[/Split]Attenti a quei BRICS

onestamente, ho letto una serie di cose sulla Cina che veramente non ci azzeccano per niente.

Per dirne una la Cina sta spingendo la gente a spostarsi dalla costa alle province interne e non il contrario :look:

1 Like

No aspetta in quale Guerra e chi ha spinto chi?

1 Like

Era una battuta sulla guerra in Ucraina

Non lanciare il sasso e nascondere la mano :asd:
Che politiche stanno attuando?
Cercano di contrastare la crisi demografica?

Puoi spostare chi ti pare ma se la popolazione ti invecchia e si dimezza il giochino di spostare internamente la popolazione non funziona più. Hai bisogno di gente da fuori.

Gente da fuori per le fabbriche non serve, anche in Cina stanno automatizzando moltissimo e secondo me nel giro di 10/15 ci sarà il problema inverso e cioè come occupare la gente a bassa scolarizzazione che oggi fa l’operaio.

Il vero problema sono gli anziani, il welfare cinese è praticamente inesistente e quindi è sempre stato il primogenito a prendersi cura dei genitori una volta anziani.

Intanto si inizia a parlare di aumento dell’età pensionabile di ben 5 anni.

Le questioni interne cinesi comunque troveranno una soluzione, onestamente l’unica cosa che davvero mi preoccupa è l’annessione di Taiwan, è una cosa data per scontata da qualsiasi cinese ed è solo una questione di tempo.
Come verrà affrontata non lo so…

1 Like

Qual è l’età pensionabile attuale?

Che io sappia 60 anni per gli uomini e 50 - 55 anni per le donne, dipendentemente dalla loro mansione; ma immagino esistano deroghe contrattualizzate per occupazioni specifiche.

1 Like

Sto topic è mega pieno di pregiudizi finisce che invecchia peggio di quelli sul g8 :asd:

minchia nemo ormai è talmente ossessionato che mette i rotfl dopo 5 secondi dai post

Boh se i pregiudizi sono non voler essere schiavo\commie solo per far salire gli indicatori che dicono al resto del mondo che sei fighissimo quandi hai l’eta pensionabile a 60 anni perchè la media di vita REALE è 60,5 , allora si. Ci abbiamo i pregiudizi
La Cina è affidabile con i parametri quanto le elezioni politiche Russe, prima di pensare di copiare le “cose buone” mi farei 2 domande di come sono arrivate a esserlo e se lo sono per davvero.
Un po’ come quando si liberavano un sacco di posti in rianimazione perchè la gente CREPAVA più fast di Covid, non benissimo eh.

1 Like

Vedi questo è un ottimo esempio. L’aspettativa di vita in Cina è due mesi più di quella in usa e comunque sopra ai 75 anni :asd:

Poi non è che mettere reale in caps lo renda più reale del dato statistico

1 Like

però la cina definirla ormai “comunista” fa abbastanza sorridere, almeno a livello economico.
Usano semplicemente l’economia pianificata per fare concorrenza al capitalismo, quindi:
-sfruttando i lavoratori
-distruggendo l’ambiente
dubito che qualcuno qui possa difendere un modello del genere, dove costruisci intere città non perchè “servono” ma perchè “mhuuu pil”, perchè è economia pianificata ma con gli stessi errori del capitalismo più sfrenato.

al mondo servirebbero nazioni che partono dal presupposto che le risorse sono limitate e bisogna gestirle al meglio, sia che siano la cina, gli usa o l’europa.

1 Like

India e Cina giustamente ma tristemente ti dicono “suca” perche voi vi siete ingrassati rovinando il mondo è ora che abbiamo i mezzi per farlo noi “non si fa”.
Non è un discorso assurdo, anzi hanno ragione PERO’ se dobbiamo aspettare che tutto il mondo sbagli non so se ci si riuscira a riprendere (anzi lo so, non ci si riuscira a riprendere :asd: )
Almeno non fingiamo virtuosismi in sta roba pls

in parte il discorso ci stà, capisco benissimo quando per esempio dicono:
“si oggi noi emettiamo tanta Co2 ma tu lo hai fatto per 50 anni quando noi non ne emettevamo quasi nulla”

in questo caso per esempio ci sta benissimo che USA e Europa stringano di più “la cinghia”, anche perchè poi parte della Co2 cinese è cmq “nostra”

però quando crei intere città dal nulla becouse Pil, ma rimangono vuote, ecco li “è tutta colpa loro” c’è poco da fare lo scarica barile in quel caso.

Politiche di afforestazione, gentile concessione delle rilevazioni satellitari NASA negli ultimi 20 anni.

https://www.nasa.gov/feature/ames/human-activity-in-china-and-india-dominates-the-greening-of-earth-nasa-study-shows

2 Likes

A partire da Gennaio Egitto, Argentina, Etiopia, Iran, Arabia Saudita e Emirati Arabi Uniti entreranno nei BRICS.

Non credo che la posizione approssimata cinese dica “suca ora tocca a me”, credo dica “sono l’industria produttiva del pianeta terra e sei uno dei miei clienti principali, qual è la critica costruttiva che mi stai facendo, e quale buon esempio mi stai portando come contrappunto, di preciso?”.

Comunque il senso del vedere la Cina come un possibile esempio positivo in ottica ambiente è semplicemente la capacità di applicare modifiche strutturali alla sua società. Oggi se vai ad una fiera in USA ti becchi il covid.

1 Like

Mettiamola cosi , a me piacciono le cose semplici.

Preferireste bere dal Po’ o dal Fiume Azzurro ?

Beh, non è differente dal suo polare opposto dopotutto, come la Norvegia, uno dei paesi con le più avanzate politiche ambientali, attive e passive, del pianeta ed una popolazione ricca e consapevole ma con esportazioni giornaliere di petrolio di 1,5 milioni di barili al giorno ed uno storico produttivo di 50 anni.