Taiwan: The clankening2

ROTFL non sei ben informato :dunnasd:

I due residuati sovietici prendono la cavour e l’accartocciano :asd:

La Cavour è tipo la metà di quelle navi

Oddio, no’, dipende, da quanto le abbiano restaurate i cinesi, da quanti sistemi abbiano cambiato, ma soprattutto dalle capacità degli aerei che imbarcano: non mi pare ( ma potrei sbagliarmi ) che i cinesi imbarchino stovl, e i suv 33 riusivano a partire con mezzo serbatoio e poco altro.

1 Like

ho visto il varo nel lontano inizio 2000 (tra l’altro solo un pezzo perchè l’altro era a spezia da unire)
è stato fighissimo

1 Like

Prendo 10 F-35 invece che 30 di sti cosi ogni giorno della mia vita :asd:

gli f35b della cavour fanno cagare

Invece gli Shenyang J-15 con 0 ore di impiego operativo sono una sicurezza.

1 Like

di che parli?

Che la Cina non fa una guerra da 50 anni.

Gli F-35 invece volano e bombardano in giro per il mondo da qualche anno.

Sembra di leggere le stesse cose che si leggevano delle armi russe e abbiam visto com’è finita.

Almeno i russi ogni tanto li usavano quei mezzi o qualcuno li usava al posto loro.

L’Italia ha 2 (due) F35B, e la Cavour ha capacità di usarli solo dal 2021.

Immagino l’esperienza operativa.

edit: 4, non 2. errore mio

1 Like

senza scordarsi che quello del F35B è un mero aftertought per gli ameicani, che non hanno bisogno.

variante di merda senza reali investimenti e che funziona malissimo, e con capacità operative limitatissime.

ripeto che cmq le porta-aerei si valutano nel complesso con il loro gruppo d’attacco.
e non conosco quello cinese nel dettaglio ma ho la netta sensazione che sia più fornito del nostro

poi come scritto sopra, non siamo certo li da soli, ma ecco i cinesi stanno costruendo la loro flotta per pareggiare gli americani, e per quanto ne sono lontani, di sicuro possono vedersela con una Cavour, se no meglio che quittano subito :asd:

1 Like

I cinesi lavorano su questo:

Ad oggi, probabilmente, se mettessimo assieme un gruppo d’attacco noi e uno i cinesi, la nostra maggiore esperienza e gli equipaggiamenti testati sul campo farebbero una nettissima differenza, consentendoci probabilmente di prevalere in uno scontro.

Solo che i cinesi di gruppo d’attacco possono metterne insieme almeno tre, e supportarle con una bella valanga di altre navi medie e piccole. Quindi no, non possiamo vedercela con i cinesi :asd:

Poi se considerassimo un’ipotetica forza Europea composta da i singoli eserciti che riuscisse a coordinarsi, avremmo ancora un vantaggio chiaro anche se come numeri siamo comunque lì.

Ma questa cosa, se mai accadrà, sarà figlia di un futuro lontano, dove il ruolo di chi deve gestire il mare l’Europa per forza di cose lo darebbe a noi (i francesi sicuro vogliono gestire l’aviazione) e a quel punto probabilmente compreremmo qualche avanzo dagli USA (che avranno in servizio le supersupersupermegagalattiche TRUMP CLASS in livrea arancione ignorantissime) e faremmo un paio di megacantieri noi, e allora si che avremmo delle portaerei degne di questo nome. Comunque troppo tardi per contare qualcosa a livello internazionale :asd:

Fix

Beh, il carrier francese è superiore in tutto al carrier italiano :dunnasd:

Vero ma ne hanno anche loro solo uno. E in uno scenario dove si deve decidere chi-fa-cosa, penso che sulla marineria possiamo avere di più da dire dei mangiarane. Anche perché pure sull’aviazione avremmo parecchio da dire, ma in quello scenario lì qualcosa dovremo fare noi, qualcosa loro, e imho loro si lancerebbero sull’aviazione. A meno che non ci si divida i compiti in marina: l’Italia responsabile di difesa e pattugliamento nel mediterraneo, la Francia nella zona europea dell’atlantico.

2 Likes

Insomma, e’ un su 33, niente stovl: forse andrà bene sulle catobar quando saranno pronte, ma malino sulle portaerei di stile sovietico.