Stasera crash delle ADSL nella zona di Pisa-Cascina

Da una settimana a questa parte nella zona di Cascina e Pisa l'ADSL va sempre peggio soprattutto nelle ore tra le 18-19 e le 23-mezzanotte.

Prima si trattava di aumenti di ping di 2ms, poi 5, poi 10 ma stasera abbiamo raggiunto il culmine con 100ms tondi tondi in piu'!!!
Lo fa a me sia ad i miei amici, anke se connessi a centrali diverse ed in zone diverse. Unico dato in comune e' l'operatore: Alice.

Ecco qualke test...


Ed ora un tracert...






E ripeto: ogni sera va sempre peggio. Sara' da kiamare la Telecom? O tra un po' passa da solo? Ke dite?
Ho fatto uno speed test da Libero ke mi aveva sempre funzionato correttamente ed ora mi da ke ho una connessione 100Kb in down e 270Kb in up ed infatti sia io ke i miei amici stiamo scaricando tra i 10 ed i 16KB/s.
Strano ke l'upload vada bene pero'...

Ah, se volete fare il confronto ecco i medesimi test fatti poki giorni fa http://gaming.ngi.it/forum/showpost....8&postcount=27


Qualcun'altro in zona pisana (C3kko, Fungo, Amuru...) conferma questi disservizi?
Guarda non sono di Pisa, abito in provincia di LODI (Lombardia), ma ho i tuoi stessi sintomi con alice...
L'unica cosa è che sono esponenzialmente più amplificati, i miei disagi partono da mezzogiorno sino a quasi mezzanotte, e l'aumento di latenza non è di 100ms ma sempre costanti a 2500ms. Per quanto riguarda 'upload pure a me sembra andare bene, una situazione indecifrabile.
Io è quasi un mese oramai che ho questa situazione, ho chiamato già 3 volte ma il problema non si è minimamente ridimensionato, anzi pare quasi peggio come durata...
Domani chiamo telecom e darò l'ultimation...o risolvono in 2giorni o li mando a quel paese e disdico...
Io il test della banda l'ho fato da qui http://assistenza.libero.it/angolo_pc/speedtest.phtml

Il problema e' ke se l'ADSL l'hai attivatata da meno di un anno e disdici devi pagare una penale.
sembra ci siano problemi sulla rete IP, quindi teoricamente e' per tutti quelli di Pisa che passano da quel router ... cmq per testare la velocita' non ti consiglio di fare quei test, ma prova a scaricare da qui per esempio http://korolyov.fastweb.it/debian-cd/3.1_r0/i386/debian-31r0-i386-binary-10.iso
Anke da quel sito parte da 30KB/s e cala lentamente per attestarsi sui 15KB/s.

più che una penale devi pagarti tutto l'anno


Vabbhe io accenderei un cero...io viaggio a 1k se va bene, manco le pagine web riesco ad aprire...
Cmq io fortunatamente è circa 3 anni che sono sotto contratto...quindi basta mandare raccomandata e la disdetta è immediata...e penso proprio che la mia alice farà quella fine perchè 1 mese di impossibilità di utilizzo non sono noccioline.
per quanto riguarda il ping non ho idea se ci sono problemi (non gioco online e al momento ho emule up quindi non posso provare) ma per il download non ho riscontrato problemi ultimamente (ho scaricato l'iso di ubuntu l'altro ieri con bittorrent a 400k/s costanti).

Comunque ho provato a fare un po' di test di download anche adesso (23:30 circa) e non e' che i risultati siano entusiasmanti (40-50 k max su siti molto grossi: ngi, download.com, garr.it, hwupgrade.it).
Adesso e' quasi mezzanotte e mezzo e la situazione e' leggermente cambiata per il download: adesso scarico sui 60KB/s ma il ping verso maya resta lo stesso maggiorato di 100ms.

Da questo sito ke ricorda i risultati dei test ke ho fatto (anke se non so come faccia visto ke ero convinto di cancellato tutti i cookie sul PC giusto 3gg fa..! )http://internet.sunrise.ch/it/adsl/ads_ser_speed.asp risulta ke la velocita' e' tornata a valori normali. Resta pero' un problema non da poco il ping verso tutti i server!



EDIT: e' l'una di notte e piano, piano, a forza di diminuire e' tornato normale anke il ping, come se non fosse successo niente. Ma tanto so gia' ke tra meno di 24h, ovvero domani sera alle 18, ricomincia il bordello.
io uso adsl alice 4mbit aziendale con il router-ufo e smartcard (zona industriale Cascina) e non ho riscontrato particolari problemi. cmq quando attivai anni orsono l'adsl alice a Pisa (centro) stetti per 5 mesi con il ping fisso a 1000... fisso capite? Nel mio caso però il ping stellare era dovuto a un ridicolo "collo di bottiglia" nel traffico della centralina locale.. cioè proprio la prima voce di un traceroute.

Rilevazione instradamento verso maya.ngi.it [194.185.88.3]
su un massimo di 30 punti di passaggio:

1 45 ms 45 ms 44 ms host77-248.pool8730.interbusiness.it [87.30.248.
77]
2 46 ms 46 ms 48 ms 192.168.200.1
3 47 ms 46 ms 45 ms r-pi31-vl2.opb.interbusiness.it [217.141.255.140
]
4 50 ms 50 ms 52 ms r-rm199-pi31.opb.interbusiness.it [151.99.101.21
]
5 60 ms 59 ms 60 ms r-mi208-rm199.opb.interbusiness.it [151.99.98.10
6]
6 59 ms 59 ms 59 ms 151.99.75.164
7 60 ms 59 ms 59 ms 151.99.98.226
8 77 ms 87 ms 79 ms host90-8.pool8536.interbusiness.it [85.36.8.90]

9 61 ms 61 ms 61 ms core1.ngi.it [213.92.34.19]
10 60 ms 60 ms 61 ms shield1-ext.net.ngi.it [81.174.0.246]
11 62 ms 62 ms 62 ms maya.ngi.it [194.185.88.3]

Rilevazione completata.


9 di mattina però
Anke io adesso non ho piu' nessun problema ma aspetta stasera alle 18-19 e se fa come ieri sera vedrai come si ride tra tutti!!

Ma cosa vogliono dire quelle voci del tracert? Le prima in particolare?
Quel "mygateway" sarebbe il router? Ed il 192.168.100.1 ki e'?

Come mai verso i primi server pingo basso e poi il ping aumenta?
Se fossi in FAST pingherei verso tutti i server cosi' come pingo verso i primi 2 o 3 oppure non ci incastra niente?

Scusate la niubbaggine!
quel gateway dovrebbe essere il tuo router e già i problemini cominciano da lì, direi... visto che sul secondo ping segna 11ms... mentre dovrebbe sempre segnare meno di 1ms..

il 192.168.100.1 è il primo router che incontri ed è la centralina locale della telecozz.
Il tracert serve per farti vedere da quanti router passano i pacchetti per giungere, dal tuo pc, alla destinazione specificata.
logica conseguenza maccaronica è che piu nodi attraversano i pacchetti, più alto sarà il "ping".. anche se questo non è necessariamente cosi, perchè teoricamente il pacchetto potrebbe volare a velocità supersonica anche 100 nodi senza perdere piu di qualche frazione di ms alla volta... il prob è che in italia su 100 nodi 98 sono marci, uno è spento e quello che rimane è su suolo svizzero
Aggiornamento della disgrazia.


Continuano immancabili ogni sera i disservizi, sia a me ke a tutti quelli della mia zona. Ma a quanto pare c'e' di piu'...!!!

Stasera giocando su NGI2 a CS non facevo neanke un frag poi ho sentito un ragazzo lamentarsi del ping e cosi' ho premuto il TAB e....



Indovinate ki sono l'empolese ed il fiorentino...!!!!

Insomma pare sia un problema diffuso per tutta la Toscana ed anke per altre connessioni!! Uno infatti aveva Tiscali e l'altro Libero.

Per la cronaca faccio l'ennesimo ping:



e tracert:
Adesso le impennate di ping si sono spostate dal terzo nodo, l'interbusiness, direttamente al primo, il 192.168.100.1.

Mi sono anke deciso a kiamare il 187 ke ha aperto una segnalazione di guasto e mi hanno detto ke "nel caso ke troviamo un problema i nostri tecnici interverranno e tutto sara' risolto entro martedi'".

Si, aspetta e spera... ke gia' l'ora s'avvicina...
stessa cosa a sorrento da un paio di settimane, la latenza nel pomeriggio sul primo nodo, 192.168.100.1 passa da 8/10 ms a 100 ed oltre.

e questo fino alla sera.

ma da cosa può dipendere?
non credo dalla banda che si saturi!
Secondo me invece e' la banda ke si satura perke' c'e' troppa gente connessa. Difatti non lo fa la mattina ma la sera dalle 18 alle 23...
Ed il sabato e domenica i problemi cominciano gia' alle 15!!!
ma se è la banda non dovrebbe essere dal 192.168.100.1 in poi?
perchè la banda dovrebbe incidere tra noi ed il gateway telecom?

PS: domanda la mia non retorica essendo ignorante in materia.
Credo intenda banda in generale riferendosi anche a quella dei vari collegamenti delle dorsali/backbone e non esclusivamente a quella della linea adsl.
Non è detto che deve essere per forza dal 192.168.100.1 (chiamola centrale telecom) visto che un intasamento può essere ovunque, sia li ovviamente, che in qualsiasi altro nodo del backbone ( cosa che dovrebbe essere impensabile per un provider serio ma... non stiamo parlando di un provider serio ) come appunto è evidenziato nel primo post di questo thread. E se è saturo quello son cazzi per tutti quelli che passano di li
quindi cambiando provider ma rimando in wholesale non dovrebbe cambiare nulla, anche passando alla famosa f5?