Test interessanti (dai leggete ne vale la pena :D )

5000
6
...
martello rosso!!! omg sono un essere privo di libero arbitrio
5000
4
martello rosso...
4100

6F

divaricatore da ginecologo, argenteo, ben lucidato

7 (porca pupazza! credo che sia perchè fino ad allora non si è fatto altro che trovare il doppio di un numero e poi tra due numeri per un qualche meccanismo indotto ne cerchiamo quello che sta a metà!)

cavolo

il gioco del 6 e del piede mi ha lasciato di M! Per tutti coloro che dicono di riuscirci: il 6 va disegnato in ARIA in posizione VERTICALE... come se fosse davanti a voi... Ebbene pur essendo batterista e pur avendo dimestichezza con i movimenti dissociati non riesco tutt'ora ad eseguire questo esercizio... che sia impossibile come starnutire con gli occhi aperti?

di che parli?

la sally è un'erba, non un ortaggio
edit come non detto l'avevate già fatto

io da chitarrista niubbo ce la faccio

ce la faccio ... è difficile ma ce la faccio
OT Non riesco a risolvare un indovinello di logica: Kalidor scelgo te:

1)Ho un certo numero di sacchi d'oro (quanti ne voglio >=3)

2)Nei sacchi c'è un certo numero di lingotti di forma e dimensioni uguali (quanti ne voglio)

3)In un sacco i lingotti sono falsi

4) un lingotto falso pesa meno di quello vero (di quanto vi pare)

5) Ho a disposizione una pesata

Come faccio a trovare quello con l'oro falso
L'ho già risolto in passato [poichè sono un genio, ovviamente :cool2: ] e ti dico che te lo hanno esposto male, poichè le pesate per individuare il lingotto sono DUE.
Ovviamente con una è impossibile [mi meraviglio che tu ci sia stato anche a perdere tempo senza capire che è impossibile scoprire quale sia il lingotto d'oro con una sola pesata].

L'indovinello si può fare con qualunque quantità che sia maggiore o uguale a tre: io l'ho fatto con nove lingotti, ma se ti riesce più semplice puoi pensarne solo cinque.

DUE pesate. I miei amici dicevano fosse impossibile e ne usavano tre. Ma due bastano. Buono scervellamento.

Il fatto che ho detto che devo risolvere un indovinello era per attrarre la vostra attenzione.

Ma visto che hai fatto lo sbruffuncello atteggiandoti a genio ti dico che l'ho visto in un programma televisivo tipo quark (non ricordo quale) con tanto di soluzione finale e si risolveva con un unica pesata

Ora buona equazione genio
Purché tu possa aprire i sacchi è una cazzata
allora, in un solo sacco i lingotti sono falsi?

e in tutti gli altri veri, giusto?

peso lingotti veri>peso lingotti falsi right?

beh, usando 3 sacchi:

ne peso 2 a caso, se il peso è uguale, il terzo sacco è quello con i lingotti falsi

se uno dei due pesa meno, è quello con i lingotti falsi

mi pare troppo facile però, devo aver capito male
non funzia con 4 sacchi

Non hai capito un cazzo

OVVIAMENTE ricordi malissimo l'indovinello, mentre ti assicuro che io lo ricordo proprio bene perchè è stato posto poche sere fa da un amico in pizzeria.

Formulato correttamente è:

avete nove lingotti d'oro. Di questi nove solo UNO pesa impercettibilmente meno degli altri. Con una bilancia a due braccia, quante pesate vi occorrono per stabilire con certezza quale sia il lingotto più leggero?

Si può fare con qualunque numero uguale o maggiore di tre, e anche un penalizzato dall'evoluzione come te può capire che sia impossibile localizzare il lingotto con una pesata. Molte persone ce ne mettono tre [che è già una buona cosa] ma la soluzione perfetta richiede DUE pesate.

Scusa la puntualizzazione, ma io mi diletto spesso con giochetti del genere e volevo farti notare che avevi un ricordo sfalsato della formulazione dell'indovinello.

*Er*

P.S. La faccenda dei sacchi lasciala perdere: è solo una complicazione a livello figurativo che non sposta nulla ai fini della risoluzione. Abbandona i sacchi perchè non ti aiutano

Con una pesata è impossibile. Se i sacchi sono tutti uguali, hai solo due possibilità per fare la pesata: o pesi 2 lingotti dallo stesso sacco (cosa idiota) o pesi 1 lingotto da un sacco e 1 dall'altro. Dato che il numero dei sacchi è >= 3, c'è sempre la possibilità di prendere 2 lingotti veri e scartare il sacco con quelli falsi.
A meno che tu non possa pesare più lingotti alla volta, in quel caso boh, non ci ho ancora pensato bene.

No Kalidor Noooooooo

Da te non me lo sarei mai aspettato!

Ps. La bilancia non è a braccio è elettronica
3 in un lato, 3 in un altro

pesano uguale---->si prendono i 3 rimanenti, se ne mettono 2 sulla bilancia, ne rimane uno fuori; se pesano uguale è quello fuori il falso.

procedimento uguale nel caso in cui uno dei 3 sopra risulti più leggero(e quindi contenga il lingotto)

con 2 pesate

con una boh

sarà la terza volta che ti vedo insultare su agorà, non ti reportizzo ancora solo perchè sei divertente
ma mi sa che naiky lo farà
Ma certo che funziona, anche se il testo contiene una minuscola inesattezza formale

Spoiler

Prendo 1 lingotto dal primo sacco, 2 dal secondo, 3 dal terzo, ecc... e li metto sulla mia bilancia.
La differenza fra quello che misuro e quanto dovrebbe essere mi dice quale è il sacco con l'oro falso.

La piccola imperfezione è quando viene detto nel punto 2 "Quanti ne voglio" , perché a queste condizioni non sempre è risolubile

Altro problemino, ho una normalissima scacchiera 8*8

Come è facile vedere, può essere ricoperta da 32 tessere del domino grandi 2 * 1 caselle senza che esse si sovrappongano.

Asportiamo ora 1 casella dall'angolo in alto a sinistra e 1 da quello in basso a destra.

Possiamo sempre tassellare le 62 caselle rimanenti con 31 tessere del domino?

1° Aiuto: si possono estrarre i lingotti dai sacchi