beh la germania aveva i tank più stilosi - che poi costassero troppo è un altro paio di maniche
Costavano troppo? In Italia non furono riprodotti su licenza, com’era stato offerto, perché la mafia FIAT riuscì ad imporre anche al ducie di produrre invece i propri catorci.
ahauhauaua più di un secolo che ci portiamo dietro sti cancheri
Sherman M4A3E8 > letteralmente qualunque cosa la Germania abbia mai prodotto durante la Seconda Guerra Mondiale
L’unico vero vantaggio dello Sherman era la semplicità tecnica che permetteva di costi/tempi di produzione e riparazione ridotti (che uniti anche alla potenza industriale USA hanno permesso la produzione di quasi 50000 pezzi)
I tank tedeschi pari generazione (principalmente Panther e Tiger I) erano migliori qualitativamente, ma molti meno numericamente e più complessi tecnicamente (di Panther ne hanno prodotti 6000
)
Rimane che un 1v1 tra Panther e Sherman in parità di condizione si concluderebbe 99/100 con un “Werd Besser” dal capocarro teutonico ![]()
Le SOP USArmy nel caso sherman vs Tiger suggerivano l’ingaggio solo se il rapporto era almeno 1 Tiger Vs 3 sherman, meglio se 4
Poi vabbe tiger era un carro pesante e sherman un carro medio ma comunque tecnicamente c’era un abisso, poi come dici giustamente te quello che ha fatto la differenza sono stati i numeri il rapporto prestazioni/prezzo e la capacità di produzione
Non se lo sherman montava il cannone da 76mm, che è appunto il caso dell’M4A3E8 ![]()
ho preso per questo il Panther come esempio perchè più simile allo Sherman
il Tiger I (e II
) erano overkill
lo Sherman, anche quella rev che dici te, riusciva a perforare la corazza di un Panther\Tiger I solo di lato o dietro, col Tiger II se lo sognava proprio
invece la corazza dello Sherman poteva essere perforata di fronte anche da un Panzer IV (di cui non ricordo il soprannome)
Panther vs sherman era comunque una lotta impari, il Panther friggeva l’M4 a oltre un km di distanza, per dire è leggendario Barkmann che se ne è cotti a decine con la sua crew intorno st. Lo
Poi l’m4 era più versatile ma il Panther è fondamentalmente il progenitore del carro moderno
? ma non è vero ![]()
Tra l’altro da questo punto di vista quello messo peggio è il Tiger
Ma non è vero manco questo wtf ![]()
Cioè forse per i tedeschi con il leopard, ma di sicuro non per le dottrine americana e russa
E questo, signori, è il motivo per cui non riusciremo mai a fare una difesa comune europea ![]()
Si, è vero.
Non c’ho cazzi ora di guardarmi 20 min di video il concetto è semplice e chi dice il contrario non sa di cosa parla
Il Panther inventa su larga scala su unica piattaforma 1) corazza inclinata 2) cannone lungo alta velocità / alta penetrazione 3) mobilità avanzata in rapporto al peso.
Il risultato di survivability + kill capability + mobilità è un carro medio che combatte i pesanti e in questo senso è il primo vero carro universale, concetto antesignano del moderno main battle tank
Non per nulla è un design che hanno studiato tutti nel dopoguerra peraltro anche per progettare l’m1a1
il Tiger aveva altri problemi, come tutti i carri tedeschi → la trasmissione ![]()
comunque, è vero quello che dico io ![]()
tra l’altro la versione col cannone aggiornato era poco gradita poichè diminuiva l’efficacia dello Sherman contro la fanteria (a combattere 1v1 coi Panzer c’avevano già rinunciato)
costi e numeri, quella è stata la ricetta vincente ![]()
io dico solo 1v1 me on wot che te faccio vedere io che fine fa l’m4a3e8, detto anche panzerottino ![]()
io sto con crazybike ![]()
penso che 1v1 i carri tedeschi siano rimasti ineguagliati per tutta la ww2, peccato che la guerra non si fa 1v1 ![]()
Di chi fidarsi, di te o degli esperti del Bovington Tank Museum? Chissà ![]()
Comunque tristezza che pure sto forum sia pieno di wehraboos, alzo le mani e indietreggio lentamente dai ![]()
Wut
niente wehraboos, come tutti anche te puoi fare un errore o avere una convinzione errata o non totalmente corretta
ti consiglio “Osprey - Panther Vs Sherman : Battle of the Bulge 1944” e ho controllato, è in vendita pure nello shop del Tank Museum ![]()
ma che vuoi, io dico is-3 e ciaone proprio
ma gli sherman? dai… ![]()
il 76mm li ha rimessi vagamente in competizione, prima erano sparapiselli, ma ben lungi da imporre il terrore di un king tiger o un tiger per buona parte della guerra dai.
da na parte avevi un carro fatto in catena di montaggio, dall’altra un robo che richiedeva decine e decine di le ore per essere costruito quasi artigianale ![]()
io dubito che al bovington dicano che gli sherman fossero superiori ai tank tedeschi, manco col 76mm