Tendinite, mia esperienza e vostre esperienze

Buonasera, circa tre mesi fa sono incappato in un tediosissimo problema tendineo al flessore ulnare del carpo, ma andrò con ordine.
L'anno scorso decisi di dare una svolta alla mia vita, no fumo, no alcool, meno 25 chili, mangiare bene e fitness. Le cose andarono grandiosamente, nonostante il Lockdown a sferzare gli animi ardenti, riuscendo a raggiungere pian piano gli obiettivi prefissatimi. Continuo a fare bodybuilding e rinnovo -nel tempo- dei risentimenti alle mani da sempre avvertiti. (Addirittura tempo addietro feci anche reumatest, PCR etc per scongiurare casistiche artrosiche e diedi la colpa alla trazione inflitta dal mio cane al guinzaglio). -Premetto che il cambio di stile di vita giovò anche su tali problemi in un primo momento!-
Se non ché ,circa a luglio, durante le sessioni di allenamento iniziai a sentire un fastidio nella zona ulnare del polso sinistra e dopo qualche giorno un sordo "crack" durante i piegamenti sulle braccia. Il dolore non fu subito lancinante e, ahimè, desistetti dallo smettere di allenarmi e probabilmente aggravai la situazione...
Non mi perderò in chiacchiere e andrò al punto: l'ortopedico mi diede cerotti medicati, medrol per 15 giorni ed alanerv, additando una piccola compressione del nervo ulnare a causa della tendinite. (Nonostante non avessi intorpidimenti, ma solo un piccola pareste data dal trauma e dal gonfiore) Riposo e terapia non ebbero buoni riscontri, se non una attenuazione delle problematiche, pertanto, sotto consiglio dell'ortopedico feci una ecografia.
Lieve ispessimento del nervo ulnare nel tratto precubitale e tenosinovite del flessore ulnare del carpo.. questo il referto.
Cosicché, tornato dall'ortopedico (qualche giorno fa), si optò per una infiltrazione. Purtroppo l'infiltrazione sembra aver peggiorato la situazione parzialmente quiescente, menzionando anche l'avvertimento degli stessi dolori del polso sx sul polso dx e fastidi nella zona alla base del pollice. -sará sempre colpa del mio cagnolone?-
Questo calvario non solo mi sta dando noia, ma mi invita a tornare a riprendere i vizi. Non potermi allenare crea malumore e tende a farmi demordere dal tener lungi da me il cattivo stile di vita che facevo prima.
Oggi ho deciso di ordinare del cissus quadrangolaris, non voglio arrendermi e tentare tutte le carte. Voglio allenarmi, voglio migliorare per me stesso.

Addirittura mi hanno detto che il mio fisico non è adatto per allenarmi coi pesi, è una cosa possibile questa?

Volevo un vostro parere, nel caso aveste avuto situazioni simili alla mia, e se conoscete il cissus.

Grazie mille per chi risponderà ♥️

Cambia ortopedico.


quotissimo!

cambialo e magari cerca un ortopedico dello sport
mah il cissus mi sembre il tipico integratore dalle mirabolanti promesse e poi risultati inesistenti

poi chiaro che se lo prendi e lo usi come scusa per fare una riabilitazione mirata etc etc può essere d'aiuto, ma piu' psicologicamente che altro

volendo so che ci sono peptidi strani che favoriscono la rigenerazione tendinea, però è tutta roba molto fringe e tutt'altro che sicura, per lo meno in termini di effetti a lungo termine

sicuramente inizierei da un ortopedico, in primis per capire come ottenere una base ossea/tendinea solida, poi è inevitabile avere un "carico massimo genetico" però hanno inventato serie e ripetizioni proprio per questo
dimenticavo: invece del cissus l'applicazione topica di cbd (e thc se sei in un paese civile) aiuta infinitamente di più contro i fenomeni infiammatori
Ma infiltrazione di cosa? cortisone?
Solitamente la prima cura è fans/cortisonici + riposo e tutor.

Inviato dal mio moto g(7) plus utilizzando Tapatalk