The Banner Saga



ho editato, ma se ti rileggi il topic ci sono n post in cui si spoilera il finale
Che cazzata di finale però


Io sono andato in nerdrage e ho disinstallato, volevo farmi un secondo playthrough con la figlia di Rook ma è già sullo scaffale.
Bellino ma a volte fa dei salti di trama abnormi ed insensatamente veloci senza necessariamente parlare di plotholes lasciati per l'ultimo episodio

Diversi passi indietro rispetto al primo parlando di trama.

Discutibilissimo cercare di dare spessore morale al Berzerker attraverso le scelte. Sarebbe stato ottimo come personaggio secondario ma vale assolutamente zero come protagonista imho. Nota in meglio di sicuro il combattimento, molto più vario e dinamico rispetto al titolo precedente
finito anch'io

Il finale è meno "finale" rispetto a quello del capitolo precedente, e la trama un po' sottotono.

I combattimenti sono più interessanti, grazie alla sinergia tra personaggi, ma più facili proprio in virtù di combo molto sgrave.
https://www.kickstarter.com/projects/stoic/banner-saga-3

Lanciato un kickstarter per l'ultima parte della trilogia
succoso l'artbook ma tra un capitolo e l'altro troppo tempo, i reward sono calibrati proprio a pene di cane 20 dollari per i primi capitoli
Sia chiaro che è una saga che mi è piaciuta molto... ma con i soldi del primo kickstarter e gli introiti delle vendite dei primi due capitoli che c'hanno fatto?

Come mai chiedono di nuovo di essere finanziati?



Le vendite del secondo capitolo sono andate male?
Decisamente.
Ne parlavano i dev recentemente, nelle prime settimane di lancio ha fatto circa 1/3 delle vendite del primo.
Funded!



Il problema è che noto solo adesso che come data di consegna hanno messo "Dicembre 2018", che pare pure essere un placeholder in quanto in basso scrivono che ancora non hanno una data di uscita.

Quanti anni ci vorranno per poter vedere la fine di questa saga?


Chissà che capiscano che sto sistema degli episodi uno ogni sedici anni è una cazzata, specie se corri il rischio com'è capitato che il primo sia un bel gioco e il secondo una merda
Dicembre 2018, ma chi ha suggerito sta policy ?
Parrebbe debba uscire questo mese il 3° capitolo. Il 24 Luglio.


Non ve ne importa proprio niente, eh?
Io ho saltato il secondo perchè volevo giocarmi tutti e tre insieme, non sapevo fosse stata una delusione.


E' stato una delusione forse da un punto di vista delle vendite.


Il secondo capitolo è semplicemente un more of the same.
Esce questa sera
Il 3 ? WTF
Qualcuno ci ha giocato? non so proprio se comprarlo.


Guardando il trailer mi mancano le atmosfere...


Veramente qui le atmosfere sono ancora più tragiche, in particolare verso la fine si assiste a una serie di vicende che ti fa proprio capire l'instabilità "da ultimo giorno".

Certo sul finale si potevano sprecare di più, ricorda molto quello striminzito del 2. Nel primo episodio la parte finale mi lasciò molte più emozioni.


Sul gameplay c'è qualche miglioramento, qualche classe nuova, il sistema di rest è reso un pelo più significativo e le risorse sono molto importanti proprio per la fase finale. Certo il nuovo potere del valka spear (una spell aoe simile a quella di Eyivind), non l'ho mai trovato utile rispetto al corno.


Io sarò arruginito, ma l'ho trovato veramente tosto, ho dovuto ricorrere spesso alla tattica del distruttore che buffa forza e Iver che anticipa il suo turno, per buffarlo all'infinito.


La nuova meccanica a ondate non mi è piaciuta moltissimo, anche se è utile per giostrare un po' il party, perchè a meno di ferite non mi è stato possibile testare altre alternative vista la difficoltà.
Avrei preferito avere più varietà di nemici, dopo 3 capitoli seppur con qualche variante ci si ritrova sempre i soliti.



Nonostante tutto per me è stato godibilissimo, ho giocato anche la fotocopia Ash of the Gods, ma come gameplay non c'è proprio paragone, resta un piccolo gioiello, peccato non sfruttato a fondo.