Separazione genitori

ciao ragazzi ho bisogno di un vostro parere-consilenza in materia di separazione.
In breve i miei genitori sposati da tanti anni non sono mai andati d'accordo però nonostante tutto hanno sempre vissuto insieme. Premetto che La casa è di proprieta esclusiva di mia mamma e ha la separazione dei beni. Ora la situazione è che mio padre è sempre stato un puttaniere, alcolizzato, non ha mai lavorato ne provveduto al nostro mantenimento, ha sempre avuto mille amanti e mia mamma l'ha sempre saputo ma siccome ha sempre avuto paura di ripercussioni su lei e su noi da parte di mio padre che è una persona vendicativa e negli anni è stato oure manesco su mia madre, a settembre 2016 se nè andato di casa dopo che lho scoperto tradire nuovamente mia madre con un amica di famiglia che tra laltro veniva a casa nostra spesso e volentieri a pranzi e cene. Quando scoprii tutto ciò mi arrabbia parecchio e lui prese di sua spontane volontà la decisione di andarsene dicendo che in questa casa non sarebbe mai piu tornato. Era settwmbre 2016, non è mai piu tornato, io per 5 mesi nn lho mai piu sentito e mi ha cercato a san valentino per chiedermi dei soldi perche era senza, con mia sorella si sente raramente e sempre e solo per chiedere soldi o per farla sentire in colpa del fatto che lui nn ha nulla e se nè andato di casa.
Il discorso è che per 10 mesi lui è stato con la sua nuova compagna che ha presentato anche in giro e col quale ha convissuto fino a qualche giorno fa quando si è fatto risentire dicendo che è andato via di casa dalla sua compagna e che ora vive dai auoi genitori ma che ha sentito un avvocato e lui può tornare a casa senza problemi. Ora mia mamma non ha pensato alla separazione quando andò via di casa perche nel frattempo è subentrato un problema di salute di mia zia che ha un tumore e quindi deve essere seguita con terapie e supporto e quindi è passato in secondo piano l'aspetto separazione. Da quello che voi sapete o esperienze, può mio padre pretendere di tornare a casa?
La casa è di proprieta di mia madre che è casalinga, siamo due figli maggiorenni ma che viviamo ancora in casa e soprattutto mia madre e noi siamo stati traditi da un padre che ha preso e se nè andato con un altra per quasi un anno senza mai interessarsi di nulla.

Grazie
summon viennetta, nel frattempo nel dubbio cambierei le serrature
non ne so nulla ma ho trovato questo con una rapida ricerca

https://www.laleggepertutti.it/125530_abbandono-tetto-coniugale-se-il-marito-o-la-moglie-va-via-di-casa

*




Gia cambiate subito appena andò via
e comunque sentite un avvocato, e in fretta, ovviamente
smetterei anche di rispondere ad ogni tipo di chiamata/messaggio.

magari denunciare le percosse alla polizia, immagino che sia piu giustificata a non voler far rientrare il coniuge in casa se ne va della sua incolumita' rispetto al semplice "e' un gran pezzo di merda e casa e' la mia"

ma non sono un avvocato ed attendiamo pazientemente il verdetto di viennetta, sono curioso

e avvocato si
Non è che puoi chiedere su ngi, devi andare di avvocato è ovvio.
Ma ovvio che andiamo dall'avvocato domani mainfatti sto chiedendo se qualcuno ha avuto esperienze in merito
Boh l'unico consiglio è che il fatto che (lui dica che) il suo avvocato ritenga difendibile il ritorno non significa nulla
nel dubbio domani, gia che siete dall'avvocato, farei anche partire la separazione..
Devi fare ricorso all'Avvocato™

Si esatto domani inoltriamo anche la separazione.
Cosa costa circa una separazione non consensuale ovviamente?
ma prendere il toro per le corna e andare da tuo surrogato di padre intimandogli di non farsi mai più vedere, di smetterla chiedervi denaro o avanzare pretese sulla casa, che in quella casa non è più il benvenuto e che dovrà passare sul tuo cadavere per rientrarci, chiarendo che sei tu ora sei il padrone di casa e che provvedi al sostentamento e alla sicurezza della stessa
bhe come minimo c'è abbandono del tetto coniugale

lui per rientrare a casa vostra deve andare davanti ad un giudice e dubito che un giudice gli possa dare ragione avendo abbandonato il tetto coniugale

comunque visto come descrivi tu la situazione io fossi tua madre andrei da un avvocato e avvierei subito le procedure per divorzio breve, in poco tempo ti danno separazione e in altrettanto poco tempo il divorzio ufficiale

visto che lui se ne è andato con il divorzio non dovrebbe essergli tipo concesso nulla o quasi.


wat


Sì infatti, ripercussioni legali non è il momento di minacciarle, è il momento di farle partire e basta.

Minacciare o attuare ripercussioni di altro tipo è invece la ricetta perfetta per farlo passare dal torto alla ragione


ho editato, comunque il concetto dovrebbe essere chiaro, perchè intrampendere subito vie legali quando può prima provare a risolvere la situazione umanamente e pragmaticamente parlandoci da uomo a uomo, per poi eventualmente intraprenderle sul serio nel caso reagisca inaspettatamente?


dal torto alla ragione per aver fatto cosa? provato a parlarci? a dirgli guarda papà dovresti renderti conto che sei stato una merda per tutti questi anni e che alla fine te ne sei andato tu, di tua sponte, e ora non puoi tornare come se nulla fosse e risistemarti a casa

tanto alla fine cosa potrà mai fare, legalmente? è un balordo alcolizzato disperato senza una lira e senza nessuno, pensate che abbia il commenda' dalla sua, credete davvero che l'avvocato gli ha detto che lui può tornare come gli pare? o è più plausibile che si sia inventato una stronzata per allungare le mani e far sapere le sue intenzione di voler ritornare, tirando fuori la storia dell'avvocato per legittimare la sua mossa


io fossi nell'op starei più attento alle azioni fisiche e personali che suo padre potrebbe eventualmente effettuare


Hai dimenticato un "hurr durr ". No comunque son cagate, poi finisce che questo prende una mazza e spacca la faccia all'OP, certo poi lo porti in tribunale, ma intanto ti ritrovi la faccia rotta. Non mi sembra na genialata eh
si ma c'è poco da "eh no ma le vie legali"

qui c'è un contratto in essere, aka matrimonio

si provvedere a disdire il contratto mancandone i presupposti e a quanto pare l'elenco è lungo

fine dei giochi per il personaggio in questione

ah, vista la persona come viene descritta, visto che eviterei volentieri di sentire la vicenda in cronaca sul TG, non fate mai incontrare vostra madre da sola e in generale incontratelo in posti "sicuri" prima che ci scappi il fattaccio da cronaca nera, che gli animali non c'è come metterli all'angolo per farli diventare feroci.