[Tendenza] Hai 30 anni e non hai ancora 3 PhD e 2 Master? Che sfigaz Bro!

Oggettivamente se non si hanno alle spalle problemi specifici di una certa gravita' o un lavoro part-time impegnativo (non barista il fine settimana) e quindi parliamo dello studente "tipo" e' oggettivamente assurdo che uno si laurei dopo i 28 anni.
Diciamo che l'uscita "se hai 28anni e non sei laureato sei sfiguz" è uscita proprio proprio male


C'è da dire che in un paese come l'italia dove i ragazzini tra i 15-18 crescono con l'idea "cazzo serve studiare basta farsi raccomandare o andare al gf o da maria e sono a posto.." , "tu studi come uno sfigato mentre io ho dato il culo e sono nel consiglio "


Magari una provocazione ci stava anche


vabe ma era inteso.. se fai l'uni e a 30 sei ancora li.. no "gli idraulici son delle merde".
quanto siete permalosi

Pienamente d'accordo con quello che ha detto.

Conosco gente che a 28 anni ancora è a metà di una triennale.

E sono certo che tutti voi conoscete almeno un paio di persone che più che fare l'università stanno in vacanza.

L'università è per tutti, ma non è un obbligo. Se non hai voglia di studiare vai a lavorare come è giusto che sia.


Dopo se la gente ci vuole ricamare una polemica su una simile affermazione è un altro paio di maniche. Mi pare ovvio che non si riferisse a persone che lavorano e si mantengono da soli all'università e che giustamente impiegano maggior tempo per raggiungere la laurea.
Questo voleva fare il figo come accadde ai tempi con la (già discutibile) dichiarazione sui bamboccioni, ma non s'è reso conto di avere fatto solo la figura del cojone.

Il motivo è semplice: ha generalizzato e, il fatto che esistano casi che rientrano nella sua definizione, non giustifica un VICE-MINISTRO che fa una dichiarazione del genere.


ovviamente sì, ma il messaggio che voleva far passare il viceministro sembrava un altro

EDIT: ha detto tutto shadlol
se si riferisce a degli studenti che studiano e basta, che iniziano a 19/20 anni l'uni, allora gli do ragione.

sapete quanti ne ho visto all'università fuori corso di 2 o 3 anni, così, tanto per, visto che c'erano i genitori che li mantenevano!


Ovvio ovvio, ma anche un ragazzo che impiega 8 anni per un corso da 5 perchè è lento imho è oro colato rispetto ai tronisti



inb4 "shad sei fuoricorso?"


Scusami io sono italiano e ho studiato all'universita' (ingegneria)

Spiegami un po la sensatezza di quello che dici

Perche dal tuo tono (trolli, percezioni della realta' alterate) sarebbe LA NORMA laurearsi dai 28anni in su
mah, imho ha ragione. l'età giusta di laurea per i 5 anni è 25 anni, fai 26 perchè hai fatto tesi/stage lungo o ti sei perso 6 mesi per strada. 28 è già troppo.

gli studenti lavoratori sono un discorso a parte

giusto il discorso degli istituti professionali che ad oggi sono considerati come rifugio di chi non ha voglia di fare un c***o

la sparata sui secchioni la lascio commentare ad altri


Seems legit

posto alcune foto , non si sa mai che a qualcuno venga in mente qualcosa

Specifico prima di essere frainteso:

Fare un'affermazione del genere è da stupidi per molti motivi:


  • sei un rappresentante del governo, non è linguaggio da usare
  • in quanto uomo dello stato si presuppone che tu sia in quel posto per segnalare i problemi ma soprattutto risolverli
  • parlando come ha fatto ha dato prova del fatto che si trova ad occupare quel posto senza merito alcuno
  • produrre un'uscita del genere significa essere fuori dal mondo universitario, cosa grave per un uomo politico, a maggior ragione per un docente


Nello specifico poi uno con il suo passato e le sue origini dovrebbe stare solo zitto, in quanto incarna il clientelismo più bieco che caratterizza il nostro paese.
Mi fermerei meno alla forma e baderei di più alla sostanza....e per certe lauree 28 anni è anche troppo....


Concordo, anche se in questo caso si sta come al solito generalizzando su di un argomento dove invece ci sono enormi differenze fra i vari casi analizzati.
Il punto però è che da una persona che si spaccia per un dio sceso fra noi mortali, non ti aspetteresti tali dichirazioni (oltre che una capacità d'espressione non proprio eccezzionali ).
il problema è che dovrebbero invogliare una certa fetta di giovani a non vedere la laurea come unica strada da seguire, e ripristinare la dignità sociale delle carriere lavorative che non necessitano titoli di studio importanti. Ora c'è l' idea sbagliata che se non ti laurei sei un menomato. E per questo molti intraprendono gli studi anche se passare le giornate sui libri non è per loro.

Ciò non toglie che il vice ministro si è espresso come un macaco, e soprattutto ha scelto le parole migliori per farsi odiare.


Assolutamente nessuno, abbi almeno la decenza di non parlare a caso però.



* this


dai su non diciamo vaccate.

e' oggettivamente cosi'.

l'università andrebbe finita per tempo


ho fatto medicina, laureato a 25 anni e 40 giorni

ok era solo per bullarmi, ora me ne vado
E' chiaro per tutti vero che per uno studente regolare laurearsi a 28 anni significa aver impiegato
9 anni per una laurea???


No dico , e ci mettiamo anche a discuterne???