SOMA - Frictional's new game

ma è SCP
Sa molto di SCP.

In ogni caso non ho capito che fa quella macchina
In b4, la macchina vede il futuro e la tipa scappa per cercare di salvarsi.


Esce per Ps4 e PC

gameplay teaser





Bello, un Amnesia (il primo, sembrerebbe) fantascientifico, ora al posto dei mostroni/maiali ad inseguirci avremo gli alieni

Ma hanno inserito il protagonista parlante? Già odio i suoi gridolini...

Ah, mi sono dimenticato:

LADRIIIII!!!! VENDUTIIIIII!!!! A MORTE LA CASTAAAHHHHH!!!!
Ho >gia' il cazzo dritto
speriamo che il gioco esca davvero così bello, non come amfp che il trailer era discreto il gameplay era meh..


*

stavolta spetto a preordinare però fanculo


Forse lo conosci già, ma se così non fosse:

http://www.scpcbgame.com/

buon divertimento


si l'ho sentito nominare ma non l'ho mai provato

mods!! se mi leggete aggiungete SOMA al titolo!!!!!! plz


L'ho detto a Bard lo dico anche a te, guarda che è uscito Knock Knock della Icepick... così credo che tutti quelli su questo forum a cui fregava qualcosa ora lo sanno
ma come è già uscito ? wtf l'ho scoperto su rps in un articolo di neanche due settimane
Boh io ho aperto gog oggi ed era lì e mi sa che su steam è fuori anche da una settimana o giù di lì... è pure bello, il gameplay lascia a desiderare ma ha alcuni dettagli fantastici (tipo quando senti i rumori e non sai che cazzo è... e poi lo scopri )
l'ambientazione è parecchio figa
Interessa anche a me. L'hai preso tu Rehn?
Ci dici due parole?

http://gaming.ngi.it/showpost.php?p=17095876&postcount=564

Si dia il merito alla persona giusta


mi son già cagato addosso abbondantemente con questo, grazie


Il concetto di fondo è che c'è questo personaggio (l'inquilino) dall'aria non molto rassicurante che vive in una casa circondata da una foresta; ogni notte poco prima dell'alba si sveglia e deve controllare che la casa sia "a posto" (cosa significa a posto non va volutamente specificato all'inizio) per evitare che dalla foresta entri qualcosa (e qui va be posso dire che sono robe grosso modo tipo fantasmi, per capirci). Le meccaniche sono semplici ma non le spiego perchè capirle da soli è praticamente il succo del gioco, l'idea è proprio che c'è di mezzo un "gioco" (in senso lato, ovviamente è qualcosa di più macabro) di cui devi capire le regole.

Per fare un esempio, all'inizio ti viene detto (dall'inquilino stesso che è un po' un narratore infedele) che in ogni stanza devi accendere la luce per vedere cosa c'è dentro, ma ti viene anche detto di spegnere ogni luce quando passi da una stanza all'altra per non far vedere all'esterno che la casa è abitata. All'inizio ero un po' scazzato da sta cosa perchè non mi sembrava fosse per niente utile spegnere di continuo le luci (quando le luci sono accese ti muovi più velocemente e se devi farti un corridoio con tutte le luci spente spesso non riesci a scappare dalle presenze che ti inseguono), però se stai attento a cosa succede e ai vari indizi, poi ti accorgi del perchè invece spegnere le luci è fondamentale, e non è per la spiegazione che ti dà all'inizio

La cosa che mi piace parecchio del gioco è che oltre ad avere un'art direction molto bella, è uno dei pochi giochi dove il sonoro pur essendo scarno funziona da dio. Ogni tanto (il gioco è diviso in vari livelli, con la casa sempre diversa) senti rumori strani che solitamente indicano diversi tipi di presenze, e le prime volte ti caghi proprio in mano perchè senti che so un cigolio e pensi madonna che cazzo è entrato stavolta... ed è bello perchè i suoni poi risultano molto azzeccati per i vari tipi di fenomeni che si manifestano

L'unico peccato è che alla fine non c'è molta interazione, lo scopo del gioco in senso stretto è resistere fino al mattino (ci sono degli orologi che trovi esplorando la casa e mandano avanti il tempo), più in senso lato è capire cosa sta succedendo e capire le meccaniche di come funzionano i vari fenomeni.

E' un gioco molto d'atmosfera, come gameplay non ha niente di che, forse potevano aggiungere qualcosina ma tutto sommato preferisco che non sia un banale 'scappa dal fantasma nascondendoti sotto il letto' (anzi all'inizio ti viene detto abbastanza chiaramente che pur potendo nasconderti, se lo fai stai "barando" dal punto di vista delle presenza che stanno "giocando" con te )
Mi ricorda un secchiello SCP, almeno i viral Il trailer non tanto
altro video



articolo sul loro blog che spiega un po di roba

http://frictionalgames.blogspot.se/2013/12/the-five-foundational-design-pillars-of.html



puzza un botto di AMFP, dove gli attacchi dei mostri erano tutti predeterminati per l'effetto "buu" che non ti spaventava perchè il gioco aveva una storia da raccontare