Steam Deck - Raytracing anche in bagno

Anche io ma la mia compagna non sempre è dell’idea.

1 Like

Non me lo dire.
Almeno con lo steam deck avrei potuto giocare a letto :sisi:

2 Likes

Presa, lo reputo un affare.
Usata: LCD, 256, batteria 91%, tutti gli accessori e scatole.
260 euro, scambio a mano.

Neanche un graffio, usata poco perché il tipo non sapeva a cosa giocare…

In ogni caso ho usato un’oretta la croce direzionale con un platform 2D e sento il pollice un po’ “affaticato”.
Inoltre le levette sono davvero lontane e per raggiungerle devo allungare parecchio i pollici.

Sarà che sono abituato al pad della 360.

1 Like

FSR 4 funzionante su deck!

“Come mai?” direte voi. E’ successo che qualche settimana fa AMD ha accidentalmente lasciato pubblico un repository su Git con il codice sorgente dell’FSR4 e la gente l’ha copiato. Per farlo funzionare su hardware delle serie precedenti bisognava farne un port per INT8 perché con l’emulazione era un macigno. L’hanno fatto ed è stato aggiunto a Decky Framegen.

Qui il post della release di ieri su reddit.

Qui la pagina di git con info e istruzioni.

E’ più pesante del 3 ma la qualità dell’immagine è migliore. Per chi non l’ha mai usato la logica di 'sto coso è questa: si “patcha” il gioco col Decky Framegen, a quel punto puoi andare in-game e attivare il DLSS. Poi apri l’overlay di OptiScaler e scegli il metodo di upscaling che vuoi e da questa release c’è anche l’FSR 4.0.2.

1 Like

Si ma perdi un botto di fps, che in una portatile non è che sia il massimo.

Rispetto all’FSR 3 sicuramente, il frametime praticamente raddoppia, ma rispetto alla risoluzione nativa spesso resta comunque un guadagno. E’ tutta una questione di tradeoff, se il gioco non è pesantissimo, vuoi vederlo a qualità maggiore e resta comunque giocabile ora hai anche il 4 tra cui scegliere.

Poi, sinceramente, l’ho postato più che altro per i linuxari in generale (vedi me), dato che funziona anche sul desktop normale e l’installazione è la stessa.

E cmq, oh, questa è la prima versione uscita. Ora che il codice è libero nell’aere… chissà che qualcuno non si metta a ottimizzarlo e ci guadagniamo tutti.

2 Likes

ho appena ordinato un paio di joystick hall effect della gulikit per sostituire quelli originali della mia steam deck, che ho probabilmente rotto perché quello sx non funziona più tanto bene.
qualcuno ci è già passato e li ha già sostituiti? è complicato?

Dovrebbe arrivarmi domani o dopomani, presa con i saldi autunnali :rulez:

3 Likes

io ho sostituito quelli del controller xbox e ho visto dei video come si apre lo steam deck, di base non è complicato l’importante è che stai attento ad aprire per non rovinare/rompere i gancetti di plastica vari

si ovviamente prima di ordinare i nuovi joystick mi sono visto qualche video proprio per capire se era un’operazione che potevo fare io, la cosa che mi preoccupa di più è la calibrazione dei joystick post montaggio, perché se ho capito bene devi fisicamente centrare il joystick con il pollice e contemporaneamente premere un microbottone piazzato dietro , un po’ antipatico come sistema.

comunque con l’occasione del cambio joystick farò anche l’upgrade dell’ssd da 512mb con uno da 2tb, è una cosa che volevo fare da tempo ma avevo sempre rimandato più che altro per pigrizia.
in questo senso, sono quasi contento di aver rotto uno dei joystick originali, così ora ho l’occasione per fare l’upgrade sia dei joystick sia dell’ssd :asd:

Arrivata oggi :love: , appena ho un momento libero spacchetto.

5 Likes

invida maxima ma avevo troppe spese sto mese

goditela!

1 Like

oggi era il gran giorno dell’upgrade della steam deck, avevo tutto pronto sul tavolo ma mi sono fermato allo step 1, togliere le 8 viti della back cover: il cacciavite che ho è troppo merdoso, per cui prima di spanare tutto ho ordinato un set nuovo con punte in acciaio che però arriva domani pomeriggio :bua:

1 Like

cmq linux fa paura, con un singolo comando (dd) da terminale puoi clonare l’intero contenuto di un disco su uno nuovo, formattandolo nel contempo. ha veramente una marcia in più rispetto a windows :sisi:

domani quando riavvierò con la nuova memoria sarà tutto assolutamente identico, solo che avrò molto più spazio. non vedo l’ora

1 Like

è arrivato il set di cacciaviti ifixit, 14 euri davvero ben spesi, la punta t6 è assolutamente perfetta e le viti vengono via che è una bellezza :rulez:

ora sto facendo girare a manetta alcuni scenari-bechmark di arma3 per consumare velocemente batteria e portarla al 25%, poi la metto in battery storage mode e procedo all’apertura.

Ma la cosa della batteria a cosa serve? Tanto devi aprire, aggiustare i controlli e poi rimontare, o no?

Lasciatelo ai suoi disturbi ossessivi compulsivi. :asd:

3 Likes

ho cambiato anche l’nvme principale con uno da 2TB e sulle note ufficiali steam dicono di fare sempre quella procedura prima di aprire la steam deck per qualsiasi motivo.

d’altronde ha perfettamente senso, il battery storage mode azzera il rischio di accenderla per sbaglio mentre è aperta, perché non fa altro che disabilitare il pulsante accensione fino a quando non la rimetti in carica.
la batteria scarica sotto al 25% serve in teoria a rendere meno probabili scariche improvvise durante la delicata operazione di attacco/stacco della batteria alla scheda madre.

cmq è andato tutto liscio come l’olio, veramente facile.

1 Like

non è una fissa mia, la precauzione di scaricare la batteria prima di aprire la steam deck la citano quelli di iFixit in ogni loro video citando a loro volta Valve, ma soprattutto mi ricordavo di aver visto il video di questo tizio che raccontava di come era riuscito a briccare la sua steam deck facendo l’upgrade dell’ssd a batteria piena :sisi:

Io ho la 64gb e mi sono sempre cagato in mano a provare a fare l’upgrade del ssd.
Tanto per quel poco che la uso, solo indie ed emulatori con la sd 256 va comunque una bellezza.
Però la 2 quando uscirà la prenderò sicuramente oled e con tanto spazio.