Confermo ![]()
Fonte: ho l’epicentro quasi sotto il culo ![]()
Confermo ![]()
Fonte: ho l’epicentro quasi sotto il culo ![]()
E’ una delle più forti degli ultimi tempi o sbaglio?
Se non ricordo male ci fu un 4.6 qualche mese fa
Bella rottura di coglioni
Mh, l’INGV riporta l’epicentro a circa 3 km di profondità al momento, un’approssimazione immagino, peccato, perché in questa fase e con tali caratteristiche variabili la precisione nello spettro di centinaia di metri è eccessiva per avere una proiezione chiara di quali siano le cause, ma parrebbe sia avvenuto ad un livello inferiore rispetto alle scosse precedenti, comunque al di sotto della concentrazione freatica principale oggetto di pressurizzazione.
Tra i vulcanologi di settore si scatenerà una nuova sessione di pugilato dopo quest’ultimo evento sismico, come ogni volta tra l’altro. ![]()
EDIT: Hanno rettificato, stimati 2,7 km di profondità adesso come media tra le 2 scossa principali, dunque normale routine se non fosse per frequenza ed intensità inusuali.
Indovinate chi è a Creta e stanotte si è svegliato col letto che si muove e il lampadario che dondola? ![]()
malanic?
Tra l’altro manco a farlo apposta ieri pomeriggio dicevo con amici che in passato avevo sentito solo un terremoto, quello che fece danni a Mantova una quindicina di anni fa.
Ora ne ho sentiti due ![]()
Creta
Eccolo:
Ha tremato per circa un minuto, più forte e più a lungo di settimana scorsa. La casa ha ballato parecchio, si è anche aperta un’antina dell’armadio ![]()
è durato abbastanza che in effetti ho fatto in tempo a mettermi sotto al tavolo, settimana scorsa quando mi sono alzato dal letto aveva già smesso.
Non mi vergogno di affermare che:

La cosa brutta è che poi hai i nervi a fior di pelle e ti sembra di sentire altre scosse, a volte vere, altre immaginarie, a volte provi a dormire ma ti svegli e scatti di soprassalto ![]()
Vivo in una zona molto sismica, si avvertono diverse scossette periodicamente e ci si aspetta che arrivi quella più forte almeno una volta all’anno.
Ho sempre pensato di tenere pronto un borsone con l’indispensabile in macchina ma poi no because pigrizia.
Porca troia davvero, è tutto il giorno che sono nervoso e ogni vibrazione mi fa fare un saltino ![]()
In 41 anni avevo sentito un solo terremoto prima di questa esperienza, e ora ne ho beccati due in due settimane: sono un po’ teso ![]()
Tornare a dormire stanotte è stato impossibile
Capita , io con i terremoti del centro Italia (96-97)
sentivo scosse anche in auto ![]()
Mio padre racconta che da bambino a Terni era abituato a passare qualche notte all’aperto con tutta la famiglia quando il pavimento tremava troppo
babba bia
Ci sono ancora le cicatrici di quello che distrusse Assisi, Norcia è tutt’ora incerottata
Nessuno ha sentito nulla a Napoli? Un tempo questo topic era più veloce dei giornali. ![]()
“E’ la più violenta di sempre”
Ah, oltre 5 km di profondità, atipico rispetto ad i fenomeni più recenti, forse riguarda la sacca magmatica principale e non una delle diramazioni di risalita; se vi è una spaccatura della piattaforma rocciosa sottostante allora figuro sarà progressiva in presenza di sollecitazione sufficiente, ed altre scosse analoghe seguiranno nelle prossime settimane alla medesima profondità, altrimenti forse in riequilibrio della massa di magma locale.