sicurezza ? oh yeah ! {w3lc0m3 t0 Cyb3rf4sc1sM issue#2}

non sono d'accordo

gli spostamenti sul web sono monitorati si , ma solo il pc che si collega , chi sta davanti non si sa chi sia ( rivendicazione omicidio biagi ) . per farsi trovare come dici tu in caso di malore esiste gia qualcosa ed è usato da scalatori/escursionisti/navigatori solitari .
se invece soffrissi ( scongiuri ! ) di qualche patologia particolare non credo che andrei in giro come un turista qualsiasi ma con qualcuno che sia a conoscenza del problm e che sia in grado si soccorrermi .
sfuggire oggi è possibile , difficile ma possibile .
se la polizia ti ferma senza documenti , ti porta in caserma e tu non dici che sei e loro non riescono a scoprirlo dopo 12 ore sono costretti a rilasciarti .
da un microcihp non puo sfuggire !
una cosa che invece approvo e che spero ben presto diventi una realta è la scheda col microchip tuttofare : patente carta di cedito , carte d'identita , passaporto , carta sanitaria .

ciuzox
io sono per l'abolizione del denaro contante.
famo tutto col bancomat!
così finalmente si possono avere tutti i passaggi di denaro documentati.
ma questa misura non passerà mai.
mentre il cip magari tra neppure non molto.
sapete perchè?
perche la questione non è il controllo,
ma il controllarci!
iscrivetevi e finanziate con me l'associazione astronauti autonomi e magari tra qualche anno saremo in grado di emigrare si marte...
non sarebbe fico?

Scenario allarmante e molto vicino alla realtà purtroppo.
Come vedi c'è gente pronta e contenta ad indossare un bel collarino
Gli effetti positivi soverchieranno le tremende possibilità negative quando ci sarà un reale controllo ed una reale responsabilità ed accessibilità alle informazioni ed alle istituzioni che accedono (e gestiscono) queste informazioni.
Questa per me è la grande battaglia, a cominciare dalle porte e dai buchi di windows lasciate lì per la nsa (eh, la sicurezza) al wto.

Se mettissimo da parte le filosofie e i modi di "pensare" alla fumetto/gdr e iniziassimo a pensare alla qualità pratica della vita?
aria fritta? se per te la responsabilità del potere e l'accesso alle informazioni sono aria fritta....
filosofia e modi di pensare alla fumetto? ma pensa al tuo avatar
se fosse un gdr starei ridendo al momento.

per quel che riguarda il software ti pare onesto far pagare piu di mezzo milione un programma vessato da bug?
ti pare corretto far pagare un cd 40k lire solo perche fai cartello ?

lascia stare la LEGALITA , LA LEGALITA E UN INVENZIONE se facessi il mio stato in mezzo al mare potrei dichiarare che è illegale portare i calzoni corti.
la legalita non si riassume nella morale.
e a mio parere mezzo milione di sistema operativo è immorale soprattutto visto e considerato lo stipendio DA FAME di un programmatore di basso livello.

ti pare corretto sfruttare il lavoro altrui in questo modo lasciando solo le briciole a chi di fatto ha reso possibile questo ?
certo è LEGALE, come è legale dustruggere tonnellate di banane per non inflazionare il mercato
mentre farmi una sega in pubblico o fumarmi una canna è reato.

è giusto propinare del cibo che manco sai quel cazzo che c' è dentro (transgenico)?
non penso
ma è legale
mentre invece farsi la birra in casa è illegale a meno di spendere miliardi in attrezzature e bustarelle ai nas.
non avete mai imparato a separare la legalità dalla morale
la morale è individuale ed interiore, la legalità e imposta e poliziesca

ps alcuni gdr sono stati fin troppo "buoni" nei confronti dell oggi.
a cyberpunk mica si parlava di echelon, mica si parlava di chip in sottocutanea...
ribadisco

cazzi vostri ... tanto domani scappo in islanda

Che fastidio ti dà (se sei un uomo onesto) essere identificabile e rintracciabile, a parte quello "ideologico" e "di dignità" (risibili e pretestuosi)?

Libero di non comprarlo... al limite ti giustifico se te lo copi per uso personale... se lo vendi e ci fai i soldi sopra sei una merda...

Non mi pare onesto. E quindi non lo compri. Se lo copi e lo rivendi sei un disonesto, ma in piu' sei pure fuori legge.

Puoi farlo. Ma vivresti da solo.

La legalita' si riassume nel concetto di convivenza in una societa' civile. L'Anarchia e' la NON convivenza e il fare il cazzo che ti pare danneggiando anche gl'altri se ti conviene.

No grazie.

Sicuramente e' immorale. Copiarlo e rivenderlo e' sicuramente illegale.

Se io programmatore (approposito, io sono un programmatore) reputo di essere sfruttato e non pagato il giusto per il mio lavoro, semplicemente non firmo il contratto di lavoro. Nessuno mi sta puntando la pistola alla tempia per costringermi a programmare.

Sei sempre libero di chiedere piu' soldi o di cambiare lavoro se la tua condizione economica non ti soddisfa.

A parte che fumarti una canna non e' reato. Qual e' il tuo discorso? Questa legge e' sbagliata quindi la infrango? Il mio e': questa legge e' sbagliata quindi cerco di farla cambiare...

A parte la disinformazione palese in questa tua affermazione. Qualcuno ti punta la pistola alla tempia e ti costringe a mangiare quel cibo oppure mangiare da McDonalds? Non mi risulta. Approposito, io da McDonalds non ci mangio.

Piccola noticina: TUTTI I CIBI CHE L'UOMO MANGIA DA CIRCA 2000 ANNI SONO TRANSGENICI.

Prego leggere un libro a proposito...

Legge sbagliata, la si fa' cambiare.

Su questo posso anche essere parzialmente d'accordo. Il problema e' che il concetto sbagliato NON e' "legalita'" ma quello che sta dietro alla "legalita'" (gli interessi economici).

L'argomento del topic. A me francamente frega poco di essere schedato o che rivendano le mie informazioni. Sticazzi e' il mio pensiero approposito.

Vedo un po' meno di buon occhio l'accanimento eventuale nel ricercare le informazioni che mi riguardano. A questo proposito, se mai il chip sottocutaneno sara' necessario (ed ha sicuramente notevoli vantaggi), vorrei una certa limitazione nelle informazioni che deve contenere. Qualcuno qui vede una LEGGE che lo riguardi?

Portati molti maglioni pesanti
Beh,la possibile discriminazione in base all'orientamento sessuale o alle malattie non mi sembra una cosa tanto campata in aria!Pensate al mondo delle assicurazioni!Vai a stipulare una polizza sulla vita e 10 min. prima del colloquio i tipi controllano se hai qualke simpatica malattia che in qualke modo ti possa portare a riscuotere il premio di assicurazione in tempi un po' troppo rapidi (predisposizioni varie al cancro,diabete,leucemia etc.). Figurati come ti accolgono a braccia aperte . E' uno scenario un po' da film di fantascienza e sono quasi sicuro che se nell'immediato futuro si proporrà il problema gli appositi organi di sorveglianza faranno il loro compito. Però sabbiamo tutti che la discriminazione è + o - un male vecchio come il mondo.E se tutto non dovesse filare liscio come io/noi speriamo??
Mi pare di aver esposto le mie idee abbastanza civilmente;adesso nn mi attaccate al grido di :ammazza il sinistrino!

ps. guardatevi Gattaca,film dove il problema è sviluppato abbastanza approfonditamente,seppure in un ambito futuristico (il film nn ha un grande ritmo,è lentino.ma nn prendetevela con me nel caso nn vi dovesse piacere )
Il problema non si pone, esisterebbe cmq la legge sulla privacy e quindi non è che la prima compagnia di assicurazioni che passa può farsi i fatti tuoi...
potrei sbagliare pero .....
per aggirare la legge un modo c'e
se non ricordo male i registri comunali di un comune riguardo la sua popolazione sono di libero consulto . basta andare e chiederli .
ecco spiegato perche , ad esempio , appena tua moglie partorisce un bel bimbo , subito ti ritrovi la casseta delle poste piena di opuscoli pubblicitari di pannuolini e pappette .

ciazo

Non comprarli?
A me non pare giusto che una macchina costi 300 milioni. E allora? Compro quelle che costano meno. Fine della questione. Se non la capisci sei solo uno che cerca delle scuse per avere ciò che non si può permettere.

Allora fonda una software house in cui quelli che comandano sono i programmatori, e dimostra che il modello funziona. Puoi farlo, se ci credi davvero.
Non funzionerà, e lo sai benissimo. Nemmeno John Carmack comanda in ID software, ed è un genio nel suo mestiere, forse IL Programmatore con la P maisucola. Solo che devi lamentarti (alla fine il succo è quello) per il quattrino che non hai...
Che poi i programmatori prendano stipendi da fame, scusa ma chi te lo ha raccontanto? Un programmatore con stipendio da fame è un cattivo programmatore o un programmatore agli inizi, punto.
I programmatori CON ESPERIENZA prendono vagonate di soldi, in genere persino molto più dei loro superiori se sono consulenti.

Perchè secondo te chi fa un software è solo il programmatore?
Come chi fa una macchina è solo l'operaio in catena?
Mamma mia, ma dove vivi?

A me sembra che sei solo tu che vuoi imporre la tua morale al posto della legge che invece regola GRUPPI di individui...
La legalità ideale controlla, non impone. E' molto diverso.
Perchè se imponesse tu le canne non te le faresti, te l'assicuro.
Controllando, sai solo che se ti beccano paghi, com'e' giusto che sia, e quindi sei "libero" di violare la legge. Poi pero' te ne assumi le responsabilità.

Il chip sottocutaneo viene da te visto in questo modo aberrante proprio perchè non capisci la distinzione tra monitoraggio e controllo, sotto il profilo tecnico prima ancora che quello teorico.
Se tutti avessimo il chip addosso, non significa che in ogni istante qualcuno ti sta guardando... significa che SE C'E' BISOGNO si va a vedere cos'hai combinato (forse).
Dove metteresti il flusso d'informazioni delle attività di 7 miliardi di esseri umani? Se tu lasciassi stare il lato puramente teorico e guardassi a quello pratico e tecnico, ti accorgeresti che è impossibile monitorare costantemente tutti gli esseri umani "in presa diretta", chip o non chip. Lo si farebbe solo in caso di necessità, DOPO. Quindi di fatto le probabilità che non si venga mai a sapere ciò che combini pubblicamente rimangono il 99.9999%, come nella vita normale, beghine incluse (amanti, cannoni, cd pirata ecc ecc).
Ma sai che gliene fotte ad un eventuale tizio in una virtuale postazione di monitoraggio che viene a sapere che ti fai le canne?
Il giorno dopo se l'e' già dimenticato.
E' come il discorso dei provider: il fatto che si abbia la possibilità di intercettare il traffico telefonico di chiunque premendo un bottone non significa che lo si faccia sistematicamente... si fa quando lo si ritiene necessario, su segnalazione della magistratura. Perchè obbiettivamente, frega una sega di spiare qualcuno se non c'e' un motivo per farlo, e un cannone al liceo non è certo una valida ragione per spiarci, stai tranquillo.
Qualunque persona del lato tecnico di un provider può, se vuole, spiare uno qualunque dei clienti fino ai contenuti delle telefonate e di Internet. Ma secondo voi, lo fa?
No... perchè? Perchè non c'e' affatto quest'ossessione al controllo che invece avete (e vorreste esercitare...) voi.
Il controllo, come tutte le cose, si fa quando serve. Perchè impiega tempo, denaro e risorse che possono essere usate molto meglio altrove.

Chi resta fuori da questo discorso? Ma chi ha qualcosa da nascondere, ovvio.
Tutti abbiamo qualcosa da nascondere come dici tu, ma il mondo si divide in due: quelli che si autoassolvono e sbraitano che hanno ragione loro in nome della PROPRIA (affanculo gli altri) libertà, e quelli che si assumono le proprie responsabilità essendo consci di aver comunque sbagliato.

Ciao!
Ci sarà MAI una volta in cui non sarò d'accordo con Nereid??
nereid, non mi dire che ignori il marketing e le multinazionali..
Giusto, e non dimentichaimo il governo e le leggi in merito!!!

(questo post ha lo stesso senso di quello precedente )

si certo .. la legge sulla privacy.
quella che in teoria vuole che il tuo indirizzo e-mail non vada in giro per la rete ad accumulare tonnellate di spam