[/split] Era lollina, adesso è nativi digitali "format c:" si mangia ?

29 Likes

Ma soprattutto la gen alpha non è in grado di cogliere la cit

1 Like

Neppure la Z conosce i nostri classici

Leggevo che genZ sono più suscettibili alle truffe online dei boomer :asd:

7 Likes

Ciao Bro!

3 Likes

Già molti degli studenti gen Z che avevo in università non riuscivano a fare cose estremamente basilari se non avevano un “app” bella e pronta (che poi chiamare app un software per Windows mi fa anche accapponare la pelle), non oso immaginare il ritardo digitale della generazione successiva :asd:

1 Like

L’immagine è lollina ma voi state facendo i vecchi :asd:

“ah i giovani d’oggi… ai miei tempi chiunque sapeva programmare in assembly sul commodore” :no:

1 Like

Un po’ di boomerismo è inevitabile, vista l’età media del forum, ma è oggettivamente vero che una volta per usare un computer era necessario avere delle competenze e, se non le avevi, dovevi procurartele in forum o manuali che richiedevano tempo e approfondimento.

Il computer e lo smartphone, oggi, sono praticamente elettrodomestici per semplicità d’uso.
Ma fino a 20 anni fa era comprensibile che tutti elemosinassero aiuto dagli informatici.

Per far funzionare certi software o videogiochi dovevi stare dietro agli aggiornamenti delle DirectX, ai driver, ai conflitti tra periferiche, al modello di scheda grafica richiesto, agli errori per DLL mancanti, ecc. e queste erano le cose “facili”.

3 Likes

Ma col cazzo, è palese che sia così e chi lavora in questo campo se ne è accorto da tempo. Io l’anno scorso stavo lottando con una neo laureata che contava Mazinga da quanto l’hanno incensata quando l’hanno presentata.

“non funziona”

“hai sovrascritto come ti ho detto i files dello zip che ti ho dato su quelli nella cartella??”

“sisi, ma non funziona, è ancora tutto come prima!”

“vabbè prendo la macchina un attimo va”

Sarebbe dovuto essere c:\santa\barbara*.*

e invece era c:\santa\barbara\santa\barbara*.*

Perché nello zip c’era pure la struttura delle directory

Ti prendi la laura spaziale con 12 master e poi non sai estrarre uno Zip santa barbara dammi la forza

edit.

Discorse di merda che non fa mettere il backslash con vicino l’*, ora mi sta triggerando il mio stesso post :triggered:

3 Likes

Per altro è normalissimo, noi abbiamo molte meno capacità di calcolo delle generazioni senza calcolatrice tascabile.

3 Likes

Ma tanto non servono alle nuove generazioni ste skill, devono saper leccare le asce e bona

4 Likes

Questa è roba moderna per me :asd:

Io ancora ogni tanto sogno di non avere abbastanza memoria convenzionale libera per lanciare i giochi, pensa che trauma :asd:

1 Like

ma se non sanno neanche mettere la carta nella stampante…

1 Like

Vabbè aspetta, quello è giusto perché sono macchine del demonio, io prendo il mio foglio e poi scappo più lontano possibile da quegli attrezzi infernali.

5 Likes

Il rincoglionimento generale è sempre più alto ovviamente.

Going backward a tavoletta.

I nostri genitori non sapevano usare un PC.

I nostri figli non sapranno usare il PC.

Perfetto direi.

Ma nessuno pretende che ogni giovane sappia usare un PC, è impossibile.

Ma me lo aspetto da un ingegnere informatico :dunnasd:

:asd:

Memmaker

Edit di autoexec.bat e config.sys

3 Likes

Fortunatamente per Agorà gli ingegneri sono ancora una minoranza, eppur sappiam usare tutti il pc :asd:

Diglielo a Dreamweb che mi fece impazzire ai tempi, se cerchi c’è ancora oggi gente che chiede come farlo partire su DosBox perché ne voleva 590KB :asdsad:

bhe è la realtà, noi ci siamo cresciuti e certe cose le abbiamo dovute imparare, ai tempi di win95 o sapevi formattare un disco o avevo il PC non utilizzabili nel giro di 2-3 salti di corrente e spegnimenti “imporvvisi” :asd:

dopo hanno creato tutto a prova di pirla per vendere di più e quindi la maggior parte della gente non sa andare oltre a “clicca sull’icona”