Una sciabolata il faccia o in pancia è veramente terribile...le armi da taglio sono la cosa che mi fa più orrore...pensate solo ad un film horror in cui il maniaco o comunque il cattivo di turno ha una lama qualsiasi...di sicuro fa più horror di un film con il cattivo che ha una mitragliatrice.
Certo si tende di solito a sottovalutare le ferite di arma da fuoco...in realtà sono queste quelle più paurose.
Un qualsiasi colpo che superi la velocità del suono si trascina alle spalle un cono di mach...un cono di onde d'urto che lacerano la carne.
Ho sentito un racconto in cui si raccontava le ferite subite da una donna viet-kong.
Era stata colpita alla gamba da quello che può sembrare un misero 5,56, di per se un colpo subsonico (escluse le slug) fa un foro pressochè del suo stesso diametro, se lo stesso colpo è supersonico lo stesso calibro ha un effetto ben più devastante.
Alla gamba della donna mancava una porzione di tessuto del volume totale di una palla da soft ball....e se questo era solo un 5,56...
COmunque il gladio mi piace per la sua storia e non tanto perchè lo voglio usare...se avessi soldi da spendere lo comprerei solo per appenderlo al muro.
Ho avuto passioni precedenti anch'io per le armi giapponesi e per le arti marziali in genere ma alla fine ho capito (dopo aver provato gli archi e le balestre di tutti i tipi) che l'arma per antitesi è il fucile.
Fas...hai ragione in CS l'AK è di una precisione incredibile...io a CS non gioco tanto perchè è un po' surreale proprio questa precisione...la detesto.
In realtà il colpo del 47 non viene stabilizzato a sufficienza ed è alquanto impreciso,la potenza è limitata dalla scarsa velocità ed il rinculo è troppo per un fucile d'assalto.
L'AK74 è molto migliore...usa il calibro 5,45x39 che è molto simile al 5,56.
Il grande vantaggio dell' M16 è il materiale molto resistente e leggero del ricevitore.
La cassa del Kala e di tutti i fucili con struttura simile (AR70/90,H&K...) è in lamiera stampata..il che ne diminuisce il prezzo in maniera considerevole ma a discapito dell'affidabilità.
Se un AK cade con la cassa su un sasso si deforma e l'otturatore non scorre più...se capita ad un M16 invece l'urto viene assorbito.