Taiwan: The clankening2

Partendo dal presupposto che un conflitto simile è una cazzata, che Taiwan e la sua popolazione non hanno alcuna voglia di fare come Hong Kong e che Pechino dovrebbe piantarla con questa buffonata di riannettere Taiwan al Continente, alla lunga su un piano esclusivamente economico la Cina ha potenzialmente la mano migliore.
Anche dovesse perdere sul piano militare e rinunciare alle sue pretese su Taiwan l’Occidente dovrebbe comunque tornare a normalizzare i rapporti con Pechino per far riprende le produzioni.

L’Occidente produce in Cina per poter vendere nel Mondo.
Cioè la Cina :asd:
Senza quel mercato, l’unico in grado di tirare i numeri folli - con costi di produzione sotto le scarpe - che tanto piacciono al Capitalismo della crescita monotona non si va da nessuna parte :asd:
Imho.

lungimiranza abbiamo creato la cina attuale per l’avidità dei soliti noti

Non sono cosi’ convinto sia facile prevedere le reazioni di Trump, ma non penso sia cosi’ difficile da convincere: alla fine l’isolazionismo e’ un suo cavallo di battaglia.

Abbiamo creato la mafia per unificare l’italia
Abbiamo creato i talebani per combattere l’URSS
Abbiamo creato la cina perche’ ci servivano schiavi a poco mercato per l’occidente.
Morale: non impareremo mai.

Quindi se per assurdo la cina attacca e gli usa rispondono, gli stati uniti perdono la guerra perché non hanno i chip? :asdsad:

La Cina non era una pernacchietta fino a boh, gli anni 80?
L’abbiamo resa forte a forza di pensare come al solito al guadagno nel breve termine.

Oggi rimpiazza la Russia come potenza che si oppone all’occidente.
Se la Russia va avanti così, calerà talmente tanto in termini militari, economici e di influenza, che putin ne diventerà un vassallo come la bierlorussia lo è oggi nei suoi confronti.

Tra 10 anni lo vedo come Kim jon un n.2.
Un meme irrilevante, la sua gente che muore di fame e lui che ogni tanto va in tv e grida a caso:
“Oh io tiro l’atomica eh? La tiro eh? EH?” e tutti ridono.

Già oggi se ne vedono i primi segnali.

Ehi calma, la Russia importava tecnologia, e quindi con la guerra si è ritrovata le macchine senza le cinture di sicurezza

La Cina importa cibo, quindi in caso di guerra trovi la gente letteralmente a morire di fame…

La Guerra gli USA magari la vince ma prova a considerare in apparecchiatura elettronica media che usa l’Occidente.
Non dico il 50% ma quasi è prodotto/assemblato in Cina o Sud Est Asiatico.
Fai te :dunnasd:

1 Like

Eeeehm ‘nsomma anche lì.
Prendiamo un riferimento a caso

Poi dirai e ‘sti cazzi del Pomodoro visto che l’umanità basa la sua sopravvivenza sui cereali e quindi…

Il conflitto sarebbe una sciagura con contraccolpi umanitari (perdite umane) ed economiche devastanti per entrambe.
Una non vittoria de fatco per tutti gli attori in gioco perché con la superiorità tecnologica militare con cui vinceresti non te ne farai più nulla sul lungo termine quando il tuo sviluppo tecnologico subirà un’arresto di 20-50anni magari e l’approvvigionamento mondiale di cibo altrettanto difficile.
Di contro per la Cina significherebbe altrettanto e penso un’altra bella carestia con qualche milione di morti

Si e evidente che sarebbe uno scenario in cui tutti perdono.
Sul piano militare vincerebbero gli usa non ho molti dubbi a proposito

Infatti non avrebbe senso una guerra cominciata dalla Cina. Non hanno neanche un’industria adeguata per la produzione di motori per aerei militari.

Come detto più volte da Pjem pensare che scenari considerati impossibili non possano verificarsi, specie quando si ha a che fare con elementi irrazionali come questi, non impedisce che poi accadano realmente :asd:

Che poi stavo ripensando…anche sul discorso di Putin che pensava di tenerci per le palle e invece guardate che fine ha fatto.
Eh appunto, guarda che fine abbiamo fatto.
Se da un lato squisitamente politico la - si spera presto - disfatta Russa nella Guerra ha boostato spaventosamente i Putiniani nostrani (un mix allucinante di no-Vax, no-5G, anti-NATO, anti immigrati, piano kalergi, complottismo ebraico, sovranismo, Nazifascimo) spedendoli dritti al Potere (o prossimi a conseguirlo) dall’altro l’impatto economico è già stato pesante.
Pensava di controllarci in il gas e invece gli abbiamo fatto il pernacchione e siamo andati a prendercelo da un’altra parte.
Mei cojoni! :asd:

Complice la speculazione sulla materia prima abbiamo avuto una frustata sui costi energetici tutt’ora attiva con aumenti di anche oltre il 50%.
Su ogni cosa legata direttamente o indirettamente all’energia.
E questo con la Russia da cui non dipendiamo di quasi nulla eccetto appunto per il Gas Naturale ed altri prodotti energetici.

Pensate a cosa cazzo accadrebbe con la Cina

che invece di comprare 10 magliette ad 1 euro cad, ne copri una a 10 € e te la fai durare, come si è sempre fatto prima che il mondo impazzisse con la globalizzazione

ricordiamoci che da un lato con la cina hai la roba che costa poco, e dall’altro lato però hai un dump di concorrenza sleale con tutto quello che viene fatto in europa, dalle produzioni ai salari.

2 Likes

Onestamente io posso capire che winnie poo abbia fretta di mettere tutti i cinesi “sotto un unico cielo” prima di schiantare di vecchiaia, ma agire oggi è un suicidio militare. Magari tra 10-20 anni potrebbe farcela, ma il gap tecnologico tra le armi occidentali e quelle cinesi (che in buona parte sono simili o addirittura identiche su licenza a quelle russe) è così pesante che in ucraina hanno preso martellate sui denti da un esercito tre volte più piccolo e armato con i fondi di magazzino.
Per Taiwan, gli USA e alleati schiererebbero e hanno già portato in zona, il top della tecnologia militare.
Taiwan stessa ha dei mezzi decisamente all’avanguardia(*) ed è un cazzo di fortezza, inespugnabile senza una flotta adeguata (che ora la cina non ha) e un’aviazione adeguata (che ora la cina non ha).

(*) ho detto una cazzata lol mi sono confuso con il sud corea. lol

1 Like

il problema è che vecchi ome putin e xi ossessionati dal passare alla storia e dalla morte che si avvicina nn ragionano in termini razionali

Si ma per invadere taiwan hai bisogno di percorrere tra i 130 e i 180 km di mare durante i quali sei costantemente sotto il tiro dei missili nemici. E gli USA a Taiwan non hanno mica detto “eh le armi a lunga gittata ora ci pensiamo, se mai vi facciamo sapere, oh ma mi raccomando, restiamo in contatto eh?”
Tu quindi sai che per tot ore tu sei un bersaglio facile facile.
E se arrivi abbastanza vicino alla costa ti arrivano anche le bombe
E se arrivi sulla spiaggia devi affrontare un avversario che cmq ha diverse centinaia di migliaia di uomini schierati, armati e trincerati nei bunker.
Sopra di te c’e’ l’aviazione USA che - teoricamente - dovrebbe aver già fatto fuori da ore qualsiasi aereo cinese abbia provato ad entrare nel raggio d’azione e chi c’è riuscito è stato abbattuto.
Insomma… va bene che hanno qualche ML di soldati da mandare, ma sarebbe una zergata senza precedenti.
E dubito che Xi non lo sappia.
Finché sposta navi e aerei per fare la voce grossa è un conto, ma scatenare un simile delirio? Siamo sicuri che ce la fa?

2 Likes

ho 1 miliardo e mezzo di cinesi
se sacrifico un paio di milioni ma passo alla storia mi conviene?sì
ok deal
sono dittatori che hanno paesi con molti abitanti e nn si fanno scrupoli a mandarli al macello

1 Like

Guarda, da wikipedia

180 navi da sbarco contando anche altra robaccia vecchia che hanno
puoi avere anche 5 ml di soldati, ma

  1. non ci stanno tutti in 180 navi da sbarco
  2. gli USA hanno abbastanza missili per distruggere 10 volte quelle 180 navi da sbarco

I rimanenti 4,7 ml di soldati devono farsi 120 km di mare a nuoto :asd:

2 Likes

nn mi stupirebbe vederli arrivare con barconi o altre cose simili