[/split] I sommelier dei (only)FANS e le supposte su LOL

Comunque quello che stanno per dire, secondo indiscrezioni, è “l’uso di paracetamolo in gravidanza causa autismo nel nascituro”.

I vari giornali stanno rimbalzando la notizia, ma ovviamente non dicono che è stato ampiamente provato che è falso.

Lo studio citato nel post è questo:

https://jamanetwork.com/journals/jama/fullarticle/2817406

Hanno studiato DUE MILIONI E MEZZO di bambini per vedere se l’uso di paracetamolo aumenta il rischio di autismo, ADHD, e ritardi cognitivi. Dei due milioni e mezzo, 185mila bambini sono stati esposti al paracetamolo durante la gravidanza, ed hanno visto le percentuali delle tre cose di cui sopra, senza trovare aumenti significativi.

2 Likes

è incredibile comunque sta roba dell’autismo

credo che ci sia un disagio profondo di chi ci crede davvero per non pensare che la roulette della vita ha detto sfiga a tuo figlio e per continuare a vivere devi trovare un colpevole

2 Likes

Il paracetamolo non è indicato per le emicranie croniche :dunnasd:

1 Like

lo sai che la tachipirina cinquecento se ne prendi due diventa mille?

2 Likes

non erano 2 da 500?? :v

1 Like

mi era scappato un cinque

but also, MATHSSSSSS

1 Like

Dillo ai neurologi che mi hanno visitato, compreso il centro cefalee :dunnasdsad:

dammi il numero che li chiamo io

1 Like

Purtroppo non è cosi.
La mente umana non è fatta per vivere nel costante stress dell’incertezza, la spinta evolutiva è quella che porta a cercare e trovare certezze, per poterci costruire sopra.

Tantissime persone preferiscono avere in tasca una risposta di qualche tipo, anche fosse religiosa, piuttosto che dover affrontare il fatto che non c’è una spiegazione scientifica disponibile.
Si preferisce credere che esista un aldilà, per non pensare che un giorno o l’altro tutto finirà.

Portando il concetto ad ulteriore estremo, si continua a credere nella propria risposta anche di fronte ad una evidenza scientifica diversa (vedi alla voce → novax)

1 Like

Non infilerei un cefalalgico nella stessa categoria di chi soffre di altri dolori cronici, siete notoriamente piuttosto sfigati con l’efficacia degli analgesici. Il paracetamolo ad esempio funziona egregiamente sui pz reumatologici in fasi blande della patologia.

è uno dei motivi perchè la crisi è lunga, prima arrivava una guerra o la peste e falciava

alla grande, io quando lo prendo, tempo 5 minuti e sono in grado di contare gli stuzzicadenti che cadono per terra con un colpo d’occhio :sisi:

Questa storia del paracetamolo è pericolosissima. Non solo si crea disinformazione, sfiducia nella medicina, si almenta il cospirazionismo contro big farma e quindi si gettano i presupposti per ulteriori problemi in futuro (tanto si vede già chiaramente che i vaccini sono sempre più guardati con diffidenza e questo è un fenomeno che è destinato ad aumentare nel tempo), ma il paracetamolo è anche una delle molecole più sicure in gravidanza e i benefici del suo uso sono sono enormi perché la febbre della madre (è provato) può causare problemi neurologici al feto, ma se si sputa sul paracetamolo ci saranno madri in attesa che non lo prenderanno e bambini che potrebbero subire danni.
È emblematico che questa destra tra le tante cose che fa, non danneggia solo le minoranze, ma facendo finta di pensare ai bambini in realtà li sta danneggiando enormemente.

2 Likes

si’ ma il brevetto e’ scaduto da anni. adesso vedrai che viene fuori il paracetamolo benzoato, che e’ la stessa cosa ma alla frutta, e quello andra’ bene finche’ non riscade il brevetto

tra l’altro nel campo della psy americana non è manco (perlo)più sfiga, ma neurodivergenza. Tipo vedi i fascisti come se ne fanno carico per dire bestialità

Here Brufen 600 e via, paracetamolo e aspirina come fosse acqua, nemmeno la febbre fan calare, ma per ora ibuprofene per tutto

Per me è il contrario, paracetamolo sia dolore al collo, mal di testa e febbre spariscono in 10 minuti.
Ibuprofene zero virgola, anche perché lo vendono in pasticche da 25.
Aulin è buono ma pare un pochetto pericoloso se ti prende male.

Giusto, come facciamo a tenere per le palle il settore farmaceutico, che di solito tiene per le palle noi? Dichiariamo fuorilegge il medicinale x e suggeriamo che potremmo continuare su quella strada, a meno che non si allineino e finanzino la prossima tornata elettorale

Per me quando ho mal di testa forte (cioè regolarmente, tipo 2-3 volte al mese) il paracetamolo è l’unica scelta, l’ultima volta che ho preso un oki, nonostante fosse a stomaco pieno e con gaviscom di rinforzo, ho avuto bruciore di stomaco per tre giorni :asd:

Ma l’ibuprofene per il mal di testa vi fa così schifo :asd: ?