Sui Codici (per Zen0 ma anche per gli altri)

Premessa:

Ben vengano i dubbi e le perplessità! Cerchiamo di capire se questi codici sono veramente utili o meno!

Per Zen0: spero che tu possa aiutarmi anche analizzando lo script che arriva insieme al codice indicando eventuali punti deboli.

Nessuno ha mai detto che il codice risolverà tutti i nostri problemi.

Io credo che la maggior parte dei giocatori voglia solo giocare in pace e credo che questa maggioranza metterà il codice e se dimenticherà dopo 10 minuti.

Gli altri, quelli non autenticati, si dividono in varie categorie:

• Giocatori in incognito. Vogliono giocare con un nick diverso tanto per variare. Possono tranquillamente fare a meno delle opzioni di voto una volta ogni tanto.
  • Giocatori occasionali. Sono appena entrati nel giro o si fanno una partita ogni tanto. Non gliene potrebbe fregare di meno di avere le opzioni abilitate.
  • Veri lamer. Hanno meno possibilità di rompere le scatole.

Per quello che riguarda i dubbi di Zen0, provo a rispondere punto per punto.

Probabilmente il voto per il cambio mappa resterà attivo per tutti. Il codice, pero', ci permetterà di avere tempi differenziati tra un voto ed un'altro. Quindi se sei solo ti voti il cambio mappa ed il voto passa automaticamente. Se, invece, non sei solo ed il voto non passa, puoi farne partire un'altro solo dopo (mettiamo) 2 minuti. Chi volesse farlo solo per il gusto di rompere le scatole, dopo un po' lascerebbe perdere.

Infatti, pero' non essendo autenticato dopo un tot TK (ad esempio 5) viene kickato (o parte un voto di kick).
Non e' ancora implementato ma si potrebbe fare in modo che chi flooda venga messo in mute per 5 minuti e cose del genere.

La skin l'avresti comunque perche' non dipende dall'autenticazione. Probabilmente non vuoi far partire nessun voto "strano" (che vuol dire?) ma semplicemente hai messo il codice e non ti va di toglierlo.

Soprattutto vuol dire che sei fiero della tua identità ed intendi assumerti la responsabilità delle tue azioni.

Vedi risposta al punto 2.

Rissumendo:

Non c'e' nessun modo per impedire a qualcuno con cattive intenzioni di rompere le scatole. Possiamo solo rendergli la vita piu' difficile. Il codice ci aiuta in questo!

Se le mie spiegazioni non vi convincono POSTATE!!

------------------
.CG. Rael
[email protected]
ICQ# 61337671
Esponete pure i vostri dubbi, tenendo presente che 60 persone si sono già registrate ritenendo i codici utili.

E visto che per gli altri non cambia nulla, indietro non si torna.
Herpes ha parlato. Augh!

Cmq mandate dubbi e suggerimenti su cose che vorreste vedere implementate (o che NON vorreste vedere). In questo modo ci aiutate a capire in che direzione e' meglio muoversi!

------------------
.CG. Rael
[email protected]
ICQ# 61337671
hummmm la disconnessione dal server se uno entra col nick di uno gia registrato c'e'?
nessun dubbio... ottimo lavoro...
approposito: il mio codice?
Dubbio al volo: non so se è già stato trattato... cosa succede nel caso ad uno cada la connessione con il server per cause "naturali" e rientra immediatamente dopo prendendo generalmente il "nick.1"?
Continuo a rispondere qui' a Zen0, spero mi legga (fammi sapere!). Scusate se ho "quotato" tanto!

A qualcuno, pero', frega! Kurko, ad esempio, ed anche a me darebbe fastidio.

Per ora si può avere il codice per un solo nickname. In futuro, chissà! Per ora chiedi il codice del nickname che conti di usare piu' spesso.

Infatti questa e' una cosa che vorrei implementare al piu' presto: automaticamente i capoclan diventano admin sui server Training. Non so voi ma noi ci mettiamo sempre un po' prima di riuscire a far passare il voto (siamo distratti e un po' farfalloni ) e questa caratteristica ci farebbe guadagnare tempo.

Ovviamente per poterlo fare devo essere certo che quel nickname appartiene al capoclan e quindi il codice e' utile!

Ehm, questa non l'ho capita.

Ehm, non ho capito neanche questo.

Infatti io dico: "Se sei autenticato sei tu, se non sei autenticato potresti essere chiunque". Naturalmente potresti anche essere proprio tu, il fatto è che, per qualche motivo che non comprendo, non vuoi farlo sapere agli altri.

Be' questo dipende dall'educazione delle persone! Perche' non dovrei cagare qualcuno che non conosco? O meglio ancora, visto che sono un po' snob, perche' dovrei cagarmi qualcuno solo perche' e' autenticato?

Probabilmente non se ne accorgeranno nemmeno!

Perfettamente daccordo!

------------------
.CG. Rael
[email protected]
ICQ# 61337671

Se entri con il nick di un giocatore registrato ma non hai il codice giusto, semplicemente non ti autentica. Potresti, come ha detto Zen0, semplicemente non voler attivare il codice.
Se entri con il codice di un giocatore registrato e il giocatore e' già presente sul server viene kickato lui.
Visto che non siamo in grado di stabilire CHI dei due sia quello vero, se avessimo decidere di tenere il primo e kickare il secondo, avremmo rischiato di impedire al leggittimo propretario del codice di entrare sul server.

MOTIVO IN PIU' PER TENERVI BEN STRETTO IL CODICE!! NON COMUNICATELO A NESSUNO!

Che viene autenticato lo stesso.

------------------
.CG. Rael
[email protected]
ICQ# 61337671
Sono contento che le mie considerazioni vengano analizzate in maniera costruttiva e pertanto contraccambio.

La cosa più importante è rendere questo codice "un valore" per chi lo possiede. Questo dovrebbe avvenire non togliendo possibilità a chi non ce l'ha ma dando maggiori possibilità a chi ce l'ha.

Esempi:

- Ad esempio dando admin in automatico tutti i capi clan registrati (per i kick e per la scelta mappe).

- Inoltre si potrebbe fare una classifica tipo CLQ ma molto più dettagliata usando il codice scritto da Octopus che giornalmente o settimanalmente desse il rating dei giocatori registrati.

- Poi si potrebbero dare margini maggiori sui TK a chi ha il codice (ad es. 5 prima di essere kickkato) piuttosto che un 2 o 3 a chi non ha il codice.

- Il voto per il kick non lo toglierei a nessuno ma varierei le percentuali con cui un voto passa: per kickkare un non registrato fare il 50% contro un 80% di uno registrato (percetuali solo come esempio).

- Implementerei anche un altro voto per una modalità simile al "purgatory" di TAC. Ad esempio che non consenta al giocatore ammonito di usare armi (o solo il blaster) per 5 minuti. Questa penalità dovrebbe avere le stesse regole del kick (ovvero dopo tot TK o dopo un voto con successo) ma comunque deve avvenire prima del kick come ammonizione.

- Si potrebbe fare in modo che un capo clan registrato possa impostare il nome di una squadra a quella del suo clan. (quindi i Blood Eagle possono diventare i FICT e i diamond sword possono essere gli LNR etc etc).

Se il codice viene presentato come un "pacchetto di vantaggi" per i giocatori di NGI sicuramente viene preso positivamente da tutti e come effetto collaterale ha l'autentica dei giocatori.

Se il codice viene preso come un collare da mettere ai giocatori per non lasciarli "randagi" invece le reazioni saranno all'opposto.

Tecnicamente sarebbe utile avere nella lista dei giocatori non la parte pubblica del codice ma il nick autenticato.

Questo lo scrivo maiuscolo perchè è importante:

OGNI GIOCATORE USA IL NICK CHE VUOLE MA SE E' UN GIOCATORE AUTENTICATO IL NOME CON CUI HA FATTO L'AUTENTICA COMPARE SULLA DESTRA NELLA LISTA DEI GIOCATORI.

Questo risolve un sacco di problemi compreso quello del XYZ.1 e quello del cambio di clan...

------------------
/X/ Zen0 of NeoX
E-Mail: [email protected] - ICQ: 21397868
Vedi herpes questo è un esempio di un post inteligente.
Io mi occupo solo di post incazzosi, quelli intelligenti li lascio agli altri.
Riprendo la sagra dei quote . Ma li leggete fino alla fine i miei megapost?

Mi sembra sicuramente opportuno per il server training. Lo vorrei implementare al piu' presto.

Si, Octopus aveva già suggerito un maggiore supporto per le statistiche. A dire la verità gli abbiamo dato una priorità molto bassa!

E' gia' cosi'. Separatamente per i registrati e per i non registrati: il numero massimo di TK, se dopo tale numero si viene kickati o parte un voto di kick.

Per ora non abbiamo cambiato il modo di conteggiare le percentuali. Chi non puo' votare viene completamente ignorato (non figura neanche tra gli astenuti). Per ora se un non registrato puo' votare, il suo voto conta come quello di tutti gli altri.

Queste potrebbero far parte di tutta una serie di "penalità". Secondo te dovrebbero essere votabili o riservate agli admin?
Naturalmente quelle automatiche saranno configurabili separatamente per i registrati e per i NON registrati.

Non so se questo puo' essere utile. Pensavammo di implementare un'opzione "follow him". In pratica un admin clicka su un giocatore ed automaticamente tutti quelli con il suo tag vanno a finire nella sua squadra. C'e' un problema: quanti clan hanno il tag dopo il nome invece che prima? E quanti clan hanno il tag "variabile" (tipo [PP], {PP}, ^PP^ magari per indicare i "gradi")? Dobbiamo pensarci.

Farlo diventare l'uno o l'altro dipende da noi! Suggerimenti come i tuoi sono importantissimi per trovare la direzione giusta!

Vediamo se ho capito. Suggerisci di autenticare il giocatore solo in base al
codice, senza tener conto del nick name giusto?
Sinceramente non ci avevo pensato. Mi viene un dubbio: che succede se "per caso" riesco a beccare un codice valido? E' vero che la cosa e' mooooolto improbabile visto il modo in cui vengono generati i codici ma ora come ora devo anche indovinare a quale nickname appartiene (e non ho nessuna indicazione), se ci affidassimo al solo codice sarebbe "piu' facile" (per modo di dire ovviamente). La cosa e' ovviamente fattibile, pensiamoci un po' su.

Per ora in caso di cambiamento di nick (magari per cambio clan) basta comunicare il nuovo nick a chi gestisce i codici (Pegaso)non è necessario cambiare il codice.

------------------
.CG. Rael
[email protected]
ICQ# 61337671

[This message has been edited by Rael (edited 03-07-2000).]
> Queste potrebbero far parte di tutta una > serie di "penalità". Secondo te dovrebbero > essere votabili o riservate agli admin?

Secondo me meno cose togli e meglio è. Quindi il voto per le penalità lo lascerei come lascerei il voto per kickare e metterei un timer sul voto per cambiare mappa.

>> Si potrebbe fare in modo che un capo clan >> registrato possa impostare il nome di una >> squadra a quella del suo clan.
>Non so se questo puo' essere utile. > Pensavammo di implementare un'opzione > "follow him".

Buona idea; io però pensavo semplicemente alla possibilità di cambiare i nomi delle squadre standard "Blood Eagle" e "Diamond Sword"...

> Sinceramente non ci avevo pensato. Mi viene > un dubbio: che succede se "per caso" riesco > a beccare un codice valido?

Basta mettere sia la login che il codice nello script e non considerare il player name di Tribes.

P.S. Grazie per il post intelligente

------------------
/X/ Zen0 of NeoX
volevo chiedere se a qualcuno di voi fosse capitato che con i codici abilitati il gioco si fosse freezato o che gli fosse giunta qualche schermata blu

------------------
[WLF]@[email protected]
Ed ecco mi apparve un cavallo verdastro.
Colui che lo cavalcava si chiamava MORTE e portava l'inferno dietro di se.
Lo script che si installa sul client ha effetto solo alla connessione al server, dopo di che non ha altre funzioni.
Se hai avuto lo schermo blu durante il gioco, sicuramente non dipende dallo script.
Se hai dubbi puoi provare a fare la controprova: togli le 2 linee dall'autoexec (basta che ci metti // davanti e non vengono eseguite) e prova a giocare senza registrarti.
Non commento il post di met sul marketing di NGI perche' credo che abbia capito che le sue teorie non sono fondate (tra l'altro io non ho proprio nessuna relazione con NGI).

Ora come ora credo, ma correggetemi se sbaglio, che le penalità possano aspettare. Cerchiamo di stabilizzare le funzioni a cui siamo abituati e poi ne introdurremo di nuove.

Che mi dite del comportamento del server quando il giocatore esce dall'area di gioco?
Deve essere killato dopo tot secondi? Perde la flag? Non succede niente? ...

Interessante l'idea di Ursus di differenziare le possibilità di voto in funzione della presenza o meno di utenti registrati. Non vorrei, pero', che la cosa diventasse troppo complicata.

Per Renegade77: non ho visto ancora come fa il server a decidere qual'e' la mappa "successiva", se non ricordo male per intervenire sul ciclo delle mappe bisogna buttare giu' il server (stesso discorso per i nomi delle squadre fatto da Zen0) e quindi non credo sia fattibile dai giocatori stessi (senza parlare della difficoltà di mettere tutti daccordo su quali mappe inserire nel ciclo ).

Comunque, come ho già detto altre volte, non sono un esperto e studiero' la cosa per capire cosa si puo' realizzare in tempi brevi.

------------------
.CG. Rael
[email protected]
ICQ# 61337671
Volevo sapere cosa ne pensava Rael del discorso di includere sia la login che la password nello script del client in modo da risolvere il problema del "tipo che becca un codice per caso"...

Quindi ripeto la proposta che è quella di sganciare il codice dal nick in modo che si possa sapere comunque chi stà giocando guardando la lista dei players ma non ci siano limitazioni al nick.

------------------
/X/ Zen0 of NeoX
Il server sa sempre il codice ma se il nick non corrisponde non lo fa vedere perche si presuppone che l'utente voglia privacy.
Comunque 1 codice 1 nick.
cmq i registrati gia in possesso di codice sono piu di 70...e alcuni sono invece in attesa perche ogni giorno arrivano lettera di richiesta.
Diciamo che per come sono fatti i codici, credo che si potrebbe modificare il tutto per affidarsi solo a quello per l'autenticazione.

Non credo sia una buona idea metterci dentro login e password perche' dovremmo crittografarli con qualche algoritmo "robusto" per evitare che possano essere intercettati.

Il problema e' che se l'algoritmo e' robusto e' anche pesante da realizzare (il povero server dovrebbe passare un bel po' di tempo a crittografare o decifrare il codice per vedere se corrisponde) se invece e' un algoritmo "semplificato" rischia di non essere abbastanza sicuro.

Comunque se decidessimo di percorrere questa strada potremmo sempre farlo in un secondo tempo, per ora vorrei essere sicuro che il tutto funziona al 100%.