Taiwan: The clankening2

Grazie mille per i reply… diciamo quindi che l’allarmismo dei giornali va letto in modo diverso.

1 Like

oggi come oggi se la cina attaccasse subirebbe una batosta apocalittica. e lo sanno benissimo anche loro. Alzano i toni, ma si tratta di un abbaiare dovuto al fatto che non possono mordere

testano gli maericani e gli europei

vogliono vedere se gli americani sono pronti ad andare fino in fondo, e vogliono vedere se gli europei sono pronti a sostenerli.

Anche perche’, rebus sic stantibus, per avere qualche speranza dovrebbero davvero portare avanti una guerra totale, con attacco preventivo al Giappone e alle basi americane della zona

No che poi pjem e compagnia vengono a prenderti per il culo con le truppe da mettere in kamchatka

" Insomma, la Marina Militare è più una Guardia Costiera 2.0 che una forza armata organizzata ed equipaggiata per assolvere i suoi ruoli istituzionali"

:rofl::rofl::rofl::rofl::rofl::rofl::rofl::rofl::rofl::rofl::rofl::rofl::rofl::rofl::rofl::rofl::rofl::rofl::rofl::rofl::rofl::rofl::rofl::rofl::rofl::rofl::rofl::rofl::rofl::rofl::rofl::rofl::rofl::rofl::rofl::rofl::rofl::rofl:

1 Like

i cinesi:

Ci stiamo cagando sotto Aldo Giovanni e Giacomo Paura Ho paura Spavento Spaventato

Sai com’è, noi le portaerei ce le abbiamo, i cinesi 'nzomma.

A voler essere pignoli abbiamo più froza di proiezione noi che la Cina. :dunno:

S’è visto come funzionano bene le guerre se devi muovere gli omini e i mezzi con i camion e il treno :asd:

sei rimasto un attimo indietro mi sa :asd:
CNS Liaoning (CV-16), la CNS Shandong (CV-17) e la nuova CNS Fujian (CV-18)

Type 003 at approximately 300 meters (984 ft 3 in) long, roughly the length of the US Navy’sGerald R. Ford*-class ships

senza contare che esattamente come gli usa ognuna di esse ha il suo gruppo da battaglia che le accompagna.

la Type 004 dovrebbe essere addirittura a propulsione nucleare come quelle americane

1 Like

Le prime due sono due residuati dell’Unione Sovietica, abbiam vistoi n questi mesi come siano top-notch.

L’unica degna di sto nome è la Fujian.

1 portaerei.

Il blocco occidentale ne può mettere in campo più di 20 :asd:

Fino al 2100 continuiamo a comandare noi, tranquilli :asd:

io parlavo della Cavour che obbiettivamente non fa paura a nessuno, ovvio che se arrivano anche solo 3 gruppi da battaglia americani son cazzi per i cinesi. In uno scenario del genere la Cavour neanche si accorgono che esiste da entrambi i lati :asd:

Ma esattamente, perchè?

E’ un po’ più piccolina, ma i suoi 20 e passa aerei ci stanno lo stesso e le portaerei, guess what, servono a quello :asd:

No, non ci stanno. Si parla di 16 aerei in situazione di emergenza, senza hangar, parcheggiati sul ponte: ma dopo un surge iniziale non potrebbe assolutamente dare continuità alle sortite.

Ma jnncondizioni standard sarebbero 9 aerei… se ne avessimo 9 :asd:

Già abbiamo pochi bravo, poi le diviosioni delle nostre forze armate hanno colpito ancora…

Nota positiva sono appunto i bravo: non vola nessun altro aereo simile in mare, a parte i charlie.

Cmq complimenti al Fatto, come al solito un analisi ultra faziosa ma sbagliata anche in quello, visto che non ha nemmeno accennato al vero problema della flotta italiana al momento, ovvero la lotta anti sommergibile.

perchè quello che fa la forza di una portaaerei è il suo gruppo d’attacco, già la nostra porta aerei è abb. ridicola di per se visto che si troverebbe di fronte un quantitativo di aerei triplo fronteggiando anche la type001 o 002 , ma il punto è che sicuramente il nostro gruppo di attacco non reggerebbe il confronto tra sottomarini, fregate, lanciamissili ecc probabilmente te la affondano ancora prima di essere in range per fare qualsiasi cosa.

Ma anche qua, non è vero. Non dubitate assolutamente della qualità della marina militare italiana. Al massimo dubitate dei numeri e della capacità di comando.

1 Like

io parlo appunto di numeri, se ti trovi davanti una forza che è 3 volte la tua è probabile che non finisce bene a meno che non ti chiami Maverick e non sei in un film.

però vabbè noi andiamo li per fare presenza al fianco degli americani, quindi ci sta, rimane che di sicuro i cinesi sono preoccupati dai gruppi d’attacco americani non c’erto perchè arriva la Cavour

A parte che stiamo sempre parlando di uno scoop del fatto: gli usa sono anni che chiedono pattugliamenti nell’indopacifico e gli è sempre stato risposto no, perché l’ambiente della Marina è il " mediterraneo allargato", per cui vedremo…

Logicamente si tratta solo di voler internazionalizzare i pattugliamenti di quella zona, aumentando le " minacce" che i cinesi devono tenere d’occhio. Un mostrare bandiera tenendosi distante dalle difese missilistiche costiere cinesi.

Le nagi americane, quelle inglesi, quelle italiane… cominciano a diventare tante.

1 Like

Beh, in ottica ww3 serve misurarsi il cazzetto coi missili.

ROTFL non sei ben informato :dunnasd: