rinviata Artemis II
fingeremo stupore, d’altra parte costa solo 4 miliardi a lancio non si può pretendere funzioni bene al primo colpo
Beh personalmente sì, non mi aspetto che funzioni al primo colpo. Il costo poi è gonfiato per ragioni principalmente non tecniche, mentre è meglio che lanciare o no lo continuino a decidere su basi tecniche, quindi il nesso non c’è. Con questo cosa voglio dire? Non lo so ma mi sarei lamentato dei costi anche se avessero lanciato al primo tentativo: asd:
la cosa che più mi fa incavolare di SLS, dopo i costi spropositati, è il secondo stadio.
con tutti i ritardi accumulato dai primi lanci dovrebbe essere già pronto e invece siamo ancora con questo temporaneo che riesce a malapena a lanciare Orion in TLI
si bo mi sembra cmq un modo più serio di lavorare che lanciare roba di continuo e farla esplodere una dietro l’altra fino a quando trovi come funziona ![]()
Insomma, non per difendere Musk
ma no
meglio che imbottire di sensori e vedere cosa non và
non credo che ci sia altro in termini di velocità
Inoltre , sempre non per difendere Musk, di mezzo c’è il riutilizzo altrimenti Starship sarebbe in orbita dal secondo lancio.
24km ![]()

domani dovrebbe lanciare un Ariane 6 con ben non uno, non due, non tre ma QUATTRO booster
mettera’ in orbita non uno, non due, non tre, bensi’ TRENTADUE satelliti per l’internet satellitare di Amazon
Tra l’alto proprio riguardo al booster questo dovrebbeessere uno degli ultimi lanci in cui saranno impiegati i P120C, prima della loro sostituzione con i più performanti P160C.
Stavo per linkarlo io;
per chi fosse interessato l’orario è 17:45–18:13 CET
Dalla Arianespace riportano il pieno successo della missione con la nuova configurazione, decollo, orientamento, distacco ed inserimento orbitali di tutti i 32 satelliti del carico ottenuti con riaccensioni multiple del propulsore Vinci completati con profitto.
![]()
È un propulsore magnetoplasmadinamico, più che altro sarebbe utile per compiere manovre ad alti requisti di Delta-V, ma rimane un problema sia gestire l’impulso specifico sia generare la corrente necessaria per la spinta quindi i danni d’usura agli elettrodi su impieghi prolungati, francamente le missioni interplanetarie sarebbero secondarie rispetto alla logistica orbitale.
Se ne parla da oltre 60 anni, quindi se hanno ottenuto qualche progresso sarebbe anche l’ora. ![]()
e’ un pò che gira (su canali tubo che non clicco neanche per sbaglio)
quindi sospetto che sia l’ennesimo successone di Madre Russia Uber Alles