[Shit Another Brick in the Wall] Outlast II

Io nei survival horror detesto qualsiasi possibilità di affrontare il mostro ( quindi una roba tipo dying light nope, pur essendo piacevole come gioco ).

Mi piace l'ambientazione, la trama, il cambio di atmosfera che va da speranza a disperazione, le musiche e gli enigmi.

Con Amnesia ( il primo ) mi sono cagato addosso nonostante la grafica di merda che mai nella vita, giuro
invece giochi come system shock 2 e anche avp2 erano giochi che nonostante ti dessero l'opzioni di ammazzare i mostri ti mettevano una tensione enorme e non come gli amnesia-like: BUH BUH repeat
Per quel che mi riguarda, no ( nel senso che non mi hanno messo minimamente la tensione che provo giocando altri giochi ).

Ma son pareri ( ho giocato avp1 e 2, ma non ss2 ).

Oltre al fatto che se non ti piace il dover interagire col mostro in termini di "fps", non ti piace e stop. Poi il gioco potrà anche meritare, ma se voglio un sh lo prendo senza la possibilità di affrontare il mostro ( salvo anche il primo penumbra nonostante vi fosse la possibilità ).
Beh ovvio che va a gusti e a feelings.

Però come già detto, a me non fa paura, ma proprio zero tensione e paura, perchè so che il mostro di turno non può nuocermi se vado di qua o di la, ho apro la porta giusta al momento giusto, giochi del genere sono telefonati e scriptati, e gli jumpscare non mi hanno mai fatto saltellare e cagarmi addosso, la sensazione che mi danno sti giochi è tipo quei prank a sfondo Horror che fai alle ragazze per farle spaventare.

Dove ce un mostro che può inseguirmi per tutto il livello, e mi attacca di continuo finchè non l'ammazzo invece, è un altro paio di maniche, e il gioco non si ferma al jumpscare ma va ben oltre.

Poi sti ambienti stile Piccoli Brividi, boh ripeto neanche l'ambientazione mi fa paura...mentre quella di Doom 3 ad esempio, i marines morti, i messaggi, i video della gente massacrata, i sopravvissuti che morivano come i peggio stronzi davanti a te, e le scene atmosferichè con cadaveri d'appertutto messi in modo da farti capire in che modo sono stati ammazzati e che cosa è successo in quella stanza, stessa cosa per Dyng Light, una volta fuori dalla base, erano cazzi tuoi a farti da mappa a mappa, invece in sti Amnesia like, ti senti al sicuro fino alla prossima scena scriptata, telefonatissima e che già alla terza quarta volta non fanno più paura.

Anche con Alien poi, all'ennesima morte per colpa dell'alieno, non me ne fregava più un cazzo, e sia la paura che la tensione andavano scemando col passare dei minuti



sei sicuro che hai mai giocato a questo tipo di giochi?
tipo amnesia non sai mai dove cazzo sta il mostro e ti insegue fino a dentro gli armadi


ho capito ma quanto dura? giusto all'inizio perchè non sai che cosa fare nel gioco, poi diventa tutto telefonato e noioso.

Boh a me il modello fps (anche senza esagerare come Call of Cthulhu) mette più ansia e tensione per tutta la durata del gioco.
Il Jumpscare è tipico di giochi come outlast, che sono sequenze di eventi scriptati.

Una roba tipo amnesia gioca molto sull'atmosfera e le sensazioni ( l'affanno del protagonista e la luce che non sempre è disponibile ) giocano il ruolo la protagonista. Amnesia ha qualcosa di scriptato, ma non è caratteristica chiave del gioco.

Se non ti scaga è ok, ma al contempo posso dirti che nei giochi che hai citato mi giro e meno aoe, e se sento un rumore non panico, ma provvedo a girarmi e a sparare. Se poi è notte e non va benissimo parkour easywin e gg.

Io non riesco a prendermi paura per giochi simili, ma li considero meri fps dove spari a qualsiasi cosa si muova, e la cosa a cui penso maggiormente è "mira alla testa" o più semplicemente "mira bene".
Il gioco è stato rimandato al primo quarto del prossimo anno
in ogni caso sto giocando lethe episode one e mi ricorda amnesia, carino, però ho giocato solo un oretta
Mi mancava alla lista.

Grazie per la segnalazione
ops no amnesia, intendevo penumbra my fault
avp 1 con il marine eri veramente un pezzo di carne che camminava
up uscita la demo

http://steamcommunity.com/games/414700/announcements/

8 gb per 10-15 minuti di gioco
L'ho finita prima sulla ps4, un copia e incolla ma almeno a me fa sempre paura.
Vabbè normale c'è l'intero gioco meno le mappe in pratica

Io passo che i jumpscare generator mi divertono come una colonscopia a sorpresa il lunedì mattina (con la differenza che quest'ultima mi fa paura, però).


che fatica finirlo, tenendo conto che avevo 12-13 anni
Se avrà supporto con Oculus/Vive, direi che possa essere considerato uno dei pochi giochi in arrivo che giustifica la spesa del VR.
Uscita prevista per il 25 aprile

Che gran ficata di gioco che era
Esce domani, oggi sono arrivate le recensioni.
Un po' mixed, c'è chi lo promuove e chi lo stronca ma sembra essere comunque un buon titolo per chi cerca un buon horror.