Status lavorativo ad oggi

Si, il “prima o poi si accorgono che io non dovrei essere qui” e’ un classicone

Congrats a entrambi, penso la sindrome dell impostore sia una costante in tutti quei settori dove c’è un alta specializzazione e/o conoscenze approfondite, lo vedo molto anche nel tech e ci sono cascato anche io varie volte.

Secondo me in parte è anche genuina, permette di riconoscere i propri limiti e sapere che c’è sempre un abisso di cose che si possono imparare.

1 Like

Finchè non fa il concorso per Admin di NGI e lo vince direi che stiamo parlando del nulla :sisi:

4 Likes

io quasi ogni giorno mi chiedo perché mi pagano per fare quel che faccio. poi ogni volta che mi trovo a guardare altri fare il mio lavoro, capisco che non mi pagano abbastanza. fino al confronto diretto la sindrome dell’impostore la fa da padrona, poi però quando questo confronto diretto c’è mi rendo conto che la qualità media del lavoro (qualsiasi lavoro) è davvero, davvero bassa.

5 Likes

Per me nel mio ambito il problema e’ che e’ pieno di gente che

a) e’ molto brava
b) e’ piu’ brava di te in alcune cose

Il cervello, almeno nel mio caso e di molti altri, tende a concentrarsi sugli esempi di altri che fanno molto meglio alcune cose, senza pensare che la gente brillante in tutto e’ estremamente rara e ognuno ha punti di forza e debolezza.

ma per fortuna che il tuo cervello funziona così. se no saresti convinto di essere il migliore in tutto pur senza esserlo. in sostanza saresti un ingegnere :dunno:

5 Likes

e poi che due palle, io almeno mi sentirei completamente senza stimoli se fossi già convinto di essere il migliore di tutti.

per me vale sempre il mantra “se ti accorgi di essere il più intelligente/il migliore della stanza, vuol dire che sei nella stanza sbagliata”

4 Likes

17 Likes

Sono solo nella stanza, e quel comodino ha un’aria estremamente intelligente.

mai sottovalutare l’arredamento!

tipo: in questo momento sono ad un evento. 200 persone in sala. il mio intervento era previsto per le 11:30. sto ancora aspettando. 70 minuti di ritardo, and counting.
Questa è qualità bassa. sei irrispettoso nei confronti delle persone che hai in sala, dei relatori e dei loro impegni. tra 3 ore sono relatore in un altro evento a più di un’ora di strada, e vorrei anche mangiare e pisciare nel frattempo. ancora 10 minuti, pianto un rutto e me ne vado.

2 Likes

vec hai palesemente sculato, lo sanno tutti :sisi:

Fai cagare a fare le spirali con il mouse. Puoi restare figliuolo.

1 Like

senza ombra di dubbio :asd:

ho letto le vostre confessioni e le vostre paure con grande partecipazione e affetto, e vorrei dedicarvi queste parole che spero possano rasserenare i vostri tormenti interiori: sì, fate cagare

Riuppo il thread solamente per una novità e per la ricerca di qualche consiglio.

All’interno del dipartimento della mia azienda si sta rivedendo l’organigramma e si stanno raffigurando alcuni ruoli di responsabilità per le persone più senior.

Attualmente sono un Solution Architect in ambito delivery e faccio principalmente progetti supervisionando le soluzioni tecniche.

Si sta vociferando del mio nome per diventare il possibile responsabile di un gruppo di 10-15 persone in ambito appunto delivery, per occuparmi fondamentalmente della pianificazione dei carichi di lavoro di ognuno.

L’alternativa di questo film è invece finire sempre parlando di riorganizzazione in un “congresso” di Solution Architect in azienda che si segano tra di loro :asd:

Ovviamente la prima possibilità è quella che mi aggrada di più perchè rispecchierebbe la mia volontà di staccarmi un pò dalla parte tecnica e rivestire un ruolo più manageriale.

Potrebbe essere l’occasione tra l’altro per richiedere il livello dirigenziale ed accedere a bonus superiori (auto di categoria superiore, assicurazione sanitaria ecc).

Dall’altro canto, se così fosse, subentra un pò di cagotto per capire se potrei essere all’altezza :asd: E’ una roba che ho già fatto in piccolo gestendo un gruppo di due persone. 10-15 è già parecchio di più :sisi:

Consigli utili? :volemose:

Ma opzione 1 senza alcun dubbio.

1 se hai anche l’ambizione e la volontà di gestire più persone.

Senza contare che passare a manager ti rende anche più spendibile in contesti un po’ diversi dal tuo, che schifo non fa :sisi:

1 Like

Gestire persone fa schifo a prescindere :sisi:

1 Like

io passerò da senior a team leader nel giro di un paio di mesi :asd: