[SPLIT] Roma & Borsa



no, sono una goccia nel mare.

ps: le campagne acquisti sono state finanziate con l'entrata in borsa.
quando sono finiti i soldi della borsa la roma ha iniziato a vendere e a risanare il tutto e anche andando a sommare tutte le campagne acquisti dal 2001 al 2010 non copri 1/3 di quanto speso dall'inter negli stessi anni.

La roma è entrata in borsa nel 2000 (più di 500 miliardi di capitalizzazione), nel 2004 già vendevamo samuel, direi che il calciomercato 'matto' è durato poco oppure non so contare?


2004 = fine dei soldi.

hai voluto fare un ciclo ultramiliardario per 5 anni con campagne acquisti che, se sommate (ed evitate), di sicuro non ti avrebbero costretto a vendere Italpetroli oggi (magari avresti avuto margine per una manovra di rientro del debito).

immagino che Italpetroli sia stata anche mal gestita (già scaricarci i debiti di una squadra di calcio non è una genialata), del resto se i Sensi oggi sono in mutande è perchè sono stati fessi.

o sono vittima di un complotto? il palazzo?

Moratti potrà anche pagare il cappuccino al bar 10 milioni, ma finchè non si ritrova a vendere le posate di famiglia per non essere stuprato da una banca, rimarrà sempre più furbo dei Sensi.


senti porco cazzo stai parlando di cose che non sai, ma perchè non taci invece di farmi perdere tempo?


non trascurare le altre mie osservazioni

te le quoto qui sotto:

Devi stare mmmuto!!!1111

Roma cosa nostra.


le tralascio perchè sono merda come il 90% delle stronzate che spari

prima dici che i sensi si sono rovinati per la roma, ti dico che non è vero, allora la rigiri che sono fessi perchè si sono rovinati comunque.

quindi se vuoi parlare di cose che conosci io sono qui, se devi sparare stronzate nel mucchio sperando che prima o poi ci prendi hai sbagliato forum, persona, modo di vivere.

bonne soire


Veramente da quanto si dice quì a Milano, il Moratti furbo e affarista è il fratello, il Moratti presidente è considerato un imbelle a cui hanno dato il giocattolo Inter e un budget di qualche centinaio di milioni di euro l'anno da sperperare purché lasci gli affari seri e grossi veri al resto della famiglia.
Ma sarà certamente una leggenda metropolitana ...
il fesso di famiglia lo nomini Vice Presidente o Presidente Onorario o semplice Consigliere (basta vedere il percorso di John Elkann nella Fiat mentre da ignorante/inesperto imparava il mestiere), di sicuro non lo fai Amministratore Delegato della Saras.

che poi Massimo Moratti non sembri il più furbo in circolazione, è un altro conto... non vediamo come si comporta quando svolge il ruolo di A.D.


solo con l'entrata in borsa la roma ha incassato, mi pare, più di 250 mln di €.

toh, ecco i soldi per le campagne acquisti dal 1999 al 2004!
gaudio e giubilo!
abbiamo trovato i soldi!

nel frattempo ci saranno entrate o no? sul serio, stai facendo il cretino?

finiti quelli, la roma ha iniziato a vendere e i debiti sono ascrivibili, per la maggiorparte, ad italpetroli.

stiamo andando ot comunque, qusto è il thread del calciomercato e non un contenitore di stronzate.

Vabbè ma che hai fatto contabilità di base alla scuola radio Elettra?
I giocatori non sono solo passività, Nakata portava in dote sponsor nipponici credo si sia ripagato da solo.
Inoltre fai un casino tra società controllanti e società sportive.
La Saras è cer temente più in salute di italpetroli ma se prendessimo semplicemente come sono state gestite le società sportive avrei qualche dubbio che l'inter sia da prendere ad esempio.
Per farti capire il califfo che è padrone del Man City gestisce la squadra come un giocattolo non come un manager, esattamente come Moratti ... non puoi paragonare un giocattolo con una società quotata in borsa, sono proprio universi differenti.
va bene, allora diciamo che è stato d'aiuto ad Italpetroli possedere la Roma.

del resto la borsa funziona così: entri e ti riempiono di soldi, poi hai finito lì.


ma guarda che il discorso è semplice.

se A possiede 10 milioni, può fare tutte le cazzate che gli pare, correre i rischi che vuole, dedicarsi al calcio, ecc., ma se alla fine possiede -10 milioni, allora è un fesso.

se B possiede 100, puoi permettersi più cazzate, magari alla fine avrà solo 40, avrà perso ben 60, ma non è un pezzente che si vede pignorati tutti i propri averi.

la differenza è qui, sapere fino a che punto puoi insistere.

se poi Italpetroli aveva già problemi di suo, Sensi sarebbe potuto uscire dal calcio diversi anni fa, però sai com'è... la romanità.

il calcio è un brutto affare da sempre, lo hanno detto e stradetto molti presidenti, però a Roma è un affarone, infatti fanno le corse per comprare il club di calcio.


sembra un paradosso ma è ESATTAMENTE così, ed è il motivo per cui la sensi non l'ha venduta.

basta che ci pensi, metà della roma (che oggi vale in borsa 100mln) è stata barattata con l'azzeramento dei 300 mln di debiti di italpetroli.

perchè? perchè è una società sana che può arrivare a valerne il triplo con i giusti investimenti.


no, non è uscita dalla roma perchè le conveniva, e a conti fatti ha avuto ragione.

vedi che parli di cose che non sai?
se la Roma ha davvero un potenziale triplo al suo valore effettivo, com'è che non la comprano?

davvero gli imprenditori si farebbero scappare un investimento così conveniente?


Lungi da me dire che Sensi Senior non abbia fatto cazzate, ma la gestione della figlia della squadra è stata ottima, e mentre il padre ha lottato con mulini e fatto guerre di filosofia, la figlia è scesa a patti, ha fatto scelte intelligenti e preso sberle ed è rimasta in sella fin che ha potuto.
Nah sul fatto che i Sensi si siano rovinati con la Roma non sono d'accordo. Credo siano due cose se stanti.


beh, di offerte vere o presunte ce ne sono state negli anni ma la sensi non ha mai venduto.

comunque, per due motivi:
1) il valore teorico della roma (dato dal bacino d'utenza potenziale altissimo e dal marchio vendibile in tutto il mondo) necessita di investimenti massivi e comunque non è facile trovare uno che investe 100mln oggi e 300 nei prossimi 10 anni.

2) il valore della roma gira troppo attorno alla costruzione dello stadio: in una città come roma la possibilità di costruire uno stadio e una colata di cemento per fare 10.000 appartamenti e un centro commerciale vale molto più di tutta la serie a messa assieme.
ma naturalmente prima di comprare una squadra devi essere sicuro che lo stadio te lo fanno costruire e quindi devi avere agganci nei posti giusti.


guarda, lo dico senza polemica, sto dicendo cose talmente evidenti a chiunque abbia seguito un minimo la telenovela roma negli ultimi anni.

la sensi ha provato fino alla fine a dare via TUTTI gli asset di italpetroli tranne la roma, per rientrare dal debito.
unicredit ha barattato 300mln per il controllo della roma.

o sono tutti rincoglioniti, oppure c'è qualcosa che ti sfugge, no?


Ma secondo te uno che caccia 150 mil l'anno per risanare i debiti per vincere una benedetta champions in 3 lustri di gestione é da considerarsi furbo?
Pensare che c'era pure gente che pensava che dietro calciopoli ci fosse lui.