Taiwan: The clankening2

TSMC sta costruendo un impianto con tecnologia 5 nm in Arizona. E' vero che quando si avvierà (fine 2023, inizio 2024) a Taiwan (se esisterà ancora ) dovrebbe andare a regime la produzione a 3 nm, però in quel momento sarebbe comunque l'impianto più avanzato in territorio USA (e in generale, fuori da Taiwan).

Non mi stupirei che con l'aria che tira, inizino a pensare di allargarsi negli USA e magari in Europa


E appunto da ignorante non capisco, visto che è un settore tanto fondamentale e strategico, perche occidente etc non hanno investito nel creare industrie simili, delegando invece tutto a taiwan?
C'erano complicazioni oggettive (tipo segreti industriali di produzione su cui non riuscivano a mettere le mani? boh) o è veramente soltanto la solita cazzo di miopia sul lungo termine?


la pelosi che va a taiwan era parte della strategia, non è stato un incidente di percorso



oh no qualcuno ha detto "circo" alla cerchia di ben, mammaiuto offendono gli ammerogani. Abbiamo detto la stessa identica cosa ma ormai pure tu sei perennemente cippato


Potrebbe andare peggio

Potremmo postare video di cinque ore


Per quello chiedevo se fosse una compagnia privata o legata allo stato, nel primo caso non capirei cosa gli impedisca di fare come tutte le cazzo di imprese e trasferire la produzione (se non tutta, buona parte) all'estero


Mi hai fatto venire in mente un novax che ho incontrato mentre facevo la fila dal medico e che, parlando del sentirsi libero di fare il cazzo che voleva, mi rispose "sì, è un mio diritto portelo fare" quando gli chiesi se tra le sue libertà rientrasse anche il poter sfrecciare a 100 km/h in centro abitato.

Libera di fare il cazzo che vuole, ma deve ponderare le conseguenze prima. Sta tranquillo che con i dittatorini in giro per il mondo il "ne ho il diritto" va a farsi benedire se gli interessi dicono il contrario.

Lanci queste affermazioni come se fossero gli altri a vivere fuori dal mondo. Piuttosto, è il contrario.





penso sia un caso relativamente simile a tutti quelli di questo genere


era economicamente più vantaggioso
Solita miopia che ci rientra nel culo


verissimo siamo d'accordo per una volta, ma non puoi dire che è un circo se sanno benissimo quello che fanno e l'obiettivo è la deterrenza. ti pare?



perchè ci vogliono investimenti che dire enormi è poco e know-how non da poco che rendevano semplicemente più economico comprare dall'estero.

Cmq adesso qualcosa si sta smuovendo in quel senso.

C'è Samsung, ma da sola non basta per tutti e per tutte le esigenze.
La Cina non avvierà la guerra sino a che non ha supremazia aerea e abbastanza portaerei.
Il j-20 deve migliorare in termini di thrust prima di essere un vero avversario degli f-22 o degli f-35. O meglio, deve ridurre la dipendenza dai russi per i suoi motori.

Non penso scoppierà ora una guerra. Stanno solo flettendo i muscoli.

In b4 invasione di Taiwan e Corea


ma questo è un paragone del cazzo scusa...

cioè se l'obbligo di vaccinarsi non c'è è un suo diritto eccome non vaccinarsi, mentre non lo è sfrecciare a 100 km/h all'ora in centro perchè invece quello è vietato.


Ma poi è una minchiata giustificare sta roba con "ne aveva diritto". Cioè letteralmente quello che differenzia i bambini dagli adulti è la capacità cognitiva di prevedere e calcolare le conseguenze delle proprie azioni. Andare in giro a scorreggiare in faccia la gente è nei tuoi diritti, cioè eikamente non è sanzionato, ma poi magari scorreggi in faccia a tyson e ti mena un cazzotto. Può succedere, va calcolato, esiste nel reame del possibile che nel decidere se andare o meno a scorreggiare in faccia a tyson ti arrivi un uppercut.
E' letteralmente ciò che succede nel 100% delle interazioni umane funzionali, fai e dici cose calcolando costantemente le conseguenze delle tue azioni.

Prima che arrivi Minus a rompere la minchia con altre 5 ore di video su cose scontatissime da prima elementare: il discorso non è che gli americani han fatto sta cosa perché ne hanno diritto, quella è una giustificazione super ingenua che già non ha senso su uno scope minuscolo come l'interazione tra due esseri umani, figurati in un contesto politico dove tyson diventa escalation nucleare.

La pelosi era li con una missione ben specifica.



Avere una strategia non ti da necessariamente il titolo di persona intelligente e razionale. Gli stati uniti non sono una entità intelligente e razionale, quindi si hai ragione forse così insulto i circhi che comunque funzionano il più delle volte e possono anche avere una loro dignità.

ah ok, chiaro, solito discorso che gli investimenti costano etc etc (non così diverso dal comparto energetico ad esempio), ma è miopia rendersi dipendenti ad un singolo fornitore, specie nella posizione geopoltica in cui sta questo.
quello che hai risparmiato prima lo perdi adesso se tutto va in merda, e con gli interessi


bastava parlarci brutalmente senza mezzi stampa c'è sempre il modo
semplicemente non voleva



ci sono 2 enormi problemi di mentalità che sono un cancro e difficile da estirpare nelle menti demenziali che comandano

1 la crescita infinita non esiste, non si può punto e stabilire che devi guadagnare sempre di più rispetto al guadagno precedente è stupido e folle
2 la globalizzazione è stata una buona idea trasformata in merda, in quanto il commerciale globalmnete e girare abbastanza liberamente nel mondo era una buona idea, peccato che si è trasformata nel traslocare aziende e conoscenze dove
ci sono gli schiavi più schiavi di altre parti e creando zone di fabbriche mondiali (vedi cina x produzioni o russia per energia) che se saltano per x motivi (catastrofi naturali o dittatori schegge impazzite) blocchi tutto il mondo

visto che siamo divisi a blocchi è necessario che ogni blocco sia autosufficiente lato produttivo e lato energetico
Non è solo miopia è pure questione di posizione geografica, di dove si trovano o da dove possono arrivare facilmente le materie prime, di dove sono i tuoi fornitori o dove sono gli assemblatori a cui devi mandare i semilavorati etc... ovvio che il costo del lavoro magari 30 anni fa era una delle voci. Ora semmai è più questione di know how, investimenti, sviluppo tecnologico, distretti di produzione che a loro volta richiamano altri distretti etc...

Poi ovviamente a Taiwan con la TSMC che ha fatto il botto in termini tecnologici e di produzione si è creato un vero e proprio polo, formato anche da tante altre realtà in scia della prima.

Comunque qualcosa si sta muovendo anche da noi, vedi il futuro possibile investimento di Intel in Germania e Italia

Ciò anche perché essendo i chip ormai infilati praticamente in ogni prodotto e bene (vedi auto) compensi l'eventuale maggior costo del lavoro con la vicinanza dei tuoi clienti finali.


This

Ma soprattutto perché la Cina dovrebbe attaccare Taiwan ora quando :

-si sta verificando il dilagarsi della crisi occidentale e lo stallo/recessione dell'imperialismo americano

- hanno una visione storicamente apertissima verso le relazioni commerciali internazionali. Con l'attacco di taiwan fanno la fine della russia come immagine e le sanzioni in cina avrebbero un effetto molto maggiore rispetto a quelle russe.

Ping ha dato 2050 come data di termine. Qui nel giro di 3 anni si è ribaltato tutto lo scenario geopolitico/economico.
La cina può aspettare tranquillamente le condizione per riuscire a prendere taiwan con il minor uso possibile della forza.

Ora il pericolo principale per la cina, e dovesse attaccar taiwan, sarebbe forse più il giappone che gli usa

ha senso, interesting

perchè il giappone? l'esercito di autodifesa nipponico fa impensierire la cina?


Vabbè, mi son spiegato male (aka non ho detto tutto), lui era contro il green pass ed il fatto che vi fosse l'obbligo di usarlo per entrare nei locali ecc. Da lì era partito a cannone con la libertà, ignorando bellamente che di restrizioni alla libertà siamo pieni e manco se ne accorgeva.

Il "la tua libertà finisce dove inizia la mia" è sempre valido.


perchè i dittatori hanno fretta per anzianità e più diventano vecchi più hanno fretta di veder realizzate le loro idee
ping vuole il terzo mandato (praticamente a vita) e vuole promettere taiwan e unica potente cina per il suo mandato
la cina è paziente forse xi a pieni poteri non altrettanto

poi ripeto magari c'è la questione del global warming che sta mettendo fretta