrarre. Il tutto pieno zeppo di truppe e droni :sisi: (che puoi risolvere attivando i generatori e le torrette ), ma la prima run te la fai piena zeppa di droni :sisi:

Batti? Ma che fa, mi dà del tu?

2 Likes

Hanno modificato un po’ di roba alle armi