Si ma da una parte hai l’Iran che tira missili a casaccio, dall’altra non solo partono i missili ma hanno il mossad talmente dentro l’Iran che sono riusciti a colpire bersagli specifici di alto comando.
il problema non è avere l’atomica in se e per se, ma averne abbastanza da essere un deterrente, e avere soprattutto i vettori (balistici) per poter essere una minaccia credibile, se l’iran usase un atomica verrebbe annichilito in mezza giornata, l’unico impiego vero dei nukes e dire "oh raga le ho, state attenti
"
Non é per nulla banale sviluppare l’atomica. Inoltre hanno giocato contro i continui sabotaggi israeliani, le sanzioni, etc
io penso che attacchi del genere, pur molto spettacolari ed efficaci, non siano esattamente ripetibili tutti i giorni e richiedano parecchia pianificazione.
E torniamo sempre al fatto che l’Atomica ormai serve per non farsi esportare la democrazia, mica ad altro.
Sono tutte cose di cui sono consapevole pure io (anche se i missili balistici ce li ha l’IRAN eh, non è che sia chissà che tecnologia pure quella).
Mah, questo lo vedremo; posto non è certo la prima volta Israele si sia dimostrato capace di assassinare membri prominenti dell’establishment iraniano militare e scientifico, e questo è avvenuto nel corso degli anni, il che significa non vi sia stata un campagna efficace per rafforzare la sicurezza interna, ad una rapida analisi in una notte sono deceduti in attacchi mirati:
Il Capo di Stato Maggiore delle Forze Armate regolare dell’Iran, ed il suo Vice.
Il Capo di Stato Maggiore della Guardia Rivoluzionaria.
Il Generale dell’ala aeronautica della Guardia Rivoluzionaria, sostanzialmente chi diriga la risposta balistica.
Il Direttore dell’Agenzia Atomica iraniana.
Il Rettore della principale università scientifica di Tehran.
Se tu fossi una figura apicale delle istituzioni iraniane, ti presenteresti a lavoro domani ?
si no ma devi averli per le nukes e avere delle nukes che stanno nei tuoi balistici, non è banale, se fai nel 2025 “fat man” o “Little Boy” non ti caga nessuno e “non hai l’atomica” per come la intendono ormai tutti, cioè testate dentro un balistico.
certp, per almeno 5 di loro c’è una promozione sicura ![]()
Ma non é mica vero. Un bombardiere stealth puo deliverare un’atomica
no sicuramente lo stavano pianificando da molto ma avranno un piano continuativo non è che si fermeranno a stanotte, Netanyahu ha già detto che andranno avanti quindi avranno pianificato altre azioni. Rimane il fatto che hanno il mossad talmente su per il culo che nessuno potrà stare tranquillo nelle alte sfere iraniane.
ma cosa vuol dire Mala, nel senso, è terrorismo dal loro punto di vista (anche dal mio, tbh)
Non è che smettono solo perchè Israele li missila/drona, possono al massimo resettare parzialmente il progresso, ma prima o poi l’iran avrà l’atomica
i famosi bombardieri stealth dell’iran ![]()
devi cmq fare una atomica che sta almeno dentro un cruise, non banale neanche quello.
Hello, Russia!?!
Tutta quella roba ce l’ha la Corea del Nord per dio; per quello mi sembra improbabile che l’Iran non abbia nulla.
se conoscessi come fanno gli affari i russi in ambito militare, smetteresti di dire “hello russia” , non condivido knowhow. Non hanno mai condiviso con gli iraniani dettagli per fare la manutenzione agli aerei che gli comprano, o come farsi i motori a reazione, di sicuro condividono segreti sui nukes ![]()
anche li, la korea del nord ha solo dimostrato di avere forse le nuke da far esplodere sotto terra, e i balistici, non ha mai dimostrato di avere le capacità per combinare le due cose.
Guarda, io ho sempre sperato l’Iran acquisisse ufficialmente lo status di potenza nucleare, perlopiù perché auspicavo ad un incremento della proliferazione regionale, e quindi planetaria; ma il governo iraniano persevera nel voler usare l’arma della deterrenza diplomatica mantenendo un livello di sviluppo nel campo utile a poter negoziare con altro, l’arma nucleare era imminente 15 anni fa, adesso non saprei proprio. Troppi fronti aperti, e scarsa finalizzazione.
Il programma nucleare a scopo militare non è un gioco, è questione nazionale di vita o di morte, non si negozia, non se parla e diviene d’importanza cardinale e prioritaria, ma loro non lo vedono in questo modo.
Se israele continua a bombardare i centri ricerca, arricchimento, etc. puoi star certo che non ce l’avra mai
Si beh tu dicevi che é necessario avere un missile balistico. Anche un Tomcat puo sganciare un’atomica, pero te lo tirano giu subito
Si ma la korea del nord non é stata vittima di continui attacchi, omicidi e sabotaggi. Nessuno si ricorda del virus Stuxnet? O gli attacchi a Natanz e Parchin.
c’è un motivo se dagli anni 60 l’aviazione non viene vista come un modo veramente efficace per deliverare nukes ![]()
Questo era vero finche non sono entrati in servizio gli f35 (che israele possiede) ![]()
Israele che diventa una potenza imperiale in medio oriente è un piano che si sa da tempo ed è allineato con gli interessi occidentali, sicuramente USA ma probabilmente anche EU approved
il resto è genjutsu, sta roba si era capito avesse la luce verde da due anni.