[/split] Cognome del marito alla sposa

1 Like

ma lei è una vecchia, ovvio che si presenta col cognome del marito…:asd:

1 Like

poi vuoi mettere, a milano, presentarsi come Moratti vs Brichetto? :asd:

Dovrebbero dirlo alle ambasciate, ho linkato il modulo per richiedere il passaporto dove puoi specificare il cognome del marito…

Sicuramente avrà la carta di identità con scritto Letizia Moratti :sisi:

Quello è un problema di ordine diverso… si tratta di dover gestire informazioni che debbono essere condivise con paesi esteri con legislazioni diverse. I moduli devono per forza contenere il “minimo comune multiplo” delle informazioni necessarie ad identificare una persona in entrambe le nazioni.

inb4 santanchè

Ho dovuto cambiare codice fiscale e ho dovuto fare tutta questa trafila, ask me anything :asd:

1 Like

Weak

wut mi sono perso tutto il discorso, guardate che il fatto di prendere il cognome è una scelta personale e poter firmare con il cognome del coniuge va fatta richiesta al ministero dell’interno e non è detto che venga accettata.

Ma è un automatismo o una specifica richiesta? Sono stato sposato 10 anni e non è mai cambiato il cognome della mia ex moglie, né nessuno ci chiese di farlo.

eh ormai poi sarebbe tutto un

Ma allora chi commenta non è sposatooo?

parlavo in generale, in italia per fortuna ne siamo quasi usciti, ma in molte altre parti del mondo persiste questa prassi ed è automatica oltre che “invasiva” visto che sostituisce completamente il cognome originale e costringe a rifare tutti i documenti.

inoltre come già detto non ne faccio un discorso di procedure burocratiche che frega cazzi, ne faccio una questione di principio, perchè sappiamo tutti da dove arriva il discorso che la moglie cambia cognome quando ci si sposta (ripeto, non focalizzatevi solo sull’italia che per una volta non siamo i più retrogradi su ste cose )

Si ma volete mettere che sei in vacanza in grecia e ti si avvicina una e ti fa:

“Ciao, mi chiamo Letizia, tu?”

e tu rispondi

“Filippo Giovanni Paolo Alfonso di Tutti i Santi di Borbone e Grecia”

manco un titolo di dottore di ricerca? tsk tsk

Ma 76 post su questo non problema? :asd:

sovrapponi l’orario dei post con l’orario lavorativo dell’autore, e capisci il senso del thread :dunnasd:

2 Likes

Victoria Coren Mitchell :asd:

Forse ti è sfuggito

Se riescono a fare la manovra, altro che non problema, di riflesso è un treno in culo anche per noi in europa…