[/Split]Attenti a quei BRICS

Nessuno commenta i futuri stati membri dei BRICS? :(

A che altezza? :asd:

Io ho paura , considerando l’illuminato governo Cinese che ti snuffa qualsiasi cosa su Internet e ti da il Rating Sociale e considerando che comanderanno loro forse dovrei cominciare a dire che sono i migliori.

Xi sei il numero 1 :love:

1 Like

Allora su questo giuro ci sto pensando da quando ho scritto il quesito. Facciamo Wuhan da un lato e Piacenza dall’altro ?

Muoio di sete :asd:
Però probabilmente è peggio Wuhan.

Posto si tratti più che altro di dichiarazioni d’intenti l’esito sostanziale dell’allargamento della cooperazione economica impatta principalmente il settore finanziario, la crescita dell’influenza e l’esistenza stessa di un’alternativa in primo luogo politica del sistema dei pagamenti transnazionali ed eventualmente la creazione di un fondo di garanzia parallelo all’IMF.

UAE che taglia via il middleman.

Se bevi a Shangai diventi un Xman, potrebbe anche andarti bene alla fine :dunno: . Da noi se bevi più in giù diventi Veneto… solo sfighe :asd:

Mancano solo i Romulani e i Klingon.

Penso ti venga il cagotto in entrambi i casi e basta

Ed, azzardo, una dipendenza insurrogabile dalla produzione industriale cinese.

Anche, certo non solo, ma parallelamente una totale esternalizzazione di produzioni e problemi all’esterno; quando è stato l’ultima occasione in cui il cittadino norvegese si è dovuto preoccupare della filiera produttiva degli pneumatici della sua fiammante Tesla elettricissima per dire. Sono abbastanza ricchi da permettersi di acquistare il privilegio di non inquinare.

Le mie informazioni si riferivano a roba letta anni fa. Magari erano sbagliate o la situazione nel frattempo è cambiata

arabia con l’iran
l’argentina che è fallita 80 volte negli ultimi anni
a me sembra la classica scena dei fumetti in cui i cattivi si alleano tra di loro per sconfiggere i buoni e ognuno pensa di far fuor l’altro alla prima occasione utile
solo che qua nn ci sono i buoni

1 Like

sull’ultimo raduno briccso segnalo questa agevole lettura

Ma il miraggio della morte del rischio di cambio e di tasso si scontra con i divergenti interessi economici e geopolitici dei partecipanti. Difficile, ad esempio, che l’India si metta a contrarre finanziamenti in renminbi.
Avremo quindi solo l’ennesima photo opportunity? Non è detto: l’Arabia Saudita ha manifestato interesse al progetto. La potenza finanziaria del regno, spinta dai prezzi dell’energia, vuole trasformarsi in influenza geopolitica globale.
Se ciò accadesse, la Cina rischierebbe di perdere il fondale scenografico che usa per la sua strategia egemonica globale.
Ecco perché un gruppo di cinque ambiziosi paesi, ognuno con vistose ammaccature, potrebbe restare quello che è: un brand poco più che virtuale per catalizzare i sentimenti e le pulsioni anti occidentali in giro per il mondo.

Beh l’ Egitto e Algeria si sa da 1 anno, già venivano considerati dentro de facto

si ricorda la polemica "compriamo il gas dall’ Algeria che è sempre quello russo !!!11111 (che forse nel cervello di quella dei 5stelle s’intendeva che era nel BRICS+ )

Ma si , si capisce che vogliono fare terra bruciata intorno alle materie prime che servono all’Occidente ? E per farlo han bisogno di buttare tutti nel mucchio anche quelli che non servono perchè se no s’incazzano e tirano le atomiche ai loro alleati … e cosi TUTTI DENTRO !!!11111

Oggi gli USA si son limitati a snobbarli
Fosse stato 2 anni fà mi sarei preoccupato (e tornerò ad esserlo se va su Trump) perchè snobbavano la Russia … ma visto come è evaporata con 4 missili vecchi di 10 anni , forse
san qualcosa di più di noi.