solita faida senza senso



Io avevo sentito l'opposto, almeno fino alla delta


Avete avuto un grande fraintendimento.
Lui parla di COVID 19: originale, alfa, beta, delta e omicron.
La mortalità che causano non è sufficiente a determinare la prevalenza di una variante o un'altra.

È causata da altri fattori.



Erano paragonabili alla prima versione del covid come trasmissibilità solo che appunto erano talmente letali che gli asintomatici praticamente non esistevano.





ma io dove cazzo ho mai scritto che sono una funzione dell'altra ? io ho scritto che sono ENTRAMBE un vantaggio evolutivo.


Infatti delta è più contagiosa di alpha mentre omicron è più contagiosa di delta E meno letale.


poteva anche essere più contagiosa e basta ? forse si ma probabilmente no, e questo lo dicono i virologi e la storia degli altri coronavirus, perchè per essere più infettiva è dovuta diventare qualcosa che si replica molto meglio nei bronchi che nei polmoni, rendendosi meno letale.



è proprio questa l'evoluzione e la selezione naturale, una mutazione casuale diventa NON casualmente dominante.





invece guardacaso il fatto che omicron sia più trasmissibile è dovuto ANCHE al fatto che è meno letale per come e dove si replica di più nel corpo dei malati, questo dicono gli studi.


e' un evento casuale la nascita di omicron ? assolutamente si.


E' casuale che sia diventata dominanante ? manco per il cazzo. La minore letalità sembra averla aiutata.


https://www.statnews.com/2021/12/17/preliminary-laboratory-data-hint-at-what-makes-omicron-the-most-superspreading-variant-yet/



ma il fatto che sia molto più contagiosa è proprio dovuto anche al fatto che si ferma nei bronchi e si replica molto di più li delle mutazioni precedenti, e non lo dico io lo dicono sempre gli studi che han fatto.


Questo rende gli infetti molto molto più contagiosi, mentre il fatto di eludere il vaccino lo rende più trasmissibile e amplia la popolazione suscettibile a praticamente tutti.

E il fatto che sia diventata dominante è solo la prova che ha avuto un vantaggio evolutivo legato anche alla minore letalità.

Per quanto ne sappiamo ci sono state altre 10 varianti molto più contagiose e molto più letali che il giorno x di 1 anno fa hanno sterminato una famiglia e sono nate e morte in una villetta in brasile.

Non è affatto un caso che la direzione evolutiva di virus che mutano cosi' tanto sia sempre quella, e ripeto non lo dico io, ma vabè.





sto giusto aspettando che escano dei dati sui vaccinati in TI da omicron, da UK non si capisce un mazza, si vede solo che insieme ai casi sono anche aumentati e di parecchio le "incidental admissions" in ospedale, ovvero gente ceh arriva li perchè ha una gamba rotta e la trovano positiva, che probabilmente sarà uno dei problemi da affrontare prossimamente.



come no?

mandare il doppio della gente in ospedale vuol dire che hai anche meno asintomatici e paucisintomatici in giro ad infettare, che è appunto un problema di quelli grossi con omicron, visto che tutti i vaccinati sembra che si facciano al massimo un bel raffreddore...torniamo al discorso sars e mers.


che poi è proprio il motivo per cui esiste ancora oggi il raffreddore e nessuno cerca di debellarlo a botte di vaccino..


evidentemente non è neanche quello un vantaggio evolutivo...





si anche le battute sull'eterno ritorno stanno diventando un eterno ritorno...





https://datawrapper.dwcdn.net/vAvAD/6/







ovvio che l'aumento ci sarà ma anche quello delle incidental admissions sarà un problema da affrontare, pure qui da noi.





appunto. Con una malattia più severa, se la vuoi pensare più letale, ci sarebbero molti meno paucisintomaici e asintomatici in giro, per forza di cose.

Un conto è prendersi un virus che al 50% causa un raffreddore un conto è prendersi un virus che al 50% causa una polmonite, tanto per dire.
Interessante:

1477727474003894274

Molta gente assicurata sta morendo in più rispetto al solito, probabilmente per conseguenze a lungo termine del covid o per gli ospedali non disponibili.
40 per cento di aumento non è poco.

Ps. Possibile che siano età più avanzate, ma io ho un'assicurazione sulla vita inclusa nel mio contratto di lavoro, quindi boh...
Not bad anche questo commento sui pillolari:

https://www.facebook.com/1235962991/posts/10227506392665550/






ma chi cazzo ha mai detto che "la minore mortalità è dovuta alla facilità di trasmissione" ?


ho detto l'esatto contrario diosantissimo, che è esattamente quello che dicono gli studi che ho linkato.

ho detto che il virus è più facilmente trasmissibile perchè ha una caratteristica che incidentalmente l'ha reso ANCHE meno letale, e questa mutazione CASUALE l'ha messo sul più alto gradino evolutivo fra milioni di altre mutazioni e rispetto ad altre varianti peggiori della delta che bucano pure loro parzialmente i vaccini e probabilmente pure ad altre che non verranno mai alla luce perchè per altre caratteristiche sono meno trasmissibili o fra le quali potrebbe pure essere una letalità esagerata che non ha manco permesso loro di difforndersi abbastanza da essere trovate, te che cazzo ne potrai mai sapere se non sono diventate mai dominanti da nessuna parte ?

ma sicuro di leggere quello che scrivo ?











ti ho già risposto sopra.


Non ho mai scritto che essere meno letali sia un condizione necessaria, te lo sei inventato te.


La delta ha trovato ancora spazio per mutare migliorando solo la sua trasmissibilità, evidentemnte raggiungendo il massimo che si poteva fare in quella direzione. Poi è arrivata la omicron che ha trovato che infettare i bronchi invece dei polmoni la rende più contagiosa e il gioco è fatto.


Solo che è diventata ANCHE meno letale, cosa che potrebbe pure essere un ulteriore vantaggio per lei in termini di diffusione, visto che la rende cmq più pacifica per l'uomo.

E si torna al motivo per cui nessuno ricerca vaccini per il raffreddore o i giovani non si vaccinano per l'influenza, a nessuno fotte sega se devi farti un raffreddore, e la convivenza continua da secoli.


E ho detto che dati alla mano, e quello che hanno sempre detto tutti i virologi, i coronavirus finora conosciuti ed endemici si sono evoluti in maniera tale da cercare la convivenza con l'uomo, e questo vuol dire anche che l'evoluzione PUO' avvenire attraverso un indebolimento del virus stesso, perchè è un vantaggio per entrambi.

e' matematico che succederà ? no, ma è una delle strade che ha il virus stesso per evolversi e convivere con i suoi ospiti, che è alla fine dei conti il suo unico scopo.


Assolutamente i dati vanno scomposti e analizzati, ma credo che sia assicurato prevalentemente chi ha certi lavori o è nelle unions
Sono numeri abbastanza elevati.

Dici che la riduzione della vita media sarà usata per abbassare l'età pensionabile?



Al massimo ho dimenticato di metterlo solo nella frase che hai quotato ma l'ho esplicitamente ribadito tutte le altre volte che l'ho scritto,direi ormai una decina.



Poi, è trascurabile ? No, non è per niente trascurabile sotto nessun punto di vista, è proprio fondamentale per prendere delle decisioni perché i malati li curi, a fatica magari spendendo soldi e risorse ma li curi, i morti no e spingono governi e continenti interi verso una decisione in un senso o nell'altro, come sta succedendo tra l'altro.



Vedi perché poi uno si esaspera, ma come si fa...


Hai letto bene quello che ho scritto ?



Tu giovane ti vaccini da sempre per l'influenza immagjno...
Effettivamente comincio a pensare che i vaccini facciano male.


Onestamente non saprei cosa fare in una situazione come la tua. Il rischio è solo sul bimbo e sui nonni più che su di voi.
Magari puoi aspettare 2 o 3 settimane che i casi si sgonfino?

Aggiungo ulteriori informazioni: ad aprile dovrebbero arrivare i vaccini per gli under 5 sviluppati da Moderna se dimostra buona efficacia a fine gennaio.

In bocca al lupo.


Il rischio di ospedalizzazione sì, ma i rischi successivi di long covid o misc sono abbastanza da fare riflettere se val la pena rischiare in questo preciso momento.
Aggiungo che gli ospedali si stanno riempiendo e avrebbe difficoltà ad avere piena attenzione su di sé.