[/Split]Attenti a quei BRICS

Uhmmm no , continuo a ribadire che lo zoccolo Occidentale rosa arcobaleno e fiori che è bellissimo è un fenomeno circoscritto in declino.
Abbiamo feedato la povere popolazioni sotto il gioco imperialistico dell’Occidente fino a farle diventare autonome, tra poco avremo 6 miliardi di persone che per cultura considerano la vita (anche quella dei propri connazzionali) carta igienica a bussare.
Alla fine è giusto cosi, i popoli si autodeterminano e invece di aiutarli a crescere gli abbiamo insegnato che guadagnare lo 0,1% in più vale bene far morire di stenti mezzo mondo e loro hanno imparato magnificamente.
E non sono manco disumani\nazisti\omofobi ecc ecc, perchè quelle sono cose che abbiamo inventato noi guardando gli errori che abbiamo fatto in passato. Per loro i nostri “errori” sono linee guida.

Comunque non è questo il post giusto, ma io farei molta attenzione ai Brics. Perchè basta guardarci allo specchio per vedere cosa succede quando un gruppo di canaglie fa comunella.

L’Ukraina mi sembra un problema cosi piccolo e insignificante che ti chiedo scusa ma mi viene da ridere :asd:

il punto è che i brics, sono brics perchè vendono materie prime e produzioni all’occidente brutto e cattivo, basta vedere i problemi cinesi con un pochino di investimenti in meno, e un po’ produzione che gli è stata tollta per riportarla in EU/USA come sta iniziando ad affondare

la russia con sta guerra stupida è economicamente implosa, sta a galla solo perchè stanno “drogando” il sistema

Ma veramente crediamo che i BRICS possano non solo raggiungere ma anche sopravanzare le economie occidentali?
O che possano sostituire il dollare con una nuova valuta?

Va bene credere a tutto, va bene odiare l’occidente e il sistema capitalistico ma giova ricordare alcune cose

Brasile: tolta la foresta amazzonica, la figa, il carnevale di rio, la corruzione e poco altro cos’ha da offrire?
Russia: nemmeno a parlarne…
India: si sta già bellamente sfilando mentre compra a prezzi outlet materie prima dalla russia indebolendola ulteriormente
Cina: il Dragone sta cominciando a vacillare, crescita stagnante per i loro parametri, natalità più bassa del Giappone, le principali banche al collasso, non una situazione rosea
Sud Africa: Qualche risorsa naturale, un pizzico di appartheid e poco altro

L’unica cosa che hanno da offrire è un gran numero di abitanti quello si, ma se non vendi all’occidente le cose che produci sei fritto

1 Like

boh non domani, ma i paesi che contano cambiano da quando esiste la civilta’, che in 50 anni i BRICS possano essere il centro del mondo economico e’ possibilissimo

1 Like

Infatti non ho trovato particolari rimostranze verso l’opzione “nuova valuta”… secondo me hanno una reazione del tipo “…sìsì fate pure…” mentre si preparano per incularseli a 360 gradi grazie alla nuova moneta :asd:

1 Like

Pjem però non siamo più nel 1600, l’economia è un attimino più complessa e fatico a credere che in 50 anni il centro del mondo sia il sud africa e gli stati uniti diventino paese del terzo mondo (economicamente parlando perchè culturamente gli US sono la peggio merda)

dai valà il brics è la versione dei poveri del g7 con blackjack e squillo di lusso, anzi senza g7 cit.

io personalmente no.
Oh poi magari rimangono l’economia dominante per i prossimi 200 anni eh, pero’ nessuno avrebbe detto a fine 800 che l’impero britannico sarebbe collassato e gli USA sarebbero diventati la potenza dominante.

La complessità (e fragilita’ per altro) del sistema economico mondiale per me non rende questi cambiamenti meno probabili.

1 Like

ma non è vero su a fine 800 probabilmente erano gia la potenza dominante o comunque in enorme crescita

Anche perchè nei prossimi 50 anni ci troveremo di fronte agli effetti del global warming ed il sistema americano dal punto di vista interno è sempre meno solido: le disuguaglianze economiche stanno facendo crescere in misura importante il numero dei poveri, che già dalle cifre ufficiali se ricordo bene sono attorno ai 50 milioni, con una più alta concentrazione nelle minoranze.

1 Like

si, facciamo anche che il brasile è un paese enorme e pieno di risorse, così come la cina e l’india.

far sti discorsi così a caso è un po’…boh, fa ridere.

50 anni fa sarebbe stato impensabile la cina come è oggi.
170 anni fa il giappone aveva i samurai per strada.

1 Like

sì ma nn è che questa situazione paesi come brasile o cina non ne risentono è una cosa globale

La Cina è quella che ha ridotto in misura maggiore il numero di poveri.
Poi ora sono curioso di vedere cosa esce da Evergrande

Cambia il diverso tipo di controllo che ha lo stato sul cittadino, l’accesso alle informazioni che rende più o meno facile comprendere i propri diritti, la facilità di accesso alle armi e altri mille fattori. In generale è più facile controllare il malcontento in una dittatura (Cina) per ovvie ragioni.

1 Like

la situazione attuale e la situazione dei samurai non hanno niente a che vedere e a far previsioni che fondamentalmente sono “tutto puo succedere” sono buono anche io. rimane il fatto che i brics sono gli esclusi dalla serie A occidentale e hanno fondamentalmente poco da mettere sul piatto se non popolazione o risorse principalmente fossili che saranno inutili nel giro di poco

i “nuovi” ricchi adesso come adesso sono i brasiliani. avranno anche popolazione però il soldo aiuta lo stesso.

agree to disagree sul “poco da mettere sul piatto” :asd:

laughs in Uyghurs

1 Like

agli estremi della scala della ricchezza/povertà in fondo sul piatto basta qualche grammo

i brics economia dominante nei prossimi 50 anni?
doubt, il sudafrica è già tanto se riesce a mantenere l’elettricità

1 Like