Come se ce ne fossero pochi già ora per altro
Bhe sindrome di kessler c’era un un manga dove i terroristi volevano innescarla per bloccare l’esplorazione spaziale
Sono in un’orbita dove potrebbero restare lì i detriti?
No, nell’orbita bassa l’attrito atmosferico porterebbe al rientro dei frammenti in pochi decenni, con la maggior parte dei detriti maggiori assorbiti entro una decina di anni; non sarebbe comunque uno scenario simpatico sotto il profilo del danno economico, specialmente per i sistemi distribuiti privi di ridondanze.
a quando il prossimo lancio di Starship, sono un paio di settimane che non mi aggiorno.
han già fatto static fire del relativo superheavy e starship?
Della Starship (40 ?) mi sembra
Il Booster non mi pare
CI dovrebbero essere importanti novità
Quando dovrebbe essere l’aggancio del “trattore” Northrop per spostare l’osservatorio Swift ?
Non è noto, probabilmente neppure alla NASA al momento, dipende da parametri orbitali variabili e dalle condizioni dell’osservatorio dopo la prima ispezione prima di decidere come agire, presumibilmente entro la fine di Luglio comunque; ma se ho ben capito anche successivamente all’attracco la spinta per il sollevamento orbitale durerà per parecchi giorni e sarà assai graduale.
la sonda cinese ha raggiunto l’asteroide da cui deve prendere campioni da spedire a terra
Based on the official Tianwen-2 image, 469219 Kamoʻoalewa appears to be only around 20–30 m across in the line-of-sight view. If correct, it would rank among the smallest natural objects ever visited by a spacecraft…
Here we go, Starlink 3 , 100000 satelliti.
Bella la pagina con le info sulla costellazioni di McDowell.
Shooting Starlink: The “no limits” partnership between Russia and China is taking aim at Elon Musk
Secret documents from a series of clandestine Russian-Chinese military forums reveal a joint plan to defeat Elon Musk’s Starlink and a weapons development partnership far deeper than either country will admit. From air- and missile-defense systems to AI-enhanced drone capabilities, cooperation between Moscow and Beijing is allowing Russian forces to keep pace with Ukrainian innovations while China gains the opportunity to test its wares under combat conditions.
La scoperta dell’acqua calda che la guerra in Ucraina si tira avanti per testare sistemi e anti-sistemi
di tutti i tipi
Ma gli sta costando caro a Mosca , un pò tanto.
Notizia del giorno, il lanciatore cinese Long March 10, versione B, decolla, compie l’insererimento orbitale del carico e recupera il booster in discesa controllata su una nave al largo al suo lancio di debutto.
Notizia del giorno, il lanciatore cinese Long March 10, versione B, decolla, compie l’insererimento orbitale del carico e recupera il booster in discesa controllata su una nave al largo al suo lancio di debutto.