Taiwan: The clankening2

No, non ci stanno. Si parla di 16 aerei in situazione di emergenza, senza hangar, parcheggiati sul ponte: ma dopo un surge iniziale non potrebbe assolutamente dare continuità alle sortite.

Ma jnncondizioni standard sarebbero 9 aerei… se ne avessimo 9 :asd:

Già abbiamo pochi bravo, poi le diviosioni delle nostre forze armate hanno colpito ancora…

Nota positiva sono appunto i bravo: non vola nessun altro aereo simile in mare, a parte i charlie.

Cmq complimenti al Fatto, come al solito un analisi ultra faziosa ma sbagliata anche in quello, visto che non ha nemmeno accennato al vero problema della flotta italiana al momento, ovvero la lotta anti sommergibile.

perchè quello che fa la forza di una portaaerei è il suo gruppo d’attacco, già la nostra porta aerei è abb. ridicola di per se visto che si troverebbe di fronte un quantitativo di aerei triplo fronteggiando anche la type001 o 002 , ma il punto è che sicuramente il nostro gruppo di attacco non reggerebbe il confronto tra sottomarini, fregate, lanciamissili ecc probabilmente te la affondano ancora prima di essere in range per fare qualsiasi cosa.

Ma anche qua, non è vero. Non dubitate assolutamente della qualità della marina militare italiana. Al massimo dubitate dei numeri e della capacità di comando.

1 Like

io parlo appunto di numeri, se ti trovi davanti una forza che è 3 volte la tua è probabile che non finisce bene a meno che non ti chiami Maverick e non sei in un film.

però vabbè noi andiamo li per fare presenza al fianco degli americani, quindi ci sta, rimane che di sicuro i cinesi sono preoccupati dai gruppi d’attacco americani non c’erto perchè arriva la Cavour

A parte che stiamo sempre parlando di uno scoop del fatto: gli usa sono anni che chiedono pattugliamenti nell’indopacifico e gli è sempre stato risposto no, perché l’ambiente della Marina è il " mediterraneo allargato", per cui vedremo…

Logicamente si tratta solo di voler internazionalizzare i pattugliamenti di quella zona, aumentando le " minacce" che i cinesi devono tenere d’occhio. Un mostrare bandiera tenendosi distante dalle difese missilistiche costiere cinesi.

Le nagi americane, quelle inglesi, quelle italiane… cominciano a diventare tante.

1 Like

Beh, in ottica ww3 serve misurarsi il cazzetto coi missili.

ROTFL non sei ben informato :dunnasd:

I due residuati sovietici prendono la cavour e l’accartocciano :asd:

La Cavour è tipo la metà di quelle navi

Oddio, no’, dipende, da quanto le abbiano restaurate i cinesi, da quanti sistemi abbiano cambiato, ma soprattutto dalle capacità degli aerei che imbarcano: non mi pare ( ma potrei sbagliarmi ) che i cinesi imbarchino stovl, e i suv 33 riusivano a partire con mezzo serbatoio e poco altro.

1 Like

ho visto il varo nel lontano inizio 2000 (tra l’altro solo un pezzo perchè l’altro era a spezia da unire)
è stato fighissimo

1 Like

Prendo 10 F-35 invece che 30 di sti cosi ogni giorno della mia vita :asd:

gli f35b della cavour fanno cagare

Invece gli Shenyang J-15 con 0 ore di impiego operativo sono una sicurezza.

1 Like

di che parli?

Che la Cina non fa una guerra da 50 anni.

Gli F-35 invece volano e bombardano in giro per il mondo da qualche anno.

Sembra di leggere le stesse cose che si leggevano delle armi russe e abbiam visto com’è finita.

Almeno i russi ogni tanto li usavano quei mezzi o qualcuno li usava al posto loro.

L’Italia ha 2 (due) F35B, e la Cavour ha capacità di usarli solo dal 2021.

Immagino l’esperienza operativa.

edit: 4, non 2. errore mio

1 Like

senza scordarsi che quello del F35B è un mero aftertought per gli ameicani, che non hanno bisogno.

variante di merda senza reali investimenti e che funziona malissimo, e con capacità operative limitatissime.