Super Mario | Il film

Confesso che non ho mai avuto una particolare passione per la serie dei giochi di mario. Boh sono solo io? Cos’è che ne ha fatto un gioco di cotanto successo? Mi è sempre sembrato un po meh come gameplay nella sua originaria stesura.

beh ma il fanservice non è il motivo principe per andarlo a vedere?

1 Like

lolw00t?

è solo un gameplay perfetto per il genere di appartenenza, e questo dagli anni 80 ad oggi, per non parlare della sua terza iterazione (SMB3 su NES) con l’overworld, i costumi che ti danno abilità ed altri elementi che vengono ripresi ancora oggi a distanza di oltre 30 anni

Hans ha fatto il bravo per un po’ per alzarsi la social score, adesso è tornato coi bait di bassa lega in cui bisogna essere proprio ingenui per cascarci :asd:

Appena tornato dal cinema, concordo anche se gli darei un 6 perché il fanservice mi è piaciuto :asd:

Il più emozionato era il mio piccolo di 4 anni, superfan di Mario. Quando ha visto il guscio blu ha avuto una specie di trauma :asd:

La sceneggiatura nel complesso è terribile

Visto nella sala con la più alta concentrazione di bambini (e genitori) maleducati della storia dell’umanità.

E’ un 6 per me, con il rimorso di una grande occasione sprecata. La storia è un super pretesto per far succedere sullo schermo gli elementi fondamentali che compongono un film, ma al minimo sindacale. Gli sforzi creativi sono stati tutti volti a trovare modi scaltri per infilarci rimandi a 40 anni di giochi di Mario, spesso piuttosto carini. Il comparto sonoro, ad esempio, è una vera chicca.

Il vero problema è che hanno tarato il tutto ai soli bambini. Che è una scelta legittima eh, mio nipote di 7 anni l’ha adorato, ma se consideriamo che la stragrande maggioranza dei fan della saga è fan dagli anni '80 hanno praticamente ignorato una fetta bella grossa di pubblico. Non è neanche lontanamente una sceneggiatura Pixar-like con 2 livelli di lettura e chicche che solo il pubblico adulto può cogliere. Fattore di riguardabilità vicinissimo allo zero.

Ho letto una recensione che faceva notare come Shigeru Miyamoto fosse uno dei produttori e il recensore si domandava quanto questo potesse aver influenzato la libertà che lo studio si sia potuta prendere. In effetti il film si prende parecchio sul serio, ironia non pervenuta (giusto un po’ con bowser, e scommetto che è tutto merito di Jack Black), battute ai minimi storici. Sotto questo punto di vista i vari Lego Movie sono anni luce avanti e un film di Mario, con una storia praticamente inesistente, avrebbe beneficiato parecchio di un format simile.

Visto coi bimbi, super in fissa con Mario, e bon dai carino :asd: 6 pieno per me, anche 6 e mezzo
Si ok non ha livelli di lettura o profondità ma vabbè fila via liscio divertendo easy per tutti i 90 minuti. Promosso per me

È molto bello se sei un bambino o se ami già il mondo di Mario perché è pieno di rimandi e citazioni (tutti fatti benissimo, va detto).
Preso come film a sè non è niente di eccezionale.

Ma io e mio figlio ci siamo comunque divertiti un mondo.

lol (sottile)

Visto sabato scorso con mio figlio (8 anni appena compiuti)

Io mai giocato a nessuno dei giochi (mai avuto console) se non qualche partita a supermario kart 64 a casa di qualche amico ai tempi (il N64 è uscito quando? 20 anni fa?) ma ovviamente conosco un po’ il personaggio e il mondo di supermario.
Mio figlio mai visto o giocato a nessuno dei giochi.

Lui si è divertito molto e quindi no problem.
Finiremo per prendere il blu-ray così se vuole potrà riguardarlo

Visto al cinema con la mia nipotina di 6 anni.

Lei si e’ divertita un sacco, io probabilmente anche di piu’.

Ovviamente e’ tutto fan service, con citazioni di qualsiasi cosa mai apparsa in un super mario bros, ma anche di super smash bros, mario kart o donkey kong.

Coloratissimo e pieno zeppo di roba adorabile, e’ una gioia per gli occhi dal primo all’ultimo frame.
Ovviamente non e’ un film fatto per lasciarti qualcosa dentro, dopo i titoli di coda te ne sei gia’ quasi dimenticato, ma per la sua durata (credo sui 90 minuti) il tempo se ne vola che e’ un piacere.